Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 04-07-2016, 13:15   #1
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca Per CRS (S-SS)

Data di avvio: Gennaio 2016.

Vasca: Wave 20 litri.

Tecnica: Illuminazione di serie a led con 3 step di luce, normale, intensa, notturna, attualmente viene utilizzata solo la fase a luce intensa. Ho utilizzato il filtro interno caricato a cannolicchi e spugne con l aiuto di un filtro ad aria Sera L60. Nel filtro interno ho suddiviso i cannolicchi in 2 sacchetti separati, in modo tale da agevolare le manutenzioni di pulizia.

Fondo: Ada New Amazonia Acqua Soil (Allofano)

Arredi: Come layout ho optato per qualcosa di molto semplice, il tutto è legato su una radice, questa scelta è vincolata dal fatto che ho un fondo allofano e come tale andrà sostituito una volta saturo di Carbonati.

Flora: Java Moss, limnobium laevigatum, Cladophora,Ceratophyllum.

Fauna: Circa una decina di adulti di CRS, una ventina di baby, una decina di lumache della famiglia delle planorbidae, e microorganismi.

Valori:
PH: 6.8 GH:6 KH:0 No2:0[mg/l] No3:0-5[mg/l] Po4:0.1[mg/l] Nh3:n.r[mg/l] Nh4:n.r[mg/l] T: 22-25 °C (inverno-estate)

Gestione:

La vasca è stata avviata a Gennaio, nel corso del primo mese sono state fatte un pò di modifiche, sostanzialmente all inizio non aveva un layout idoneo e l eventuale manutenzione sarebbe risultata complicata. Una volta sistemato il layout, ho dovuto attendere molto, il fondo ADA è carico di sostanze e prima di arrivare a valori stabili ci sono voluti più di 2 mesi.
Le caridine le ho acquistate da un allevatore a pochi km da dove abito, una volta arrivato a casa ho fatto un adattamento alla vasca molto lentamente, in primis ho rimosso un pò d acqua dal sacchetto e poi a piccole dosi e a distanza di tempo ho iniziato a rabboccare il sacchetto fino a riempirlo quasi completamente, il tutto è durato circa 2 ore.
Devo dire che la pazienza ha portato da subito buoni risultati, di fatto avevo 2 femmine con uova che hanno ugualmente portato a termine la schiusa nonostante il cambio di vasca.
La manutenzione è ridotta all osso, è una vasca che rimane sempre bella pulita, saltuariamente sciacquo le spugne con l acqua dei cambi.
Per quanto riguarda l alimentazione, ho diversi mangimi quali: Shirakura ebi dama, biomax white pellet, biomax pellet, spirulina, pastiglie all aglio e varie, li somministro 1 volta al giorno tutte le mattine a luci spente, logicamente a rotazione. Saltuariamente faccio sbollentare anche qualche verdura.
La sera invece, sempre a luci spente, somministro gli integratori, ho acquistato quasi tutta la linea Genchem quindi Aminovita, Beta-G, Polytase, Biozime.

Ecco la tabella:

1. Lunedi AMINOVITA
2. Martedi BIOZIME
3. Mercoledi BETA-G
4. Giovedi POLYTASE
5. Venerdi BIOZIME
6. Sabato/Domenica Cambio acqua(10/15%) + Montmorillonite + Solfato Potassio
7. Domenica/Sabato POLYTASE

I cambi d acqua vengono effettuati regolarmente e ogni settimana.
Utilizzo un impianto RO a 4 stadi per preparare l acqua, dopodichè viene miscelata con Sali Salty Shrimps (ho sia i KH/GH che i GH+), montmorillonite e solfato di potassio.
Fin da subito sono stato messo in allerta sull uso dei fertilizzanti, i caridinai devono essere vasche semplici, contenenti piante di facile accrescimento, in quanto le caridine sono molto sensibili ai metalli pesanti, specie CRS,CBS e TB, di fatto utilizzo solo ed esclusivamente solfato di Potassio.
Quest ultimo si può acquistare in farmacia per pochi euro, possiamo tranquillamente prepararci noi la miscela da somministrare utilizzando acqua di RO.
Visto che la vasca è piccola, come dosatore utilizzo una siringa da insulina.
Diciamo che al momento la descrizione è giunta al termine, non mi viene in mente altro, vi lascio con una carrellata di foto. (scusate la qualità)
Commenti e opinioni sono ben accetti.

Grazie a tutti






























------------------------------------------------------------------------
mi permetto di taggare un paio di persone, una mi ha aiutato un sacco mentre la seconda è sicuramente curiosa.
@plays
@Maska
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico

Ultima modifica di paliotto82; 04-07-2016 alle ore 13:21. Motivo: Unione post automatica
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post


Vecchio 04-07-2016, 13:28   #2
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dovuto eliminare ogni apostrofo altrimenti mi si riempiva il post di faccine, in ogni caso è sempre leggibile.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 15:52   #3
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
bella vasca e complimenti per gli esemplari
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paliotto82 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-07-2016, 19:31   #4
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Chester85 Visualizza il messaggio
bella vasca e complimenti per gli esemplari
Sicuramente entro 1 anno ne avvierò un'altro per andare avanti con la selezione, finendo i lavori in una camera ho ricavato un bello spazio, 1 metro circa di lunghezza per 50 di profondità.
Sono indeciso se dedicarla integralmente agli scarti di selezione oppure dividerla in due e il restante fare TB....vedremo
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 01:00   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella complimenti, hai fatto molti passi avanti e con la giusta pazienza
Alla fine sei riuscito valorizzare una vasca piccola con un filtro che sembrava 'invadente'. Speriamo sia di esempio a certi mostri di acquari che spuntano hihii nel frattempo puoi ancora aggiustare piccole cose sulla gestione

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 17:15   #6
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Bella complimenti, hai fatto molti passi avanti e con la giusta pazienza
Alla fine sei riuscito valorizzare una vasca piccola con un filtro che sembrava 'invadente'. Speriamo sia di esempio a certi mostri di acquari che spuntano hihii nel frattempo puoi ancora aggiustare piccole cose sulla gestione

Posted With Tapatalk
grazie per i complimenti ma soprattutto per tutti i consigli in passato, sono stati fondamentali.
Nel mentre a me si è accesa una vera e propria passione per le caridine, continuo sempre a documentarmi.

Cosa miglioreresti sulla gestione?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 17:57   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono diverse cose che vedrai con l'esperienza, esempio come bilanciare alimentazione/integratori, cosa preferiscono, dosaggio etc oppure giorni di digiuno ne fai? Oltre al benessere delle caridine, quello che inserisci può influire in parte sulla vasca... quindi piante e qualità dell'acqua. Trovi diverso materiale anche nei siti tedeschi
http://www.peters-laden.com/


Per allungare la vita del fondo puoi anche metterne un po' in vasca con il sacchettino tipo torba. In futuro potresti valutare anche altri tipi di fondo
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 18:03   #8
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Chester85 Visualizza il messaggio
bella vasca e complimenti per gli esemplari
Sicuramente entro 1 anno ne avvierò un'altro per andare avanti con la selezione, finendo i lavori in una camera ho ricavato un bello spazio, 1 metro circa di lunghezza per 50 di profondità.
Sono indeciso se dedicarla integralmente agli scarti di selezione oppure dividerla in due e il restante fare TB....vedremo
un progetto da poco insomma
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 22:28   #9
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Sono diverse cose che vedrai con l'esperienza, esempio come bilanciare alimentazione/integratori, cosa preferiscono, dosaggio etc oppure giorni di digiuno ne fai? Oltre al benessere delle caridine, quello che inserisci può influire in parte sulla vasca... quindi piante e qualità dell'acqua. Trovi diverso materiale anche nei siti tedeschi
http://www.peters-laden.com/


Per allungare la vita del fondo puoi anche metterne un po' in vasca con il sacchettino tipo torba. In futuro potresti valutare anche altri tipi di fondo

certamente, col tempo si raggiunge il giusto equilibrio e tatto.

Il fondo che ho è noiosissimo all'avvio però una volta stabilizzato da il meglio di se, mantiene i valori molto stabili.
Sicuramente in futuro non lo riutilizzerò, ci sono fondi altrettanto performanti ma con un'avvio più facile.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2016, 11:18   #10
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono in attesa di un pacco...
Ho preso il Dennerle Nano Cool e la catappa che ancora non avevo.

Appena arriva il tutto posterò 2 foto sulla soluzione che adotterò.
La casa è fresca non dovrei andare oltre i 25/26 gradi, perlomeno ora ho l'acqua a quasi 25 gradi, ma con le caridine non si sa mai....cercherò di tenerlo sui 24 costanti in modo tale da non esagerare con l'evaporazione.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crs , sss , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33837 seconds with 18 queries