Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 07-01-2021, 14:28   #1
FedeLux
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le radion xr15 g5 sono superiori alle hydra 32hd?

Ciao a tutti
Ho letto varie discussioni e post in merito ma non riesco a decidermi, vi spiego così magari mi aiutate.
Finalmente mi sono deciso di cambiare la plafoniera che ho in vasca ( roleadro) con qualcosa che mi permettesse di vedere non solo i colori belli dei coralli ma anche la loro crescita, in vasca ho prettamente molli e qualche duro di facile gestione, uso il balling con i base element di Triton e i coralli stanno bene ma dopo più di un anno non apprezzo la loro crescita anzi mi sembrano stabili ( parlo di sinularia, pocillopora, cladielle), questo mi limita anche nella voglia di arricchire la vasca con altri coralli. La triade è stabile quindi la responsabilità probabilmente è nella luce.
A questo punto ho deciso di provare cambiando plafoniera e sono intenzionato a prenderne una valida che mi permetta di godere del mio acquario senza andare in contro a grossi problemi, la mia vasca è 100x50x50 visibile su entrambi i lati lunghi, la mia idea anche riferita al mio budget era di prendere 2 hydra 32hd ma sento parlare i negozianti che acclamano prestazioni nettamente superiori sulle radion xr15 allora mi chiedo se è solo una questione di marketing o effettivamente c’è del vero? E obiettivamente quanto vista la mia poca esperienza sarei in grado di apprezzare le eventuali differenze?
La radion mi costerebbero circa un 100€ in più ma ho letto di problemi di rumorosità ventole, di viti lente, di fragilità strutturale, cose che mi spaventano, mentre sulle hydra no trovo molto sulla rete, perché?
Scusatemi se sono stato prolisso ma magari qualcuno che ha le plafo in questione mi può dire la sua e mi può aiutare.
Grazie
FedeLux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2021, 16:24   #2
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora io ho due xr15 blu su 100x60 e come acquisto sono soddisfatto parlando dei difetti delle radion bisogna andare per gradi ventole io non le trovo rumorose ho impostato che vanno all'occoranza quindi non rimangono sempre accese,viti lente si allentano leggermente le viti sopra per via della plastica che se si aclda la plafoniera deve avere la possibilità di muoversi per dilatazione.
Sul discorso luce io ritengo le ultime radion come copertura di luce migliore rispetto le precedenti non hai riverbero o per lo meno il programma che uso non lo fa e mi pare rispetto Hydra sono leggermente più potenti che la cosa male non fa a livello di luce.
Sono comunque tutte e due ottime marche

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 18:54   #3
FedeLux
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il feedback! Non so se hai mai avuto in passato con hydra e quindi se sai darmi un confronto, in ogni caso il fatto delle viti da tenere non strette a causa delle dilatazioni dovute al riscaldamento mi fa pensare ad una scelta dei materiali non adeguatamente studiata in funzione delle condizioni di utilizzo e del riscaldamento conseguente, non mi sembra che tale problema era presente nelle g4 o anche in altre case costruttrici. Probabilmente hanno spinta tanto sui watt per superare la concorrenza e sottostimati gli effetti.
Mentre secondo la tua impressione la configurazione e la gestione sono facili e senza intoppi di interfaccia?
FedeLux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 19:40   #4
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti racconto quello che ho letto quando erano appena uscite magari radion si è accorta del problema e avrà risolto in qualche maniera.
Io lo fatto appena allentato le viti per sicurezza e ti posso dire anche che non mi parevano molto tirare magari si sono accorti che in azienda le tiravano eccessivamente.
Il discorso app per programmare radion funziona bene e risponde subito,se hai android ricordati di avere la geolocalizzazione attiva perché non so per quale oscuro motivo l'app non dialoga con le plafoniere,mentre un amico ha le prime e non è stato semplice configurarle tutte insieme non ricordo bene il motivo però abbiamo perso ore perché non si riconoscevano una con l'altra

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie FedeLux Ringrazia per questo post
Vecchio 07-01-2021, 19:53   #5
ale.tommy.5
Batterio
 
L'avatar di ale.tommy.5
 
Registrato: Feb 2015
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Allora credo che le radion qualitativamente sono superiori. Però secondo me per quello che devi fare tu sono eccessive.
Il problema di crescita magari non è dovuto soltanto dalla luce, ma anche forse dell’alimentazione.
Io adesso ho una vasca di 120x 50x 45 h e allevo principalmente accantastree Zoanthus e coralli semplice (montipore varie, forest fire, malampaya, stellata verde). Monto tre prime hd e mi trovo eccellentemente bene.
Mi godo le fluorescenze degli animali e posso dire anche che crescono abbastanza bene. Quindi secondo me, per quello che devi fare tu tre prime vanno benissimo.


Posted With TapatalkPro
ale.tommy.5 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie FedeLux Ringrazia per questo post
Vecchio 07-01-2021, 20:49   #6
FedeLux
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Indubbiamente sono entrambe molto valide ero scettico sulle radion per alcune letture relative a problemi di progetto giovane, ma dai commenti di Capitano mi sembra di percepire che lui si trova bene sia in termini di resa in acquario, sia di affidabilità. Sul consiglio delle 3 prime invece delle 2 32hd non vedo il vantaggio sia economico che tecnico, ma mi fa molto piacere sentire che Ale.tommy riesce a gestire bene un 120 con 3 prime significa che se opto per le 2 32hd vado sicuro.
Quando parli di alimentazione dei coralli cosa mi suggerisci ? Il mio negoziante tempo fa mi disse che usando i base element della Triton non dovevo somministrare altri cibi per i coralli che gestisco molli in quanto prendono alimento dal balling Triton e dalla cacca dei pennuti. Pensi che sia il caso che fornisca del fitoplancton?
FedeLux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 11:36   #7
FedeLux
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso chiedervi una curiosità? Tra radion xr15 g5 pro e blu voi quale preferite e perché?
FedeLux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 11:45   #8
Lucarho
Guppy
 
L'avatar di Lucarho
 
Registrato: Jan 2018
Città: Rho
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le radion xr15 g5 sono superiori alle hydra 32hd?

Posted With Tapatalk
Lucarho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 12:23   #9
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La blu è per lps luce più sul blu mentre pro è per sps dipende cosa vuoi allevare una o l'altra non significa che ti limita

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
32hd , alle , hydra , radion , sono , superiori , xr15
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24216 seconds with 18 queries