Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 30-07-2008, 20:24   #1
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuti e CONDIZIONI D'USO (LEGGERE BENE) !

Benvenuti in questa nuova sezione!

Come vi sarete accorti anche voi, la sezione allestimenti e biotopi stava diventando un contenitore sempre più grosso dove poter sì parlare di tutto ma, proprio per questo motivo, dove c'era un'ormai eccessiva frammentazione della informazioni.
Per questo motivo abbiamo diviso quella maxi sezione in due creando questa "Biotopi e Vasche tematiche" e rinominando l'altra in "Allestimento e manutenzione".

Vorrei precisare un punto fondamentale che sicuramente approfondiremo col tempo, i biotopi. In questa nuova sezione vogliamo appunto discutere di vasche tematiche che però abbiano un senso... mi spiego meglio, voler realizzare un biotopo per esempio "asiatico" non ha molto senso perché basta un minimo di logica per capire quanto sia grande quel continente e quante biodiversità ci possano essere... così come per altri biotopi troppo estesi.
Molto più interessante è invece documentarsi e cercare di ricreare ambienti molto più ristretti dove quindi diventa fattibile rispettare le peculiarità di un luogo.
Ho sottolineato questo aspetto perché questo è il vero senso dei biotopi, ricreare ambienti il più simili possibile alla natura. Ricreare l'Asia non mi sembra così fattibile...
In questo modo cresciamo tutti noi e facciamo crescere il forum.

Un saluto a tutti e buona permanenza su AP.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2009, 10:23   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
9 DICEMBRE 2009

Ragazzi, devo purtroppo constatare che questa sezione, che ritengo essere il fiore all'occhiello del forum dolce, è fortemente penalizzata dai continui OT che fanno arrivare i topic ai fatidici 120 messaggi con si e no il 25% di risposte utili ed il 75% di OT.
L'intento dello staff è di creare e conservare un "archivio delle vasche biotopo" che possa servire in futuro per valutare l'evoluzione dell'hobby, per trarre spunti creativi ed informazini utili.

Per fare in modo che i topic rimangano fruibili anche da futuri lettori, vi esorto a limitare al massimo gli off topic:

- la battuta ci può stare, non siamo mica in collegio, ma deve essere sempre accompagnata da commenti ed osservazioni utili alla realizzazione del biotopo

- i messaggi del tipo "bravo!", "bella vasca!" e simili verranno cancellati.
I complimenti sono graditi ma, come sopra, vanno accompagnati da consigli utili; per seguire il topic c'è l'apposito tasto "controlla il topic"

- la moderazione sarà da oggi più severa, a tutto vantaggio del livello tecnico della sezione

Buona continuazione!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22203 seconds with 17 queries