Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 08-01-2016, 19:42   #11
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, domani provo a mischiare pappa con succo d'aglio...

La porosa piccola o grande? Che differenza c'è? Sto andando a prendere lareatore...

Grazie ancora!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2016, 20:17   #12
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura alzala subito e se vuoi puoi increspare l'acqua con l'uscita dalla pompa, anche questo ossigena. Per l'aeratore va bene qualunque pietra porosa.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 09-01-2016, 02:14   #13
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! La temperatura si è alzata ed ho notato già grossi miglioramenti! Al mio rientro, erano tutti e tre belli mobili (anche la gialla con la sua pinnetta corrosa)... Ed il maschio ha ricominciato a fare il maschio! Speriamo non stressi troppo la femmina coda gialla perché è la più debilitata (ma è la sua preferita!)...

Ho installato l'areatore, ma la pietra porosa (Tetra AS 25) non funziona bene... Escono grosse bolle dal punto in cui la pietra è collegata all'innesto di plastica dura (il tubicino l'ho inserito bene e non perde)... L'ho lasciata in acqua per oltre un'ora prima di inserirla in acquario, come da istruzioni... Mah!? Sembra proprio che la pietra sia "tappata"...

In ogni caso, i pesci sembrano gradire e si sono tolti da quella posizione "controcorrente" che, soprattutto il maschio, non abbandonava da due giorni!
Ora stanno dormendo...

A domani!

Speriamo bene!

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 02:27   #14
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
La porosa sicuramente avrá preso qualche botta... sostituiscila;)
Se l aereatore è regolabile mettilo con intensità media... cerca di variare il piu possibile la dieta dei tuoi guppetty ...non fargli mancare qualche zucchina sbollentata...
Le verdure rinvigoriscono le loro difese immunitarie ...rendendoli molto resistenti alle malattie...

Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 02:46   #15
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie xThe_Fishmanx! L'aeratore è un Wave Mouse 1, con erogazione fissa di 1.3 litri al minuto.
Non dovrebbe creare problemi questo malfunzionamento della porosa con produzione di grosse bolle, vero?
Certo, fanno un sacco di rumore! Sembra di stare sulla riva di un fiume...
Speriamo non disturbi troppo!

Quanto all'alimentazione, oggi ho cambiato il mangime acquistato ieri "Tetra Pro Energy" perché era scaduto! Ce n'erano disponibili altri tre barattoli, ma tutti scaduti! Così ho acquistato il Tetra specifico per Guppy, scadenza 2018.
Non ho grande fortuna con l'acquario, per il momento... E domani mi tocca tornare per la porosa nuova... Acquisterò la confezione doppia della Wave, almeno una funzionerà di sicuro!

C'è una posizione ideale per inserire la porosa? Sotto il flusso o lontana dal flusso d'acqua? Meglio sotto il flusso? Questa sera, per non tormentare troppo i pesci (si era già spenta la luce), ho "fissato" la porosa alla "meno peggio", facendo passare il tubo dietro a una roccia, e non ho trovato altri appigli... Ero convinto che, trattandosi di pietra, affondasse! invece tende a galleggiare... Domani la fisso con qualcosa... E compro anche le ventose...

Le bolle hanno qualche effetto diretto sulle piante?

Domani provo con le zucchine e i piselli sbollentate!
Ma, ne approfitto, questi pasti di vegetali sbollentati sostituiscono i granulari/fiocchi o vanno aggiunti al pasto normale?
Può bastare una volta a settimana la verdura sbollentata o più spesso?

Ciao!

P.S: scusate le mille domande!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 11:40   #16
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambia la pietra porosa. Chiaramente l.ossigenazione durante la luce non fa bene alle piante, però nel tuo casa sarà necessario solo durante il trattamento termico, ovvero una decina di gg.

Posted With Tapatalk
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 12:18   #17
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La porosa tienila lontana dal flusso del filtro, così smuove più acqua. Per le verdure vanno a sostituire i normali pasti.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 12:27   #18
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
Cambia la pietra porosa. Chiaramente l'ossigenazione durante la luce non fa bene alle piante, però nel tuo caso sarà necessario solo durante il trattamento termico, ovvero una decina di gg.

Posted With Tapatalk


Posted With Tapatalk
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2016, 00:31   #19
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La nuova porosa funziona bene e i pesciolini stanno migliorando...
La coda rossa è già a posto... Stasera ho provato ad inserire una rondella di zucchina sbollentata e, dopo una buona mezz'ora di indifferenza totale, la coda rossa ha iniziato a mangiucchiarla di gusto...
Il maschio anche si è tolto dalla corrente ed ha gironzolato parecchio, ma sempre dando qualche grattatina sulle piante...
La femmina coda gialla, nonostante sia molto provata, è riuscita a togliersi dalla corrente ed ha gironzolato un po' anche lei... Sembra molto più "presente"...
Ora stanno dormendo in una zona riparata...

Sembra proprio che la temp a 30 gradi unitamente all'areatore stiano funzionando...

Ho chiamato in negozio e mi hanno detto che tengono i guppy a 26gradi... È stato questo lo sbalzo che ha creato problemi?
Io li tenevo a 24, ma avevo fatto un inserimento di quasi due ore e pensavo che fosse ok...

Finito il trattamento, mi fermerò a 26!

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2016, 00:34   #20
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeb Visualizza il messaggio
La nuova porosa funziona bene e i pesciolini stanno migliorando...
La coda rossa è già a posto... Stasera ho provato ad inserire una rondella di zucchina sbollentata e, dopo una buona mezz'ora di indifferenza totale, la coda rossa ha iniziato a mangiucchiarla di gusto...
Il maschio anche si è tolto dalla corrente ed ha gironzolato parecchio, ma sempre dando qualche grattatina sulle piante...
La femmina coda gialla, nonostante sia molto provata, è riuscita a togliersi dalla corrente ed ha gironzolato un po' anche lei... Sembra molto più "presente"...
Ora stanno dormendo in una zona riparata...

Sembra proprio che la temp a 30 gradi unitamente all'areatore stiano funzionando...

Ho chiamato in negozio e mi hanno detto che tengono i guppy a 26gradi... È stato questo lo sbalzo che ha creato problemi?
Io li tenevo a 24, ma avevo fatto un inserimento di quasi due ore e pensavo che fosse ok...

Finito il trattamento, mi fermerò a 26!
Ciao!
Prosegui il trattamento termico per una decina di giorni e poi molto ma molto gradualmente fai scendere la temp a 25 - 26C°.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
controcorrente , difficoltà , guppy , nuota , prurito
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28661 seconds with 14 queries