Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2017, 19:08   #1
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari: il dominante è diventato bersaglio! Come mai?

Un saluto a tutti: ho provato a cercare nella vastità del forum, ma non ho trovato un topic per il mio problema.
Acquario da 250 litri netti, popolazione al momento decisamente scarsa: qualche cory, una manciata di pulitori di alghe e N.4 scalari immessi da quasi due anni, quando erano ancora piccolini.
Presto uno dei quattro prese il sopravvento e si formò una coppia, al che dedussi che sono 3 maschi e una femmina.
Tuttavia, non si sono mai dati fastidio più di tanto, così decisi di tenerli tutti e quattro e fino a pochi giorni fa vivevano tutti nella loro solita routine: il dominante un po' più aggressivo e territoriale quando la femmina deponeva le uova, per il resto solo un po' più "goloso" al momento del mangiare, per dire "io sono il capo e mangio per primo!".

Questo, dicevo, fino a quattro-cinque giorni fa, quando improvvisamente gli altri due maschi hanno cominciato a fare comunella tra loro, sono diventati molto aggressivi e ora sono in continuazione a randellare il dominante, che è costretto a darsi a precipitose fughe. Non lo lasciano in pace un minuto e ho paura che lo facciano morire di stress.

Ho pensato che fosse un problema di salute del dominante: di solito quando un pesce non sta bene gli altri se ne accorgono e gli si fanno addosso, ma non presenta alcun segno evidente di malattie. Non ha pinne chiuse, non ha ventre gonfio, le branchie sembrano normali, non ha buchi in testa, e oltre tutto mangia regolarmente...

Avrei un acquario più piccolo (40 litri) che uso a volte per quarantena e che potrei preparare al volo per metterlo lì e farlo riposare un po', ma temo che essendo abituato in un ampio spazio si possa stressare ulteriormente a trovarsi in un acquario così piccolo.

Non riesco a capire il motivo di questo improvviso "voltafaccia", qualcuno di voi può sicuramente aiutarmi e propormi un rimedio.
E' una cosa frequente o è piuttosto strano?

Grazie a chi avrà la pazienza di scrivere due righe (spero prima che al mio pescione facciano scoppiare il cuore...)
bettu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2017, 00:23   #2
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, con i Ciclidi non è cosa infrequente, soprattutto se in sottonumero rispetto ai "canoni" della specie.
Nello specifico gli Scalari andrebbero allevati in gruppi più numerosi (8-12 esemplari) altrimenti, non è una regola fissa, può verificarsi quello che sta accadendo nella tua vasca.
La situazione può smorzarsi o degenerare con la morte del sottomesso.
Puoi provare a rifare il layout radicalmente, in modo da destabilizzarli e far sì che si ristabiliscano le gerarchie, ma rischi solo di rimandare il problema, altrimenti dovrai isolarlo o cederlo.



Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2017, 11:37   #3
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, inserire altri 4 scalari nella vasca non sarebbe un problema per me, purché non lo sia per loro...
8 esemplari in 250 litri potrebbero essere troppi?

Altrimenti cercherò di tenere costantemente sott'occhio la questione per vedere come evolve.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2017, 12:16   #4
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che misure ha la vasca?
Io proverei ad inserirne altri, per creare un gruppo e dissipare l'aggressività verso il sottomesso.
Ciao


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 10:26   #5
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' 120 x 50 x 60 circa, 300 litri lordi (il mitico Atollo 1200 della Euraquarium, che possiedo da quasi 15 anni). A questo punto mi sovviene un'altra domanda: la taglia degli gli scalari nuovi dovrà essere simile a quelli già esistenti o se ne possono mettere anche di più piccoli? Perché ormai i miei sono già abbastanza grandini...
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 18:54   #6
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio che siano di taglia simile; sono sempre delicati i nuovi inserimenti, gli altri già presenti, non saranno felicissimi...


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggressivi , bersaglio , diventato , dominante , mai , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22563 seconds with 16 queries