Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 19-04-2018, 21:27   #11
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono d'accordo, secondo il mio punto di vista (che può non essere condiviso) il filtro andrebbe toccato il meno possibile. La parte biologica è fondamentale per l'insediamento batterico e per questo non l'ho mai toccata, le spugne ogni tot possono essere pulite o, in extremis, sostituite per mantenere una portata adeguata (anche queste oltretutto sono fondo utile per insediamento).

Inoltre in un acquario ben controllato, maturo (che non significa aver fatto passare solo il mese canonico), con popolazione adeguata (addirittura sottopopolato) e dove si cerca di toccare il meno possibile, i cambi sono superflui.

Solitamente cambio al max un 10l per reintegrare sali e pulire eccessi sul fondo.

Non voglio ovviamente criticare il tuo parere, ma solo dirti che anche senza aggiunta di batteri un acquario dolce (non marino visto che non me ne intendo) può funzionare benissimo.
Ovvio è necessaria sempre attenzione particolare per mantenere un equilibrio.

Posted With Tapatalk
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2018, 21:27   #12
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ribadisco il no......prima di tutto la pulizia del filtro non deve essere troppo invasiva poi, considerando anche che i batteri finiscono per colonizzare tutta la vasca, inserire batteri è inutile anche in questo caso

La tua frase:
"Quando si pulisce il filtro e si fa' il cambio devono essere inseriti anche i batteri"
Si commenta da sola....infatti noi che non lo facciamo, dovremmo avere tutte le vasche "collassate".
Perciò tu il filtro non li pulisci mai?

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 21:31   #13
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ribadisco il no......prima di tutto la pulizia del filtro non deve essere troppo invasiva poi, considerando anche che i batteri finiscono per colonizzare tutta la vasca, inserire batteri è inutile anche in questo caso

La tua frase:
"Quando si pulisce il filtro e si fa' il cambio devono essere inseriti anche i batteri"
Si commenta da sola....infatti noi che non lo facciamo, dovremmo avere tutte le vasche "collassate".
Perciò tu il filtro non li pulisci mai?

Posted With Tapatalk
Il meno possibile....i più "granosi" una volta l'anno, alcuni anche ogni due/tre anni.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 21:41   #14
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ribadisco il no......prima di tutto la pulizia del filtro non deve essere troppo invasiva poi, considerando anche che i batteri finiscono per colonizzare tutta la vasca, inserire batteri è inutile anche in questo caso

La tua frase:
"Quando si pulisce il filtro e si fa' il cambio devono essere inseriti anche i batteri"
Si commenta da sola....infatti noi che non lo facciamo, dovremmo avere tutte le vasche "collassate".
Perciò tu il filtro non li pulisci mai?

Posted With Tapatalk
Il meno possibile....i più "granosi" una volta l'anno, alcuni anche ogni due/tre anni.
Sono contento di sentirti dire ciò,io ho 2acquari marini di sps,lps e molli e vanno alla grande,ho da poco allestito un dolce con florite e sto ' facendo crescere l'erba"Cuba"in vitro al momento senza acqua solo inumidendo la vasca una volta al di ' con acqua osmosi e luce piena per tutto il dì,non ho filtro interno ma ho fatto una sump con tracimazione e mandata quando riempiero' la vasca farò partire il tutto,ti ho detto quelle cose sui batteri perché a me avevano consigliato così ma non sono mai riuscito a far partire bene i miei dolce che avevo,spero di poter contare su di te nel proseguimento della vasca

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 21:43   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente, non qui ovviamente.....abbiamo già monopolizzato fin troppo questo post
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 09:19   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio a scrivere "batteri"...non mi risulta ne possano sppravvivere nel flacone imbottigliato nel 2015, tenuto in magazzino a 5 gradi, poi sul pallet in attesa di essere caricato sul camion sotto il sole a 35 gradi, consegnato al grossista, poi nel 2016 finalmente vede la luce dello scaffale di una catena di grandi magazzini di giardinaggio e pet shop, per poi essere afferrato decisamente, nell'anno del Signore 2017, dalle mani di un novello acquariofilo a cui hanno detto che "deve mettere i batteri nell'acquario", soprattutto ad ogni cambio...però occhio che quando apri il filtro non devi MAI ASSOLUTAMENTE fargl iprendere aria, tieni i materiali filtranti a bagno nell'acqua dell'acquario!!! I BATTERI SONO DELICATISSIMI!!!!...mi scappa sempre da ridere.
Gli unici che ha un minimo di senso usare e che uso, sono i prodibio, confezionati sotto azoto o argon in vetro oscurato, principalmente uso biotrace che contiene nutrienti per le colonie batteriche, piuttosto che veri ceppi batterici. Il biodigest lo uso saltuariamente più per il suo effetto placebo nel mio cervello.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ricca Piace questo post
Vecchio 20-04-2018, 09:22   #17
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forum , quesito
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27889 seconds with 16 queries