Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 11-02-2016, 20:17   #1
Pablo Da Costa
Protozoo
 
L'avatar di Pablo Da Costa
 
Registrato: Jan 2016
Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiuto scelta lampade 100L

Ciao a tutti, sono un neofita nel campo dell'acquariofilia, sto studiando di tutto e di più ma purtroppo l'argomento illuminazione è quello che mi stà venendo più difficile da farmi entrare in testa (alla fine mi sono deciso a chiedere direttamente al forum...)

Ho un acquario di seconda mano 100L a cui non sono mai state cambiate le lampade e credo che sia arrivato il momento di farlo.
L'acquario è stato preso di serie e quindi non mi fido delle lampade che ci sono installate...

Come piante ho una anubias nana, anubias barteri, alternanthera cardinalis, microsorium windelow, vallisneria spiralis e più avanti vorrò inserire un muschio di java...
capisco che l'alternanthera è una pianta particolare ma se comprare delle lampade specifiche e spenderci molto sono anche disposto a sacrificarla ( haimè...)

Inoltre credo che inserirò pesci tropicali (ancora non so cosa nello specifico)

Arrivando al punto... che tipo di lampade mi consigliereste?

Di base ci sono installati dei neon però tutti mi hanno consigliato di mettere i led, esistono led che hanno lo stesso attacco dei neon che monta la mia plafoniera?

Le lampade per acquari si possono trovare in un qualsiasi negozio oppure le vendono su internet o negozi di acquariologia?

(su un estermità delle lampade c'è un 22 e sono lunghe tra i 42 ed i 43 cm... e l'altezza dall'acqua è di 30cm... non so se può essere utile.)

Grazie in anticipo





Pablo Da Costa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2016, 23:13   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono normalissime T8 da 15w, c'è scritto proprio 15w, si vede nella foto...

secondo me le 15w le trovi anche nei brico o in ferramenta, prova a vedere


comunque puoi comprare qualunque neon T8 da 15wche abbia una temperatura di colore compresa tra 3000 e 8000 kelvin circa

per esempio un 840 e un 865 (4000k e 6500k)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 00:39   #3
Pablo Da Costa
Protozoo
 
L'avatar di Pablo Da Costa
 
Registrato: Jan 2016
Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e tu mi consiglieresti sempre 15W per questo tipo di acquario? mi ponevo il dubbio perchè essendo di serie le lampade da come so in genere non sono il massimo
Pablo Da Costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 19:39   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai due 15w, puoi mettere solo due 15w, non puoi mettere altri tipi di neon, devono essere due T8 da 15w..

sul reattore c'è scritto che potresti mettere anche 2x14w, ma non ci interessa. perchè a noi semmai interessa avere più watt e più luce, non meno watt...


se l'impianto è vecchio, è consigliabile rifarlo tutto ex novo, ma allora non conviene più mettere due T8 15w ma passare ai T5 o ai led, forse è meglio..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2016, 16:31   #5
Pablo Da Costa
Protozoo
 
L'avatar di Pablo Da Costa
 
Registrato: Jan 2016
Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie del chiarimento dave, per il momento credo che mi limiterò giuso a cambiare le lampade, quando potrò modificherò la plafoniera per sostituire i neon con i led
Pablo Da Costa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , aiuto , lampade , scelta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21851 seconds with 17 queries