Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2009, 13:32   #1
crikkio83
Plancton
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metodo nano e led

Salve ho un nano cube di 30 lt che sto per attivare marino, mi sono procurato un faro con 360 led e un altro con molti meno led ma blu, che ne pensate?
Che mi dite come metodo da utilizzare per l'avvio? leggendo quì e la ho notato che alcuni utilizzano il miracle mud per questo acquario ma io sinceramente non so!

Consigliatemi voi come mi devo muovere il primo passo saranno rocce e acqua, sapete dirmi pure il raporto sale acqua quale deve essere nel caso volessi farla da solo.

Grazie
crikkio83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2009, 14:51   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.....

il primo consiglio è di aspettare un'attimo prima di qualsiasi mossa/acquisto e di andare a leggerti le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)

cmq il metodo per un nano di quel litraggio è il naturale (buon movimento, ottime rocce vive e cambia acqua settimanali e stop)

chiedo: che misure ha la vasca??
penso che i led siano 36 e non 360....che gradazione???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 15:00   #3
crikkio83
Plancton
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no sono 360 la gradazione non la so credo intorno ai 5500k ecco perchè li ho integrati con quelli blu.
La vasca è un cubo 30x30x35, le guide le ho lette ma poi ho vistopure che molti sperimentano e non ti dico se senti il negoziante quante ne dice...
Cmq mi potreste dire realmente quello ke serve? mi hanno detto una nano koralia e un niagara skimmer 280.
Io credo ke lunedì metterò l'acqua e dopo 2 giorni inserirò le rocce un 7kg poi ke altro?
crikkio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 07:11   #4
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
crikkio83, lascia stare il niagara skimmer che non serve a nulla.. nanok ok!
Il miracle mud è un po' datato come sistema, va benissimo per il primo anno di utilizzo poi perde in stabilità...
Non tutti i led vanno bene ma io non me ne intendo quindi sto zitto Solo ad occhio, 360 led sono troppi per pensare che siano di qualità...
Allora, luned' acqua (controllata con rifrattometro mi raccomando) gira solo con pompe e termoriscaldatore, dopo 2 giorni rocce, oscuri il tutto per circa 30 giorni, nel frattempo controlli i valori e li aggiusti (ti servono i buffer di Ca, KH, Mg e rispettivi test, più i test per PO4 ed NO3), quando i nitrati ed i fosfati scendono a livelli accettabili comiunci a dar luce, non prima... Per ora tutto qui, niente cambi, niente luce, niente animali... Insomma... Niente!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:05   #5
crikkio83
Plancton
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IL MESE DI BUIO NON SERVE SOLO PER LE ROCCE NON STABULATE?QUELLE CHE PRENDO IO GIA SONO AVVIATE ANCHE QUELLO KE ME LE VENDE MI HA DETTO PRENDI E LE METTI DENTRO POI DOPO 2 SETTIMANE INIZI AD ALLESTIRE. POTRESTE DIRMI IL NOME DI QUALCHE CORALLO MOLLE CHE POTREI ALLEVARE NEL MIO NANO, NON HO GRANDI PRETESE DATO LO SPAZIO :) AL MAX METTERO' GIUSTO UN PAGLIACCETTO E NIENTE PIù

PS. PER I LED CREDO CHE VADANO BENE FANNO PARECCHI LUMEN CORRISPONDONO AD UNA HQI DA 150W
crikkio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 15:54   #6
aleo23
Discus
 
L'avatar di aleo23
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

Annunci Mercatino: 0
guarda se e il negoziante a vendertele fidati di questo consiglio FAI IL MESE DI BUIO
7 kg di roccie vano benissimo
per il pagliaccetto scordatelo a priori

e un litraggio troppo esiguo si ain fatto di spazio per il nuoto
che per una questione di inquinanti
mantieniti sul metodo naturale
e potrai allevare dei bei molli
quello che mi lascia perplesso e quella plafo
ci potresti dare delle info piu dettagliate
e sopratutto dove l'hai reperita una plafo con tutti quei led
e se davvero corrispondono ad un hqi da 150 w
con quella vasca da 34 litri lordi i molli credo possano soffrire un po
ad ogni modo
miraccomando fai il buio canonico e anche il fotoperiodo completo
non avere fretta spesso e cattiva consigliera non che portatrice di aghe


credo che per il movimento una o 2 nanok sarebbero l'ideale

per quanto riguarda gli esperimenti
ti consiglierei prima un infarinatura della gestione e poi potrai pensare di fare qualche esperimento
io per primo ne sto portando avanti uno
con 50%di roccie sintetiche costruite da me e 50% vive
piu altre cosette che tengo segrete finche non daranno risultati
ma prima concentrati a far partire bene il tuo base nano poi pnsa a come puoi miglirare la gestione
__________________
facciamo finta che non mi manca lo stagno di acqua salata e mi accontento di quello che ho per ora
aleo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 17:26   #7
crikkio83
Plancton
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non voglio sperimentare, la plafo l'ho presa dal fornitore elettrico(con cui lavoro) e il negoziante(MobyDick) mi ha detto ke è ok anche se non siamo sicuri dei kelvin mi ha detto di inserirne alcuni led blu così che regolo il tutto. Comunque stasera misuro i lumen con il luxometro e poi vi dico.
Il colore è lo stesso delle hqi di cose in giro se ne sentono molte ad esempio di led a 10000K i led arrivano al max a6500 o piu facilmente a 5500che poi è la temperatura colore del sole, ho chiesto anche al mio fornitore ma a 10000K nn ce ne sono, ci sono da 1w o 3w quello si, quelli piccoli quadrati fanno piu luce anche queso è vero però altre differenze non ce ne sono, per regolare la temp colore anche la elos ha inserito i led blu ma non credo proprio siano da 10000K
Comunque nel prossimo periodo vedrò come reagiscono le rocce e tutto il resto con questa luce, poi vi dico
crikkio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 18:17   #8
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me hai molte idee confuse sui LED, cerca sul forum, ci sono molti post al riguardo.

Ricorda che non tutti i led sono uguali, i led buoni CREE o LUXEON constano minimo 7 euro l'uno, 7 x 360... quanto ti è costata la plafo ???

2° poi lascia perdere mobydick se è quello di pomezia.... al massimo vai dal Tucano, persone molto più competenti..lo vedi anche dalle vasche
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 19:33   #9
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
aleo23, LukeLuke, quoto... entrambi e al 100% anche sulla storia del negozio... se è quello!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 20:38   #10
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
crikkio83, i lumen sono solo uno dei parametri. Conta anche lo spettro della luce emessa, e questa il luxmetro non te la da.

In ogni caso tu dici che con 360led hai un flusso analogo ad una 150W HQI.

Io lo stesso flusso l´ho fatto con soli 18 led bianchi e 6 blu, peró di quelli ad alta potenza (CREE XR-E). Il flusso (misurato con lo spettrofotometro) era sofvrapponibile a quello di una HQI da 150W da 10000K. Sono led che tra le altre cose garantiscono una lunga stabilitá nel tempo, cosa che ho paura un faretto da illuminazione non garantirá. Anche perché se la luce del faro cambia leggermente non se ne accorge nessuno (dovresti vedere come cambia lo spettro di una HQI che invecchia, e ad occhio nudo, fino a quando uno non cambia la lamapdina, é molto difficile che se ne accorga), ma se succede sulla vasca sono alghe a go go.

Quindi é vero che ho usato led da 6500K (nel mio caso erano anche selezionati, quindi l´emissione garantita), ma tagliandoli con i royal blue ho avuto l´effetto voluto.

LukeLuke, i led sono led ad alta luminositá, non hipower. Costano molto ma molto meno di quelli hipower.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , metodo , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13740 seconds with 15 queries