Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 24-05-2020, 12:57   #1
catia73
Plancton
 
L'avatar di catia73
 
Registrato: May 2020
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
altre info su APONOGETON ULVACEUS

ciao
vorrei altri chiarimenti su questa pianta che adoro

ho trovato queste descrizioni:

...sente molto la condizione dell’acqua evidenziando la sua poliformia a seconda se l’acqua sia puo’ o meno mossa dando origine a foglie di diverse misure e forme, sottili e lunghe oppure corte e larghe.*
La riproduzione non è molto semplice infatti essa avviene dopo la fioritura seguita da un periodo di riposo in cui il bulbo deve essere tolto e pulito per bene per dare vita ad un ciclo futuro*

in particolare:
se lacqua è POCO mossa le foglie sono MENO torte? o è il contrario?

Che vuol dire che il bulbo deve essere TOLTO?

è una pianta che muore dopo un ciclo vitale? un po' come la Eriocaulon Cinereum?

grazie
catia73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2020, 14:04   #2
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La pianta non muore, ma piuttosto va in un periodo di quiescenza. In natura ci sono tante specie e alcune vivono in posti con acque temporanee, altre con acque permanenti. Va da sé che quelle che normalmente vivono in acque temporanee hanno bisogno di un periodo di quiescenza in un posto buio o comunque senza troppa luce, con bulbi tenuti in un contenitore di sabbia leggermente umida. Quando la pianta non produce più foglie ha bisogno di essere tolta e tenuta in queste condizioni per un paio di mesi. Anche tra le ulvaceus c'è questa distinzione e si basa sulla colorazione dei fiori: quelle che hanno fiori bianchi o gialli hanno bisogno del periodo di quiescenza, quelle con fiori viola no
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie catia73 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-05-2020, 15:14   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da catia73 Visualizza il messaggio
ciao
vorrei altri chiarimenti su questa pianta che adoro

ho trovato queste descrizioni:

...sente molto la condizione dell’acqua evidenziando la sua poliformia a seconda se l’acqua sia puo’ o meno mossa dando origine a foglie di diverse misure e forme, sottili e lunghe oppure corte e larghe.*
La riproduzione non è molto semplice infatti essa avviene dopo la fioritura seguita da un periodo di riposo in cui il bulbo deve essere tolto e pulito per bene per dare vita ad un ciclo futuro*

in particolare:
se lacqua è POCO mossa le foglie sono MENO torte? o è il contrario?
Acqua mossa: foglie lunghe, acqua meno mossa: foglie larghe e corte.

Quote:
Che vuol dire che il bulbo deve essere TOLTO?
La pianta ha bisogno di un periodo di riposo va, quindi, tolta dalla vasca e messa in un vaso di sabbia mantenuta umida. Non va piantata a fondo, la punta del rizoma deve essere visibile. Dopo un paio di mesi la ripianti.

Ti accorgi che è il momento di toglierla quando la crescita delle foglie diminuisce rimanendo più piccole.

La pianta si riproduce per polloni, quindi, osservando il lato del bulbo vedi se trovi nuove piantine, le stacchi con delicatezza e le ripianti generando un nuovo esemplare.

Quote:
è una pianta che muore dopo un ciclo vitale? un po' come la Eriocaulon Cinereum?

grazie
No, non muore.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altre , aponogeton , info , ulvaceus
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17757 seconds with 18 queries