Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 29-09-2018, 20:38   #1
pippofiori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolare il primo acquario

Buonasera,
il 13 settembre ho avviato il mio primo acquario da 60L lordi


con un Nigrofasciatum che tenevo dal 27 maggio in una comune boccia. Chi mi ha allestito l'acquario mi ha detto che era una femmina e così mi ha dato un altro Nigrofasciatum dicendomi che era un maschio



Dopo un po' ho inserito due coppie di pulitori, i corydoras più un'altra specie, della quale al momento mi sfugge il nome


Purtroppo stasera ho scoperto che i due Nigro non sono una coppia...o meglio, sono due maschi, quindi sarò costretto a restituire il più giovane dei due (intendendo quello che ho da meno tempo), sia perché è troppo grande ma soprattutto perché è il bullo dell'acquario e dà fastidio a tutti...soprattutto al Nigro più piccolo.
Prima di oggi, credendo di avere una coppia già formata, stavo pensando di inserire dei ciclidi nani come gli Apistogramma Cacatuoides in rapporto 1/2, ma a questo punto non so che fare. Mi spiego meglio:
1) restituisco il 2° Nigro e formo una coppia prendendo una femmina?
2) prendo gli Apistogramma come volevo fare e lascio per il momento il Nigro da solo?
3) prendo sia gli Apistogramma sia il secondo Nigro?

Nel frattempo mi sto organizzando per creare tane e nascondigli, ma vorrei sapere da voi più esperti se può andar bene o se magari dovrei considerare delle alternative.
pippofiori non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2018, 18:29   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @pippofiori ,non so da dove iniziare,ma c'è pochino che va bene...semplicemente i nigrofasciatum in 60lt lordi non ci stanno!!! quindi toglili....al limite,ma proprio al limite una coppia di apistogramma.ma bisogna sapere i valori chimici dell'acqua! a parte il colore inguardabile della ghiaia,secondo me,se devi mettere apistogramma,serve sabbia di fine granulometria e un'allestimento funzionale per la specie ed esteticamente molto più naturale,dicci te.... un consiglio? ripartire da 0...
PS:i pesci pulitori non esistono,esistono invece i pesci di fondo! le anubias vanno legate su rocce o legni e se interrate devono rimanere col rizoma fuori dalla sabbia!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2018, 10:16   #3
pippofiori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao @pippofiori ,non so da dove iniziare,ma c'è pochino che va bene...semplicemente i nigrofasciatum in 60lt lordi non ci stanno!!! quindi toglili....al limite,ma proprio al limite una coppia di apistogramma.ma bisogna sapere i valori chimici dell'acqua! a parte il colore inguardabile della ghiaia,secondo me,se devi mettere apistogramma,serve sabbia di fine granulometria e un'allestimento funzionale per la specie ed esteticamente molto più naturale,dicci te.... un consiglio? ripartire da 0...
PS:i pesci pulitori non esistono,esistono invece i pesci di fondo! le anubias vanno legate su rocce o legni e se interrate devono rimanere col rizoma fuori dalla sabbia!
Purtroppo, anche se in ritardo, anch'io mi sono reso conto che c'erano molte cose che non andavano bene...anche se ritengo non coincidano al 100% con le tue osservazioni

Ho restituito al venditore i due nigrofasciatum che avevo acquistato perché disturbavano un po' tutti, mentre per quanto riguarda il primo nigrofaciatum, quello cui "purtroppo" sono affezionato, l'ho spostato in un'altra vasca insieme ai due corydoras ed i due gyrinochelius. Al momento non danno segni di sofferenza, ma in caso contrario troverò un'altra soluzione.

Nella vasca principale gli ho lasciato la coppia di apistogramma, quella superstite, visto che l'altra coppia è morta, non so se per colpa dei nigrofasciatum e del secondo maschio di apistogramma o di entrambi. Al momento la situazione direi che è più che buona, visto che sia il maschio sia la femmina hanno ripreso i loro colori originali e non hanno più bisogno di nascondersi, essendo venuta a mancare la loro principale fonte di stress. Inoltre direi che si stanno formando anche come coppia, dal momento che il maschio non perde occasione di pavoneggiarsi con la sua splendida dorsale, dando periodicamente delle carezze con la pinna caudale. La femmina si è scelta una delle due noci di cocco, quindi non escluderei a breve qualche piacevole sorpresa

Per quanto riguarda il layout, poco alla volta sto provvedendo ad aumentare la piantumazione, prediligendo piante epifite facili e che richiedono non molta luce. La scelta per il momento è ricaduta su questo tipo di piante perché, almeno per il momento, voglio avere la libertà di poterle spostare all'occorrenza. Per questo motivo ho acquistato un legnetto abbastanza grande, dal quale ho staccato due rametti, quindi in totale gli ho aggiunto altre quattro piantine, che già stanno cominciando a creare un ambiente più naturale, oltre a fornire naturalmente più nascondigli. Inoltre ho preso una delle due anubias che già avevo (mi permetto di dire che possono anch'esse essere interrate, a patto però che il rizoma sia scoperto) e l'ho divisa in due, visto che in meno di un mese si era già raddoppiata e l'ho attaccata a quello che era rimasto del legnetto grande.

A breve inserirò altre immagini, visto che i vostri consigli sono sempre ben accetti
pippofiori non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , popolare , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18899 seconds with 16 queries