Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 07-01-2016, 02:54   #1
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy in difficoltà? Nuota controcorrente e prurito

Ciao a tutti! Da quasi 2 mesi (13/11/15) ho avviato il mio primo acquario di circa 50 litri netti (Blu Bios Oascar con filtro interno spugne / cannolicchi e pompa da 435 litri orari).
Dal 24/12/15 ho inserito 3 guppy (1m e 2 f) e una neritina.
Dopo i primi giorni di totale benessere e grandi corteggiamenti alle femmine, da ieri il maschio è "piantato" e nuota instancabilmente sotto la superficie contro la corrente prodotta dalla pompa del filtro.
Scende ogni tanto solo per darsi una grattatina sull'Anubias e torna subito "in posizione"...
Ho letto che non è un buon segno (carenza di ossigeno?), soprattutto perché ignora completamente le femmine che lo vanno addirittura a provocare (gli strusciano la coda in faccia!), ma senza ottenere attenzioni.

I valori misurati oggi (test a reagenti Sera), dopo un cambio di 7 litri (acqua di rubinetto lasciata a decantare per 48 ore), sono:

NO2: 0
NO3: 0
KH: 9
GH: 12
Temperatura 24°
Fotoperiodo 8 ore

Il PH non l'ho misurato oggi, ma dovrebbe essere intorno all'8.

Come piante ho limnophila sessiliflora, un'Anubias nana e delle cryptocoryne varietà parva.

Anche le femmine - molto più raramente - si strusciano sull'Anubias, ma generalmente sembrano stare meglio, in quanto gironzolano ad ogni livello alla ricerca di cibo e solo ogni tanto vanno a fare compagnia al maschio, in corrente. Ma sono cmq molto più "attive", nel senso che lo superano, poi si fermano e si lasciano scavalcare, poi lo risuperano e poi se ne tornano a gironzolare nell'acquario... Sembra proprio, come dicevo, che vadano a fargli un po' compagnia, ma presto si stufano e se ne vanno...

Mangiano tutti regolarmente e con appetito un prodotto specifico "Fancy Guppy" di marca Hikari in granuli galleggianti con vitamine e un sacco di altri "ingredienti". Un pizzico una volta al giorno che finiscono in pochi minuti...

Oggi abbiamo visto le feci del maschio che sono sembrate brune e ben formate.

Sto cercando di fare cambi frequenti, perché l'avvio l'ho fatto riempiendo con acqua del condominio dove, purtroppo, è in funzione un addolcitore a resine. Ho letto che questo sostituisce magnesio e calcio con sodio (infatti la prima misurazione indicava KH 10 e GH 7).
Con quello di oggi, ho fatto 3 cambi di circa 7 litri ciascuno, utilizzando acqua del rubinetto dell'ufficio, dove non c'è addolcitore e che "esce" con KH 9 e GH 14...
Che sia l'eventuale sodio in eccesso il problema?

Non noto macchioline bianche, ma solo quell'insolito comportamento di nuotare instancabilmente controcorrente e indifferenza verso il gentil sesso...
Considerando che la pompa è da 435 litri/ora, avrà percorso chilometri!

Suggerimenti?

Ciao e grazie!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2016, 15:29   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quanto hai fatto i cambi descritti ti sei assicurato che l'acqua nuova avesse la stessa temperatura si quella presente in vasca? Ricorda che per quanto buono possa essere il cibo che somministri l'alimentazione dev'essere più varia possibile per evitare carenze alimentari e quindi l'insorgere di parassiti intestinali
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 16:22   #3
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Puntina! L'acqua del cambio la faccio decantare in un bagno cieco, adiacente alla colonna condominiale dove passa il riscaldamento e l'acqua calda e doge abbiamo lavatrice/asciugatrice... La temperatura non scende mai sotto ai 23 gradi e sta spesso sui 24.
In vasca ho 24 gradi, quindi penso che lo sbalzo - se c'è - sia minimo. Ho letto che con cambi piccoli di 10% non dovrebbe avvertirsi variazione.

Puoi consigliarmi un mangime da acquistare in alternativa? Se riesco, stasera passo da Maxizoo!
E inoltre, mi spieghi come si fanno le zucchine sbollentate?

Ciao e grazie!

P.s: poco fa ho dato da mangiare fermaando la pompa per qualche minuto... Hanno mangiato con appetito ed ho visto anche un paio di tentativi di approccio...
Mq la pinna dorsale del maschio e di una femmina è chiusa!

Più tardi posto un paio di foto...
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 21:42   #4
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qualche foto...

Foto scattate oggi:


Il maschio, con la pompa ferma qualche minuto dopo pranzo (per fare le foto!), è sceso a farsi un giretto e a darsi qualche grattatina sull'Anubias. Ha provato anche un approccio con le femmine, ma quando ho riacceso la pompa è tornato subito in "postazione" (controcorrente a pelo d'acqua)...





Il maschio è quello arancione, mentre le femmine sono la coda gialla e coda rossa... Tutti e tre hanno la pancia bianca e una mezzaluna a specchio sotto gli occhi, il che mi rende difficile capire se abbiano macchioline bianche o meno...
La femmina coda rossa è l'unica che sembra "guarita": si è strusciata un po' anche lei nei giorni scorsi, ma da ieri ha la pinna dorsale alzata, gironzola per tutto l'acquario ed è molto attiva, anche se sembra annoiarsi e spesso va a "salutare" i due malaticci in superficie... Ed ho notato che ha la spina dorsale ad "S", mentre quella con la coda gialla ce l'ha bella dritta... Sarà normale quella curvatura o può essere un problema "genetico" di cui ho letto?

Queste sono state scattate il 3 gennaio, erano ancora tutti e tre molto attivi e il maschio tormentava le femmine, in particolare quella con la coda gialla:





E questa è stata scattata il 26/12, a due giorni dall'immissione in vasca in cui si nota che una mezzaluna argentata l'ha sempre avuta sotto gli occhi.




Stasera ho acquistato un barattolino di Tetra PRO Energy per "pesci sani e pieni di energia"... Vediamo un po' se gradiscono...

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 01:16   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, lo sfregamento dei pesci contro le piante e gli arredi è spesso sintomo di parassiti cutanei, ovvero in parole povere è una malattia da raffreddamento dovuto ad una escurzione termica. Il mio consiglio è di aumentare subito la temperatura fino a 30C° e mantenerla tale per una decina di giorni. Soltanto se oltre allo sfregamento riscontrerai anche dei puntini bianchi sulla cute dei pesci allora sarà necessario oltre al termico anche un trattamento medicale.
Gli N03 a zero non sono attendibili.
Per alimentare oltre al granulare puoi variare con mangimi in scaglie, congelato e liofilizzato che puoi trovare dal tuo negoziante.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 08-01-2016, 13:43   #6
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie polimarzio! Serve areatore per aumenti temperatura, vero?
Ieri ho visto il wave mouse 1 da 1,3 litri/minuto, può andare bene? La porosa di che dimensione deve essere? Ce ne sono piccole e grandi...

Possibile che non sia attendibile il reagente Sera per gli no3? Fin dalla prima misurazione, il risultato è sempre zero! Il test è nuovo, scadenza 2020!

Ciao e grazie!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 15:36   #7
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato ora che la femmina con coda gialla ha la pinna destra leggermente corrosa... La muove pochissimo...
Può essere indice di altra malattia, o la pinna corrosa conferma uno sbalzo di temperatura?
Ha mangiato lo stesso, ma nuota molto lentamente...
D'altra parte, il maschio sembra decisamente rinvigorito rispetto a ieri...

Mah!? Fino a stasera non posso alzare la temperatura, non avendo areatore...
Si può supplire utilizzando l'uscita della pompa a pelo d'acqua fino a provocare increspature?
Potrebbe essere sufficiente?

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 16:58   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io mi trovo molto bene con il liofilizzato che compro da privati, li alimento solo con quello e direi che il risultato si vede. La dorsale chiusa indica malessere generale, credo anch'io che vi sia un qualche parassita cutaneo, oltre ad alzare la temperatura farei anche dei bagni di sale (20 g/l per 30 minuti di sale non iodato). Intanto puoi usare il filtro come "areatore" che sicuramente aiuta
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 18:18   #9
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oooohhhh, dalla femmina coda gialla esce un lungo filamento bianco! parassiti intestinali?
Ce le hanno tutte???
Intanto alzo la temp...
------------------------------------------------------------------------
Il sale potrei metterlo direttamente in vasca, tanto ho solo 3 guppy e una neritina?
Mmm... Mi documento...

Ultima modifica di Valeb; 08-01-2016 alle ore 18:23. Motivo: Unione post automatica
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 19:09   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh in genere il sale disintegra le classiche lumache di terra, non credo che per quelle d'acqua sia diverso...per le feci non allarmarti subito, può dipendere da ciò che ha mangiato...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
controcorrente , difficoltà , guppy , nuota , prurito
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33585 seconds with 16 queries