Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 19-11-2015, 12:40   #1
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Vulnerabilità lampade su Jewel Rio 125

Buongiorno!!!
Seguendo il consiglio di stefano.c (al quale sto rubando un bel po' di tempo!!!) apro questa discussione per cercare possessori del Jewel Rio 125.
Ieri ho visto quest acquario da vicino e mi è piaciuto davvero molto...ma le luci mi fanno paura...neon nudi senza nemmeno uno schermetto di plexiglass per proteggerli dagli schizzi!!!
Mi chiedo:
1) a lungo andare non si deposita nessun residuo sulle lampade??? Insomma...schizza-asciuga-schizza-asciuga-schizza-asciuga...non si incrostano di calcare???
2) fattore sicurezza...per eseguire qualsiasi intervento bisogna staccare tutto o si può stare tranquilli??? La collocazione dell acquario avverrà in un angolo della casa particolarmente scuro e avere luce a disposizione sarebbe fondamentale!!!
Qualcuno che lo possiede ha trovato qualche soluzione??? Schermature, modifiche...si accetta di tutto!!!
Revangel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2015, 14:35   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quasi tutti gli acquari in vendita hanno cuffie stagne a norma. In ogni caso, al limite brucia il ballast elettronico, non tu.
Gli schizzi, solitamente, sono molto limitati (non devi fare "fontanelle" in acquario, solitamente.
I residui si depositano. Poi ogni tot (circa 1 anno) cambi il neon e torna pulito. In ogni caso il calcare non lo "scherma" apprezzabilmente.
IMHO, per i neon vai tranquillo, sono altre le cose determinanti (numero di neon, spessore vetri e prezzo, ad esempio).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 14:59   #3
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CiaoVanni...nessuna fontanella. ...però un semplice aeratore, con le bollicine che scoppiano in superficie, di acqua in un anno ne schizza parecchia...e visto che tutto è cominciato col voler creare l acquario del film Nemo per i miei figli, ho pensato bene (bene???????????? di metterci un po' di giochini!!!

I neon sono due T5 credo...sullo spessore sorvoliamo altrimenti mi convinco a NON comprarlo...il prezzo è ottimo anche prendendolo completo di supporto...non so ancora cosa comprare!!!
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 16:00   #4
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma quella vasca è tua? il pesce è vero?

m'e fatt venì nu colp

__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Revangel Piace questo post
Vecchio 19-11-2015, 16:00   #5
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema, io ho un juwel Rio 25 con aggiunta di due tubi led...
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post
Mi piace Revangel Piace questo post
Vecchio 19-11-2015, 16:12   #6
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mustang Visualizza il messaggio
ma quella vasca è tua? il pesce è vero?

m'e fatt venì nu colp

Magari!!! E' l acquario marinodel film Nemo... Cià paisà...scusate per il colpo!!! (e magari se hai un minuto mi dici a Napoli da chi posso comprare acquari Jewel, MTB o Ferplast a prezzi meno spaventosi del solito!!!)

Originariamente inviata da Matteo1976 Visualizza il messaggio
Nessun problema, io ho un juwel Rio 25 con aggiunta di due tubi led...
Mmmmmmmmmmmmmmmm...fammi capire...due tubi led in aggiunta ai 2 neon??? 4 fonti luminose distinte??? Posso chiederti due favori???
1) si può vedere una foto???
2) quando e se prenderò questo, mi guiderai passo passo per modificarlo???
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 18:10   #7
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Revangel se devi ricreare un ambiente artificiale come quello di un cartone animato, Nemo mi sembra di capire.....puoi fare a meno di modifiche all'illuminazione ecc
L'illuminazione si aumenta nel caso si vogliano coltivare piante molto esigenti, con i t5 di serie stai tranquillo e sopra tutto sicuro.
se vuoi pagarlo meno ti conviene dare un'occhiata qua' se non l'hai gia' fatto
http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-3691.html
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 10:17   #8
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Leonardo.
Ricreare fedelmente quello che si vede nel film sarebbe impossibile...fortunatamente sono riuscito a far capire ai miei piccoli la differenza tra pesce d acqua marina e dolce e soprattutto la differenza tra questi nel curarli e farli star bene...mi ha aiutato molto il fatto che nel film i pesci vogliono scappare dall acquario e alla fine ci riescono...quindi i miei piccoli hanno fatto due più due...i pesci di mare sono più felici nel (appunto!!! mare!!!

* chi pensa che quello che ho appena scritto è stupido non è mai stato papà!!!

Comunque la "riproduzione" riguarderebbe solo parte degli arredi...il vulcano con luce rossa e l aeratore in primis...poi vedremo il resto...l allestimento sarebbe quello "standard" d acqua dolce, quindi sicuramente tante piante vere (e quindi luci adatte) e ovviamente pesci...poi vedremo quali!!!

Per l acquario ormai credo di aver deciso...MTB Image 90 (90x45x60h), 150 litri, 2 neon T8 da 18W protetti (come piace a me!!!) da uno schermo di policarbonato...con i suoi 8 millimetri di spessore dei vetri e con due tiranti molto sottili (a differenza dell unico tirante centrale XXL del Jewel) piazzati ai lati della vasca, mi dà un senso di sicurezza!!!
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 18:55   #9
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho mai voluto insinuare che quello che vuoi ricreare/realizzare sia stupido
vedo che gia' sei consapevole di ricreare un ambiente piu' naturale possibile per i suoi abitanti, e si deduce dalla volonta' di voler inserire molte piante .
Infine sconsigliamo arredi in resina e dai colori artificiali per il semplice fatto che si tende come detto in precedenza a ricreare un ambiente che rispecchi il loro vero habitat naturale, tutto qui'(sempre nell'interesse e benessere dei pesci),poi ognuno è libero di fare quel che vuole con le proprie vasche, ci mancherebbe....


P.S. la Juwel sforna ottime vasche sia per qualita' costruttiva che per sicurezza ed efficienza(ha uno dei migliori filtri interni in circolazione e un'impianto luce anche se con misure lampade non convenzionali, ti permettono di avere senza ulteriori modifiche un buon rapporto W/l gia' in partenza)
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post
Vecchio 22-11-2015, 02:34   #10
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho un Rio 125 da fine giugno, non solo è bello da vedere, è fatto molto bene, soprattutto il sistema di filtraggio/pompa.
Quando lo presi non mi limitai solo all'acquario con il mobile annesso, ho preso in aggiunta 3 cartucce di Phorax (meglio essere pronti a tutto), 2 di Carbax, un pò di ovatta filtrante di ricambio, spugna filtro grossolana di ricambio, spugna fine di ricambio, mangiatoia automatica, e, soprattutto, due riflettori per ottimizzare la luce
Poi mi accorsi, in fase di montaggio, che le specifiche della pompa date dal venditore (600l/h) non erano reali, la pompa di serie è infatti quella da 500l/h. All'inizio mi andava bene, poi ho deciso che volevo un pò più di movimento ed ho preso quella da 600. Attento però, pompe più "potenti" non sono compatibili con il sistema/attacchi di filtraggio del Rio 125, secondo Juwel

Nel caso l'acquistassi, ti consiglio di tenere il Cirax nel cestello inferiore (ne ho messi due + 1 spugna fine) in modo che non li tocchi più, la tua manutenzione la fai nel cestello superiore dove, per esempio, io ho messo due filtri grossolani ed uno fine + ovatta in cima. In caso di particolare filtraggio, come l'installazione del Phorax per abbattere i fosfati, nel cestello superiore levi un filtro a grana grossa e ci metti la cartuccia del Phorax (che, tra l'altro, funziona alla grande: ti dimezza la quantità di fosfati in 2 settimane, poi va cambiato )
Insomma, oltre che bello è funzionale al massimo!!!

Per i neon non ti preoccupare, come dichiarato da Juwel e sottolineato da ilVanni, il sistema d'illuminazione (2 T5 da 28w ciascuno, di 590mm) è a tenuta stagna, per la pulizia invece è semplicissima anche perchè il coperchio sopra con i neon è fatto di tre parti facilmente distaccabili, in 3 secondi hai tutto in mano.
Con l'aeratore in funzione, naturalmente se non userai anidride carbonica, non aspettare le croste di un anno, secondo me se dai una pulita/sgrassata ai neon almeno una volta ogni due mesi li fai durare di più....

QUI trovi anche tutti i dati tecnici

Spero d'esserti stato d'aiuto
andyzan non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
125 , jewel , lampade , rio , vulnerabilità
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48908 seconds with 16 queries