Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 27-12-2019, 20:39   #1
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli modifica filtro Askoll Pure Led M

Ciao a tutti,
innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione in cui inserire questo post.
Sto avviando il mio nuovo acquario Askoll Pure Led M. Leggendo in rete ho compreso che il sistema filtrante non è dei migliori. Vi spiego come funziona utilizzando le foto allegate:
1)la pompa porta l'acqua su ed esce tipo cascatella
2) nel blocco "2" abbiamo uno scompartimento con lana grossolana in alto e una gabbietta per cannolicchi in basso (vedi dettaglio in foto dei due scompartimenti). Successivamente c'è un divisore che separa la zona e la zona 3 (vedi dettaglio in foto) che in teoria dovrebbe far passare l'acqua solo dalla parte inferiore obbligando quindi il passaggio dai cannolicchi nella zona due.
3) La zona "3" è adibita ad un sacchetto di carboni attivi dato in dotazione con le forme precise i quell'area.

Spiegato questo io volevo modificarlo un po' per renderlo più performante, creando magari una zona con la lana di perlon evitando di utilizzare i carboni attivi. Le mie domande sono le seguenti:
  • In generale come mi consigliate di ordinare i vari pezzi del filtro? modifiche varie?
  • è giusto rimuovere la parte dei carboni attivi? serve a qualcosa in questa fase di maturazione?
  • i cannolicchi in dotazione mi sembrano pochino (e ho trovato conferma anche qui sul forum)..se aggiungessi anche dei cannolicchi del mio Lido 120 attivo da 7 anni faccio danni? è consigliabile come mossa? (tenete conto che il lido 120 sarà dismesso appena la maturazione del Askoll sarà ultimata e i due pesci trasferiti nel askoll)

grazie per l'aiuto come sempre, siete fantastici !

Lorenzo





Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2019, 21:19   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, i carboni attivi non servono, ormai non li usa più nessuno

purtroppo quell'acquario (che a me non piace molto) è stato pensato così...è stato progettato con quel filtro.... quindi c'è poco da modificare secondo me ...io sinceramente preferisco i filtri esterni..

visto che li hai pagati, ti consiglio di usare tutti i materiali in dotazione, tranne i carboni
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2019, 13:53   #3
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo intenzione perlomeno di aggiungere una lana di perlon per non sprecare la zona adibita ai carboni attivi. Se mettessi la lana nella zona 3, l'acqua farebbe il seguente corso: spugna a porosità maggiore > cannolicchi > lana di perno > acquario. è corretto secondo voi questo percorso? Solitamente ero abituato a vedere spugna grossa > lana perlon > cannolicchi.
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2019, 10:20   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà non esiste una regola e puoi scegliere diverse soluzioni, c'è chi usa solo spugne, c'è chi usa spugna + lana , etc

ma per logica la lana dovrebbe stare all'inizio, non alla fine, io metterei i cannolicchi al posto dei carboni
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , consigli , filtro , led , modifica , pure
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19629 seconds with 17 queries