Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 04-04-2016, 20:24   #1
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question continuazione di “Aiuto per filamentose e intorbidimento” botzoo forum il mio primo acquario.

Buona sera.
Questo post è la continuazione di “Aiuto per filamentose e intorbidimento” botzoo forum il mio primo acquario. Per chi non volesse leggere il post ricapitolo le caratteristiche dell’acquario e l’invasione algale in essa avvenuta.
Acquario da 275 litri in attesa della maturazione del filtro.
Fondo: ghiaietto di quarzo nero con sotto fondo fertiliz. dennerle deponit.
Illuminazione di 12 ore con 1neon dennerle special plant 35w+1 neon dennerle color plus 35w Totale 70W Sono a 16 cm dalla superficie in quanto la vasca è scoperta. Ho 0,3 Watt/litro in quanto metterò le piante che Peter Hiscock nel suo libro “Enciclopedia delle piante per l'acquario” consiglia per acquari illuminati non eccessivamente: Oltre all’Egeria metterò infatti Anubias Microsorum Cryptocoryne e Ceratophyllum. In attesa della maturazione del filtro ho voluto sperimentare se le luci erano sufficienti a far crescere piante a crescita veloce. Ho messo 6 mazzeti di Egeria ognuno dei quali è formato da 6 talee di 20 cm.
L’Egeria l’ho presa dal mio laghetto e le parti più vecchie erano in parte ricoperta di filamentose (del tipo di quelle che i pesci rossi non mangiano perché lunghissime). L’ho rimosse sotto un potente getto di acqua ma non è da escludere che alcuni frammenti siano rimasti.
C’è stata una prima fase in cui le filamentose hanno ricoperto solo le parti vecchie di Egeria. In altre parole l’Egeria è cresciuta e sopra le parti giovani e in crescita le alghe non hanno attecchito. Ho effettuato una potatura dal basso dell’Egeria e ripiantato le parti giovani. In questa 2a fase l’Egeria non è cresciuta quasi per niente ed è tutta ricoperta di filamentose (vedi foto). Nella 1a fase ho fertilizzato con il kit Dennerle 4577 Perfect Plant System - E15-V30- S7vitamix(precisamente ho usato la prima settimana E15-V30 e per le altre tre di seguito S7vitamix). Nella 2a fase non ho fertilizzato e ho misurato nitriti < 0,3 mg/l nitrati 12,5 mg/l fosfati 0 mg/l.
Dopo un periodo di quarantena (in un acquario da 20 litri) nella vasca libererò in sequenza 10 Otocinclus affinis => 10 Corydoras aeneus => 10 Xiphophorus helleri infine, durante quest’estate libererò delle prolifiche Neocaridine sp che attualmente sono allevate da un amico in una vasca con Discus (più calda della mia).
La spiegazione che do io è questa: non bisogna introdurre in acquario piante prelevate da laghetti perché anche dove vivono i pesci rossi crescano alghe filamentose non mangiate da nessun pesce (nel laghetto alcune sono lunghe 1 m). Non credo che i pesci che introdurrò mangeranno tali alghe per cui credo che l’unica cosa da fare sia togliere i mazzetti di Egeria e spegnere le luci in modo da far morire le alghe. Sono però al mio primo acquario per cui non so se è il caso di ricorrere a mezzi tanto estremi.
Ringrazio in anticipo coloro che volessero commentare le mie affermazioni.
Ciao a tutti.



Ultima modifica di botzoo; 06-04-2016 alle ore 10:41. Motivo: errore
botzoo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2016, 10:50   #2
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno.
Ho fatto una correzione nel post e al posto dell'apostrofo sono comparse faccine che spalancano gli occhi. Non riesco a cancellarle.
Qualcuno mi aiuti anche per questo.
A presto
Domenicorenato
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 11:53   #3
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova ad andare su Modifica, poi Modifica avanzata e poi Salvare.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 10:13   #4
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie daniele.cogo.
Come vedi ho risolto il problema delle faccine.
Spero ora che qualcuno commenti o dia consigli sulla massiccia crescita algale che credo si verifichi in pochi casi (vedere le foto)
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 10:16   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
12 ore di luce sono tantissime, scendi a 8 per il momento, poi arriva a 9 massimo.
La lampada dennerle color plus non è il massimo, la sostituirei con una Amazon Day.
Cambierei anche protocollo di fertilizzazione, passerei all'Easylife Profito, più semplice e migliore.
Se hai portato le filamentose in acquario, difficile liberarsene, fossi in te resetterei tutto, svuota tutto, pulisci, riallestisci da capo. Dovrai buttare e riprendere il fondo, ma vista la situazione, non vedo molte vie d'uscita, forse il buio totale per qualche giorno.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 13:22   #6
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie daniele.cogo per essere intervenuto.
Volevo chiedere a te o ad altri più esperti di me in acquariofilia, se una rimozione manuale e la successiva introduzione di 10 Otocinclus affinis, può portare alla loro regressione. La rimozione parziale la farei arrotolandole a una bacchetta. Gli Otocinclus penso siano più specializzati dei pesci rossi e magari mangiano tali filamentose (lunghe ma sottili come un capello). Un'altro tentativo sarebbe quello di oscurare tutto per un mese. Il terzo potrebbe essere togliere l'acqua e mettere tutto a secco e all'oscuro. In questo modo potrei salvare il fondo Dennerle costato tanto e mai utilizzato.
Attendo i vostri commenti.
Saluti a tutti
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 13:37   #7
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La rimozione manuale puoi farla, ma torneranno presto così come sono arrivate da delle semplici spore.
Gli otocinclus non mangiano le filamentose e non liberano da nessuna alga. Mangiucchiano qua e là ma di certo non tolgono alghe da un acquario.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , botzoo , continuazione , filamentose , forum , intorbidimento” , mio , pesci mangiatori di alghe , primo , “aiuto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24072 seconds with 15 queries