Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2015, 20:07   #1
Joseph Curwen
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario grosse dimensioni, consigli vari per neofita

Buonasera a tutti,
complimenti per il magnifico forum.
Premettiamo che le mie esperienze in ambito acquari si limitano all'aver gestito, tanti anni fà, un misero 58 litri con guppy e pulitori.
Suddetto acquario è stato poi trasformato in terrario e tutt'ora ospita un grosso esemplare di A.geniculata (grosso aracnide brasiliano).


Veniamo subito al sodo:
Da ormai molto tempo (si parla di anni) sto pensando di allestire un acquario di grandi dimensioni, con necessità "particolari":
Dovrà ospitare un esemplare di Eunectes notaeus, meglio conosciuto come Anaconda Gialla, ofide sudamericano in grado di raggiungere i 3,5 mt di lunghezza.
Al momento l'esemplare, di circa 1,8mt, alloggia in un grosso terrario con ampia vasca per immergersi.
L'estetica del tutto però lascia a desiderare, e la vasca seppur di notevoli dimensioni non permette all'animale di nuotare in modo agevole.

Pensavo di acquistare una vasca in vetro di circa 400/450 lt (più capiente potrei avere problemi di troppo peso sul solaio), con le seguenti necessità:

- Estremamente resistente agli urti "dall'interno"
- Senza coperchio: il terrario attuale verrà infatti semplicemente "appoggiato" sopra la vasca, e l'animale potrà immergersi tramite un foro posto sulla base della struttura.

Suppongo esista una vasca del genere in commercio, altrimenti dovrò progettare qualcosa di artigianale.

Il problema principale però è la pulizia dell'acqua: questi animali sporcano in modo indecente, urinando costantemente, con feci delle dimensioni pari a quelle di un cane di grossa taglia.
Il tutto ovviamente viene rilasciato nell'acqua, e mai sulla torba (molto semplice da pulire )

Esiste quindi un filtro in commercio in grado di mantenere l'acqua pulita e non torbida, e che non si "ingolfi" continuamente a causa delle feci?
Non vorrei che il tutto si trasformasse in una palude puzzolente, con relativi problemi all'animale ed al sottoscritto.
Ovviamente procederei con un cambio parziale dell'acqua ogni settimana.

Inoltre, cosa importante, vorrei inserire anche qualche pesce(sempre che esistano) in grado di rispecchiare queste necessità:

- Da adulti non raggiungano dimensioni troppo elevate, per non diventare un pasto extra per il voracissimo ofide.

- Non aggressivi

- In grado di sopportare variazioni anche repentine dei valori dell'acqua

- Che possibilmente non sporchino più del dovuto

- "Tolleranti" e non intimoriti nei confronti del loro compagno di vasca

Spero possiate aiutarmi, chiedo scusa per il lungo papiro.
Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte.

J.C.
Joseph Curwen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2015, 22:18   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pesci non puoi tenerne senza dubbio, non vivrebbero bene. Secondo me dovresti rivolgere le tue domande ad un forum specifico, che tratti rettili, magari trovi gente che ha avuto esperienze simili e ti sa indicare un filtro adatto e tutto il resto. Per la vasca, la soluzione migliore è sicuramente l'artigianale, così puoi anche far aggiungere roba secondaria, tipo tiranti aggiuntivi per permettere di reggere bene il terrario e fare i veri belli spessi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 23:21   #3
Joseph Curwen
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
pesci non puoi tenerne senza dubbio, non vivrebbero bene. Secondo me dovresti rivolgere le tue domande ad un forum specifico, che tratti rettili, magari trovi gente che ha avuto esperienze simili e ti sa indicare un filtro adatto e tutto il resto. Per la vasca, la soluzione migliore è sicuramente l'artigianale, così puoi anche far aggiungere roba secondaria, tipo tiranti aggiuntivi per permettere di reggere bene il terrario e fare i veri belli spessi.
Ciao Stefano, grazie per la risposta.
Purtroppo tramite forum specifici e i molti amici allevatori non ho mai trovato risposta ai miei quesiti,ecco il motivo per cui sto scrivendo su questo forum.
Per quanto riguarda il sistema di filtraggio,sapresti darmi qualche consiglio?
Joseph Curwen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 00:13   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
di sicuro un esterno sovradimensionato per acquari da 650-700 litri o due per acquari da 300-400 litri. Il problema è che non so se le feci possano rappresentare un problema
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 00:28   #5
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allevo anch'io un serpente anche se piu' piccolo, ed amici con vari pitoni al seguito....
anche se disponi la vasca con piu' filtri temo che le grosse quantita' di feci possano creare seri problemi di intasamento, i filtri anche se riuscissero a filtrare le deiezioni col tempo diverrebbero vere e proprie fogne mettendo sempre in circolo la stessa acqua "inquinata" rendendo la zona bagnata una palude con insetti e batteri al seguito.
Credo che la migliore soluzione anche adoperando filtri sia un continuo cambio d'acqua ogni qual volta l'animale espelle.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 00:28   #6
Joseph Curwen
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
di sicuro un esterno sovradimensionato per acquari da 650-700 litri o due per acquari da 300-400 litri. Il problema è che non so se le feci possano rappresentare un problema
Purtroppo non mi sono spiegato bene.
Le feci verranno estratte manualmente, come faccio tutt'ora.
Il filtro dovrà limitarsi a ripulire l'acqua dalle urine e dalle continue deiezioni,perlomeno durante i periodi in cui mi trovo fuori per lavoro.
Potresti inviarmi qualche link dove acquistare i filtri menzionati?
Grazie mille.
Joseph Curwen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 00:29   #7
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che ne pensate di usare infiltro da laghetto? (ovviamente di dimensioni contenute)
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 00:37   #8
Joseph Curwen
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
allevo anch'io un serpente anche se piu' piccolo, ed amici con vari pitoni al seguito....
anche se disponi la vasca con piu' filtri temo che le grosse quantita' di feci possano creare seri problemi di intasamento, i filtri anche se riuscissero a filtrare le deiezioni col tempo diverrebbero vere e proprie fogne mettendo sempre in circolo la stessa acqua "inquinata" rendendo la zona bagnata una palude con insetti e batteri al seguito.
Credo che la migliore soluzione anche adoperando filtri sia un continuo cambio d'acqua ogni qual volta l'animale espelle.
Ciao,grazie per la risposta.
Ho pensato tempo addietro ad una soluzione per un problema del genere,difatti ho installato un collegamento diretto alle fogne in previsione di realizzare l'acquaterrario dei miei sogni.
L'acqua verrà cambiata costantemente,purtroppo però gestisco i miei animali in totale solitudine e sento il bisogno di un aiuto (il filtro)durante le mie brevi assenze.
Joseph Curwen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 00:38   #9
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se estrai manualmente, è tutto un'altro discorso, il carbone attivo nei filtri potrebbe aiutarti con i cattivi odori mentre per ridurre l'ammoniaca puoi affidarti ai normali materiali per la filtrazione biologica presenti nel filtro, sempre che siano all'altezza del carico su cui dovranno lavorare ovviamente.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 00:42   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Due di questi dovrebbero bastare. http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13351.html
O meglio due di questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-16332.html
Purtroppo arrivano al massimo a 400 litri, e nel tuo caso il filtro deve essere sovradimensionato visto che l'animale sporca molto (si usano sovradimensionati anche per i pesci rossi, il serpente credo sporchi di più).
Per l'idea del filtro da laghetto non saprei, non me ne intendo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , dimensioni , grosse , neofita , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29965 seconds with 17 queries