Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 31-05-2017, 15:28   #1
Park95
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: Santa maria capua Vetere
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Domanda per avviamento acquario dolce.

Salve a tutti ragazzi, sono alla mia prima esperienza con un acquario d'acqua dolce appena allestito, prima di avviarlo mi sono informato molto su internet, ma ovviamente la teoria se non abbinata alla pratica vale ben poco, comunque passiamo per gradi. Per un annetto circa ho tenuto un salato avviato in sinergia con un mio parente, ma sia per i costi elevati e sia per altri svariati motivi ho deciso di stopparlo dopo quasi un anno, poi recentemente ho acquistato da un privato una vasca di 80l completa di plafoniera, filtro interno, aereatore, termostato ecc...


All'avviamento dell'acquario sul fondo ho utilizzato argilla e ghiaia di quarzo blu, inserito cannolicchi nel filtro, batteri ecc ecc. ma, le mie uniche perplessità che mi hanno indotto a creare questo thread nascono dall'utilizzo dell'acqua, il negoziante mi ha consigliato di mischiare 50l di acqua del rubinetto (senza biocondizionatore perchè, nel momento in cui ho comprato l'acqua il negozio ne era sprovvisto) e la restante parte di acqua osmosi poi ho proceduto con 2 cambi di 10l di osmosi nei giorni successivi, la mia domanda è: all'acquisto del biocondizionatore come devo comportarmi, lo inserisco direttamente in vasca o procedo con svariati cambi d'acqua di rubinetto trattata?

Non mi fido molto del negoziante perchè ha detto che dopo una settimana potevo procedere all'inserimento dei pesci e proprio per questo ho preferito fare questa domanda.
Park95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2017, 15:35   #2
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il biocondizionatore neutralizza il cloro, ma se fai decantare l'acqua 24h non ne hai bisogno.

All'avvio di una vasca nuova non serve, non ci sono pesci e dopo 24ore il cloro svanisce e parte la maturazione.

Per tutta la maturazione, il primo mese circa non devi assolutamente fare cambi.

Sul tagliare l'acqua di rete dipende dai valori della.stessa e dal tipo di pesci che vuoi allevare.
A seconda dei pesci devi stare entro certi parametri di durezza quindi decidi se é il caso di correggerli con osmosi.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 16:14   #3
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ghiaia di quarzo blu
Se posso dare il mio parere, toglierei questa e la sostituirei con qualcosa di più naturale. Adesso che sei in maturazione puoi farlo facilmente, dopo quando avrai pesci sarà più complicato per non dire quasi impossibile senza svuotare tutta la vasca (sauce: ci ho provato).
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 16:32   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Prrenditi qualche giorno, cerca sul portale di Acquaportal (e sul web) qualche guida sull'avvio di una vasca e sul ciclo dell'azoto, e parti con le conoscenze base che ti risparmieranno tanti grattacapi e spese extra. Basta leggere una decina di pagine e già parti bene.

Poi, per i dubbi, c'è il forum, ma per l'abc ti ci vuole una trattazione un capellino più estesa del forum, e non è possibile spiegare le cose essenziali un post dopo l'altro.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviamento , dolce , domanda
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16674 seconds with 15 queries