Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 19-09-2020, 09:49   #1
MontgomeryA3
Plancton
 
L'avatar di MontgomeryA3
 
Registrato: Aug 2020
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli piante

Ciao a tutti. A breve mi arriverà il nuovo acquario (60 L) dove terró i miei 4 guppy, e vorrei inserirci all’interno delle piante.. nel mio acquario attuale ho solo piante finte (non linciatemi, era il massimo che potevo fare ai tempi) e una alga marimo. Vi chiedo dunque gentilmente:
1. che piante potrei inserirci? Vanno bene sia galleggianti che da fondo, peró nulla che richieda fertilizzanti.. cerco delle piante che non richiedano grandi cure ed enormi quantità di luce.. il tutto considerando anche che devono essere dei buoni ripari per gli avannotti che nasceranno (che poi, una volta cresciuti, porteró al mio negozio di fiducia)
2. le piante le inserisco fin da subito o solo dopo la maturazione?
Vi ringrazio
MontgomeryA3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2020, 15:37   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi inserire subito piante facili, anche galleggianti: ceratophyllum (galleggiante o ancorato al fondo), limnophila (vorrebbe un fondo fertile, o almeno una tab sotto le radici), pistia, azzolla e altre galleggianti...
Come piante da fondo, con poca luce, anche anubias e muschi acquatici vari, con un minimo di tab o fondo fertile criptocoryne, con un po' più di luce vallisneria...

Tutte quelle citate non richiedono CO2 e fertilizzanti in colonna. Sono adatte con luce bassa. Con luce assente (solo luce ambientale) muschi e anubias dovrebbero farcela se la stanza è luminosa (ma niente sole diretto).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MontgomeryA3 Ringrazia per questo post
Vecchio 19-09-2020, 15:56   #3
MontgomeryA3
Plancton
 
L'avatar di MontgomeryA3
 
Registrato: Aug 2020
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Puoi inserire subito piante facili, anche galleggianti: ceratophyllum (galleggiante o ancorato al fondo), limnophila (vorrebbe un fondo fertile, o almeno una tab sotto le radici), pistia, azzolla e altre galleggianti...
Come piante da fondo, con poca luce, anche anubias e muschi acquatici vari, con un minimo di tab o fondo fertile criptocoryne, con un po' più di luce vallisneria...

Tutte quelle citate non richiedono CO2 e fertilizzanti in colonna. Sono adatte con luce bassa. Con luce assente (solo luce ambientale) muschi e anubias dovrebbero farcela se la stanza è luminosa (ma niente sole diretto).

Grazie mille!
Ho dato un occhiata e mi piacciono molto pistia e azzolla.. pensavo di prendere quelle! Galleggianti riesco a gestirle meglio... di quanta luce necessitano? Credo che quella ambientale non basti, ce n’è tanta la mattina ma poca nel pomeriggio... eventualmente posso comprare una piccola plafoniera.. cosa mi consigli?


Posted With Tapatalk
MontgomeryA3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 20:10   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende molto da cosa vuoi fare. Posta in Illuminazione per consigli "commerciali".

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MontgomeryA3 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
consigli , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19003 seconds with 17 queries