Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-09-2013, 19:09   #31
sueppa
Guppy
 
L'avatar di sueppa
 
Registrato: Sep 2008
Città: Genova (sestri P.)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sueppa

Annunci Mercatino: 0
se lo trovassi ho tutto il cibo che serve...per adesso l'idea piu vicina è il betta...
sueppa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2013, 19:19   #32
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me tenere un Betta solo è proprio brutto
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 19:28   #33
sueppa
Guppy
 
L'avatar di sueppa
 
Registrato: Sep 2008
Città: Genova (sestri P.)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sueppa

Annunci Mercatino: 0
X te ...se leggi qualche pagina prima ho postato un vecchio post dove se parla...


Inviato da Lumia 520
sueppa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 20:59   #34
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tenere un pesce haremico da solo, negargli i comportamenti naturali e la riproduzione, non mi sembra acquariofilia consapevole...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 21:24   #35
sueppa
Guppy
 
L'avatar di sueppa
 
Registrato: Sep 2008
Città: Genova (sestri P.)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sueppa

Annunci Mercatino: 0
è haremico nn perchè è lui che vuole tnt femmine ma perche in acquario una femmina morirebbe stresata dal maschio, xk in natura nn è che vive in mezzo 10 femminuccie pronte per la riproduzione anzi si scanna ben bene per accoppiarsi....si mette lharme anke perche se la femminann è pronta per la deposizione lui la uccide praticamente...l'acoppiamento in vasca cmq si fa nn certe accortezze (leggi qui sul sito ci sono articolo appositi)..e in seguito dopo qualche giorno (quando i picoli finiscono il sacco vitellino) il maschio va tolto nn riconoscendoli piu come figli li ucciderebbe...in natura nn ce nessuno che divide ma il succo è piu o meno lo stesso...il maschio a parte nella fase riprodutiva (che è una questione di istinto, nn certo di bisogno fisiologico, quindi nn soffre se nn si accoppia) odia i suoi consimili...e cmq sempre meglio tenerloin 20 litri che in batterie da 4....quindi la riproduzione è l'ultimo dei miei problemi..come anke la solitudine.....al max si potrebbe parlare di litraggio..che anke ce da discuterne...
sueppa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 21:25   #36
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma a prescindere un pesce da solo è troppo triste come cosa...
@emiliano1998 io li tengo nell'acquario maggiore, non li faccio riprodurre perché non penso di essere capace di portare avanti tutto il processo ma comunque li faccio "sfogare" con nidi di bolle, corteggiamenti, abbracci vari e tutto ciò che ci ruota attorno...
Non metterei nemmeno pesci piccoli come i Danio Margaritatus/Erythromicron o le varie specie di Boraras perché andrebbero in banco, e quindi vedere 10 o più di questi in una vasca di 20 litri mi sembrerebbe quasi come vedere dei pappagalli nelle gabbiette...
Riguardo ai Dario Dario se non erro sono piuttosto territoriali, quindi deduco che abbiano un carattere simile a quello dei Betta Splendens o di pesci simili, quindi in una vasca piccola potrebbero arrivare ad ammazzarsi, credo!
Ci sarà un motivo per cui solitamente si sconsiglia l'inserimento dei pesci in meno di 30 litri netti (il discorso cambia da specie a specie), non solo per dimensioni eccetera, ma anche per la gestione dei valori eccetera, e poi mica sono dati detti dal primo cretino che passa, dietro ci sarà stata l'esperienza!
------------------------------------------------------------------------
Mica dato che 20 litri sono meglio delle Bettiere allora ce lo mettiamo, perché a 'sto punto pure 80 litri sono meglio di un 40 litri di un negozio in cui per motivi ben ovvi ci mettono un Nattereri, ma mica che dato che in negozio era lì allora in 80 litri ce lo metto!
Riguardo al fatto che il maschio ammazza le femmine, questo non è vero al 100%! Ogni cosa su questo pianeta, dalla pietra, alla pianta e all'uomo, è diversa da un'altra, quindi anche il carattere di un pesce è diverso da un altro perché in natura due cose uguali non esistono. C'è l'indole sì, ma non sempre i pesci la seguono, lo stesso vale per gli altri animali, ad esempio, ci sono i PitBull che se ti vedono ti saltano addosso e ci sono quelli che se ti vedono si buttano a pancia all'aria! Ci sono i gatti che ti si mettono vicino a far le fusa e poi c'è il mio cosiddetto "porco" che se lo accarezzo mi fa l'autopsia a vivo! Nel mio caso, il Betta ha fatto fuori due femmine, ma ad esempio ci sono quelli che si fanno fare fuori dalle femmine così come ci sono quelli che convivono senza aggressioni! Aggiungo che il Betta maschio, parlando del mio caso, sta spesso con le femmine e gira per la vasca con loro o vengono insieme a curiosare quando mi avvicino alla vasca, solitamente le cose si fanno problematiche quando il maschio inizia a voler accoppiarsi, mordendo, inseguendo eccetera!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."

Ultima modifica di PinoBurz; 18-09-2013 alle ore 21:35. Motivo: Unione post automatica
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 21:47   #37
sueppa
Guppy
 
L'avatar di sueppa
 
Registrato: Sep 2008
Città: Genova (sestri P.)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sueppa

Annunci Mercatino: 0
il termine sfogare io nn lo userei dato che nn è uno sfogo ma un istinto..e nn di esigenza fisiologica...cmq diversi admin e utenti tengono tranquillamente betta in 20 litri..e nn credo ci siano problemi si sorta a parte la difficolta nel gestire la vasca..ma qllo sta alla persona se ne è in grado o meno...e nn conoscendo tale persona nn è nemmeno possibile giudicare...ma guarda che il betta rischi di stressare a morte la femmina se nn ha un aremè stritto ovunque vedi tu...cmq andra appunto per il betta i dario sono molto difficili da trovare, se sono territoriali nn vuol dire che hanno un carattere comeil betta il betta è un caso estremo di territorialità..tra i piu estremi

cmq a sto punto credo che sia meglio se un admin sposti la discussione nella sezioni apposita Anabantoidei dato che parliamo solo di betta.
sueppa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 21:49   #38
River
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Né Nanofish, né Betta Splendens, né Killifish, è troppo piccola per i pesci... o Caridine, o Neocaridine!
Quoto...neocaridine ed al massimo gli associ 1 massimo due cory pigmaeus
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 22:01   #39
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene... metti il Betta! Io ciò che ti volevo dire l'ho detto.

PS: sfogare era per dire, non mi veniva il termine.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 22:38   #40
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune considerazioni.....
sueppa, per cortesia evita le abbreviazioni, ci sono anche utenti "anziani" e non abbiamo fretta.
Un betta da solo in 20 litri non è acquariofilia consapevole, errori ne abbiamo fatti tutti, proprio per questo si cerca di consigliare bene, le caridine sono un ottima scelta.
River, i cory sono pesci gregari, vanno in gruppi di almeno 4/5 individui.
PinoBurz, bravo Pino.......non è obbligatorio portare a termine la riproduzione, ma almeno fargli fare il giusto "ciclo vitale" si.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , netti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22735 seconds with 15 queries