Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2020, 18:39   #1
Nefarius666
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Neofita - Dubai 80

Salve a tutti,
sono estremamente nuovo, ed è da giorni che leggo il vostro Forum, quindi direi di partire dicendo che è davvero bello trovare persone cosi appassionate e faccio i miei complimenti perchè è davvero fatto bene il sito.

Partiamo: premetto che ho da 1 anno e mezzo un acquarietto da 30lt che ospitava un bellissimo betta halfmoon (aime deceduto poco tempo fa) e ora qualche Guppio che mi ha appena figliato ;)

Da tempo la voglia di aumentare il litraggio di vasca si faceva sentire fino al punto che ho comprato una vasca Usata Dubai 80 - con compreso nel prezzo filtro esterno con pompa 600lt/h. Il tutto pulito con Aceto e buona dose di olio di gomito insomma poteva saltarci fuori una buona isnalata ( se le battute basso livello non sono ammesse nel forum chiedo venia)

L'idea che ho è SICURAMENTE di provare a inserire un pratino con layaout un po da acquascaping mettendo legni a forma di bonsai e qualche roccia per dare profondita ( in realta volevo creare anche una collina dove mettere una finta porta come quelle della contea nel signore degli anelli...vedremo)
come pesci sono indeciso perche amo i pesci particolari e sto ancora scorrendo le schede qui nel sito.(aperto a suggerimenti)

Riscaldatore: pensavo a un Jager dell Eheim 150watt o un Askoll therm xl da 200watt (consigli?)

Per quanto riguarda le luci ho letto mille articoli e l'intenzione era passare a led pero senza portare mille modifiche alla plafoniera (era per un risparmio elettrico) e per paura che i due tubi non bastino per il pratino che vorrei inserire .

Per il fondo non so che utulizzare , se una base di terreno fertile e poi ricoprire con ghiaia , che materiale posso usare per creare una pendenza senza usare quintalate di fondo ( esempio creare qualcosa con del polistirolo si puo o meglio altri materiali?

Lo so le idee sono un po confuse , quindi accetto volentieri consigli.
Intanto ringrazio anticipatamente per la pazienza.
A Presto
Nefarius666 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2020, 11:22   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà, l'acquascaping si presta poco (per sua natura) ad ospitare pesci, perchè non è la riproduzione di un ambiente naturale sommerso o di un biotopo acquatico, ma è l'arte di allestire con accuratezza un acquario, riproducendo paesaggi. spesso la luce è intensa e non ci sono adeguati nascondigli per i pesci: queste non sono condizioni idonee per i pesci

se invece la luce è poca e ci sono molti nasconsigli (e se la vasca è abbastanza grande), allora si possono mettere anche i pesci

di solito in vasca piccole, si mettono solo caridine.

il bello dell'aquascaping, che è arte allo stato puro, è l'allestimento, non i pesci.

inoltre, senza pesci, ci si può sbizzarrire con le creazioni più fantasiose o le composizioni paesaggistiche più provocatorie. come le mucche al pascolo



che senso avrebbero i pesci con le mucche? tu hai mai visto un pesce pascolare con una mucca in montagna? Io no.

questa vaschetta, nel suo piccolo, è una grande provocazione, quasi fosse un'opera d'arte contemporanea: essa oltrepassa il concetto stesso di acquario. essa propone senza ipocrisia una vasca senza pesci, cioè in pratica dice che i pesci non sono più necessari per fare un acquario.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-02-2020 alle ore 12:26.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2020, 13:03   #3
Nefarius666
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto buongiorno e grazei per la risposta!
Allora metterò da parte la voglia di ricreare un paesaggio in acquario e dare spazio ai pesci che sono più loro che mi interessano (per ora

cio che mi preme sono sono consigli su Fondo, quale utilizzare , se ce ne vanno piu di uno , e le piante, per creare una piccola porzione di pratino e poi qualche alga
mi piacevano le seguenti : Limnophila Heterophylla, Bacopa Australis e Microsorum Pteropus Latifolia. E come chiedevo se sotto al fondo potevo mettere non so del Depron per evitare di graffiare il vestro e fare piccoli rialzi.( non so se pero poi si decompone e rilascia sostanze tossiche )
Un saluto
Nefarius666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2020, 14:10   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per alzare il fondo e creare dislivelli , si possono usare più tecniche. una di queste è mettere lapillo vulcanico o gravelit nella parte inferiore, ma questo solo in vasche grandi

in vasche piccole, alla fine non serve chissà cosa, di solito si usano le rocce vere. che non hanno solo funzione decorativa , ma servono anche a fermare il terreno e creare sbarramenti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubai , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48407 seconds with 17 queries