Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2021, 12:58   #1
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo progetto 60x60x60

Buongiorno a tutti!! Ho una vasca 60x60x60 con sump a messa.. Ho urgente bisogno del vostro aiuto o di qualcuno che gentilmente voglia seguirmi nell allestimento della acquario! Mi consigliate gentilmente cosa acquistare dallo scarico all illuminazione, che sia adatto al mio tipo di allestimento, io ho qualche nozione so che voglio prendere uno skimmer akula o deltec e 2 pompe vortech però per il resto non so bene cosa acquistare.. Se qualcuno mi fa una bella lista di tutto quello che devo prendere comincerò ad allestirlo.. Voglio fare una cosa semplice senza sabbia o con un velo di sabbia e solo coralli molli. Chiedo aiuto a voi più esperti vi lascio le foto dell acquario e della sump da allestire. Grazie mille a chiunque mi aiuterà!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg InShot_20191027_210625089.jpg‎ (66,2 KB, 28 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20200530_233613.jpg‎ (56,4 KB, 25 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20200531_051413.jpg‎ (52,6 KB, 23 visite)
eliogra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2021, 15:39   #2
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non è chiaro...la vasca centrale non comunica con niente?
Il vano Skimmer ha la paratia a terra aperta e comunicante con il vano adiacente?

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 19:42   #3
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppi divisori in una sump piccola
la pompa di risalita dove dovrebbe essere messa?
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 01:22   #4
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tira via tutti quei divisori, poi ne metti uno alto 20/21 (in base allo Skimmer che metterai) e lo fissi lasciando dai 12/15cm di larghezza (incollato sul fondo ovviamente) dove metterai la pompa di risalita.
Se la pompa di risalita rimarrà a sx lascerai il vano da 15cm a sx,se la pompa rimane a dx lo lasci a dx ,questo ovviamente dal lato in cui hai sulla vasca il foro più piccolo cioè quello di carico.
Nel rimanente vano (quello più grande dei due per intenderci) ci metterai il tubo di scarico in cui scende l'acqua in Sump e lo skimmer+riscaldatore.
Nel vano stretto calcola che ci andrà anche il sensore dello'smoregolatore.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Se rimuovi le paratie e risiliconi come detto mi raccomando solo silicone acetico tipo DAW CORNING 881 non usare siliconi da bagno o altro in quanto tossici per i pesci.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Marco Rossini; 18-02-2021 alle ore 01:24. Motivo: Unione post automatica
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 21:20   #5
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Rossini Visualizza il messaggio
Ma non è chiaro...la vasca centrale non comunica con niente?
Il vano Skimmer ha la paratia a terra aperta e comunicante con il vano adiacente?

Posted With Tapatalk
Grazie per la risposta! Allego una foto come dovrebbe venire posizionato a quanto ho capito.. Lo scarico e a sinistra e il carico a destra guardando la foto e sull acquario corrispondono i fori per questa configurazione. Ma non essendo esperto magari lo si può girare o modificare come mi consigliavano, comunque tornando a noi l unica parte comunicante è quella che ho segnato con la freccia il resto sono divisi.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg AddText_02-18-08.17.46.jpg‎ (52,2 KB, 13 visite)
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 21:34   #6
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Rossini Visualizza il messaggio
Tira via tutti quei divisori, poi ne metti uno alto 20/21 (in base allo Skimmer che metterai) e lo fissi lasciando dai 12/15cm di larghezza (incollato sul fondo ovviamente) dove metterai la pompa di risalita.
Se la pompa di risalita rimarrà a sx lascerai il vano da 15cm a sx,se la pompa rimane a dx lo lasci a dx ,questo ovviamente dal lato in cui hai sulla vasca il foro più piccolo cioè quello di carico.
Nel rimanente vano (quello più grande dei due per intenderci) ci metterai il tubo di scarico in cui scende l'acqua in Sump e lo skimmer+riscaldatore.
Nel vano stretto calcola che ci andrà anche il sensore dello'smoregolatore.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Se rimuovi le paratie e risiliconi come detto mi raccomando solo silicone acetico tipo DAW CORNING 881 non usare siliconi da bagno o altro in quanto tossici per i pesci.

Posted With Tapatalk
Grazie mille per la risposta!
Sono d accordo con te partire da una buona sump e fondamentale se c è bisogno di modificarla infatti lo farò! E larga e lunga 50x50 ed alta 39.Questa sump era stata creata sicuramente ad hoc ma nn so la sua storia, ne tanto meno capire come gestirla.. Infatti ora ti lascio una foto con le misure attuali
Grazie ancora buona serata
Immagini allegate
Tipo di file: jpg AddText_02-18-08.32.30.jpg‎ (62,4 KB, 11 visite)
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 21:55   #7
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok scarico a sx quindi tira via la paratia piccola h25 che non serve a nulla,poi stacchi la paratia centrale e la riincolli a terra silicondmola bene ..dal lato sx della Sump la lasci creando praticamente un vano in cui ci stia lo skimmer e se vuoi un'eventuale reattore o altro (però prima la fai tagliare dal vetraio ad altezza 20/21 in base allo Skimmer che metti).
A destra dove avrai la risalita lasci una striscia larga 14/15 cm in cui metterai pompa risalita e sensore osmoregolatore e sei a posto

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 02:07   #8
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Rossini Visualizza il messaggio
Ok scarico a sx quindi tira via la paratia piccola h25 che non serve a nulla,poi stacchi la paratia centrale e la riincolli a terra silicondmola bene ..dal lato sx della Sump la lasci creando praticamente un vano in cui ci stia lo skimmer e se vuoi un'eventuale reattore o altro (però prima la fai tagliare dal vetraio ad altezza 20/21 in base allo Skimmer che metti).
A destra dove avrai la risalita lasci una striscia larga 14/15 cm in cui metterai pompa risalita e sensore osmoregolatore e sei a posto

Posted With Tapatalk
Grazie come sempre per le risposte! Anche se devo dirti non ho ben capito cosa intendi con il togli il vetro o lo incolli atterra!? Se lo tolgo lo elimino che senso ha siliconarlo atterra? Non ho ancora ben capito comunque come strutturare sta cavolo di sump.. Ad ogni modo siccome ho visto nel mercatino delle belle offerte e siccome non mi ricordo di quanto va sovradimensionato lo skimmer voi cosa dite per un 200 lt se prendo uno che lavori per 300 /400 secondo me puo andare bene.
Sto per prendere le prime cose quindi skimmer e poi avevo visto delle pompe di movimento che però costano una follia davvero le mp40 credo che opterò per le jebao con la centralina per il movimento che anche qui non ricordo fino a quanti litri devono essere 6000?poi come osmosi va bene il Forwater Osmopure 75 Pro008 75 GPD o è troppo per un 200lt?in quanto al reattore di calcio mi basta prendere solo quello o devo prendere una dosometrica? Grazie mille per il tempo che mi state dedicando ma è importante capire in questa fase cosa acquistare per prima e cosa dopo.. Siccome la maturazione sarà abbastanza lunga vorrei cominciare a prendere l indispensabile per avviare l acquario e poi mentre matura penso al resto. Buona serata a tutti!!
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 11:43   #9
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi consigliate anche che lampada serve per un 60x60x60 e che pompe di movimento? Escludendo le vortech perché costano davvero una follia ed essendo io un amatore alle prime armi non cerco qualcosa di così performante. Grazie a tutti aspetto vostre info, buona giornata!
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 13:23   #10
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eliogra Visualizza il messaggio
Mi consigliate anche che lampada serve per un 60x60x60 e che pompe di movimento? Escludendo le vortech perché costano davvero una follia ed essendo io un amatore alle prime armi non cerco qualcosa di così performante. Grazie a tutti aspetto vostre info, buona giornata!
Ciao, se non vuoi spendere molto potresti dare un'occhiata anche alla Jebao come illuminazione oltre alle pompe
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28490 seconds with 16 queries