Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2018, 22:00   #1
Antonino78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aquariofilo per caso..

Buongiorno

sono un nuovo frequentatore del forum e neo-acquariofilo.
Ho iniziato ad allestire un 60l dotato di filtro interno con ovatta, spugna e cannolicchi.
L'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto fatta riposare (vedere 21-09 per parametri iniziali) e trattata tramite bio-condizionatore JBL. Il fondo è formato da 3 cm di ghiaietto 3-5mm. La vasca riceve una quantità media di luce solare con in aggiunta un neon da 24W bianco, regolato da un timer per integrare la minor luce ricevuta fra le 10 e le 12. La vasca si trova in una stanza che ha una temperatura molto stabile.
Il 28-09 ho effettuato i test, aggiunto due mazzetti di Egeria Densa (ripulita e tenuta immersa in acqua a parte per 24 ore) per i vari benefici sia in termini di inquinanti che di gestione della vasca, ho effettuato un cambio acqua condizionata al 10% e sostituito l'ovatta che era diventata leggermente marroncina e con alcuni residui (credo provenienti dal fondo).
I valori dell'acqua nel corso del tempo (posto quelli rilevanti ) sono stati i seguenti (test JBL ripetuto due volte per ogni misurazione):

21-09 no3 0 no2 0 gh 14 kh 20 ph 8.2 cl 0 co2 22 t°25
28-09 no3 25 no2 0.25< gh 14 kh 20 ph 8.0 cl 0 co2 20 t°25
29-09 no3 20 no2 0.25< gh 14 kh 20 ph 8.0 cl 0 co2 20 t°24.5
30-09 no3 18 no2 0.25< gh 7 kh 10 ph 7.6 cl 0 co2 15< t°25

L'acquario è stato trattato in data 21-09 con una fiala di biodigest in acqua ed in data 28-09 con una seconda fiala direttamente nella spugna del filtro (senza estrarre il filtro dall'acqua). Nelle misure intermedie non ho notato ancora nessun picco. La vasca attualmente non ospita pesci.

Ed ecco le domande da neofita..
1) E' conveniente utilizzare un piccolo quantitativo di Zeolite in un angolo sul fondo per un paio di settimane?
2) L'Egeria è stata aggiunta in vasca mantenendo i vasetti di origine (in attesa di trovarle un piu' degno ancoraggio ma per consentire alla stessa di ambientarsi). Questo può influire sulla qualità dell'acqua?
3) La vasca ospiterà temporaneamente 4 piccoli pesci rossi (<5cm di lunghezza) regalati a mia nipote, (questo spiega il titolo del Thread!) in attesa dell'allestimento di una vasca piu' grande. Converrebbe aggiungere un filtro secondario per compensare il carico biologico che causeranno quei monellacci? Se si, un tetra 800 regolato a metà flusso potrebbe andare bene (due vaschette con cannolicchi)? I valori attuali dell'acqua aerata e cambiata frequentemente in cui i rossicci si trovano adesso sono: no3 10 no2 0 gh 7 kh 10 ph 7.6 cl 0 co2 15
4) In acquario no2 rimane rilevabile, no3 sta diminuendo. Come dovrei interpretare questo dato? E' l'Egeria che fa il suo mestiere?
5) Ho notato un abbattimento di gh e kh dopo l'introduzione dell'Egeria. A lei si può imputare questa variazione?
6) Vorrei inserire al centro vasca Anubias Bonsai ancorata su una radice di Mangrovia ed una terza pianta sul lato sinistro per far brucare i quattro monelli (Ceratophyllum Demersum?). L'Egeria è sullo sfondo a destra. Suggerimenti?

Grazie anticipatamente.

Ultima modifica di Antonino78; 03-10-2018 alle ore 22:01. Motivo: Rimozione emoticons
Antonino78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2018, 10:21   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao: fare i cambi d'acqua durante la maturazione non serve, anzi. Il marroncino dell'ovatta è normalissimo, significa che sta maturando.
Ora le risposte:
1) Puoi, male non fa ma non è assolutamente necessaria, io non la metterei.
2) Il materiale spugnoso nei vasetti è intriso di fertilizzanti di solito, toglilo, facile che tu abbia adesso in vasca un carico anomalo di nutrienti...lascia l'egeria a galleggiare, senza ancorarla, godrà della vicinanza ai led e darà il meglio
3)Dipende, se sono i classici pesci rossi in 60 litri non ne puoi tenere nemmeno uno, di quelli ornamentali, direi che 2 piccoli sono il massimo, il fatto è che di solito, su questo forum il "li tengo temporaneamente in attesa di una sistemazione migliore" è sempre un tentativo di cercare approvazione temporanea e il temporaneamente si trasforma in mesi o anni...quindi, evita, a meno che tu non abbia GIA' un posto dove metterli. Mettere un secondo filtro non serve a nulla.
4) Corretto, l'egeria è una delle migliori mangiatrici di NO3, sta facendo il suo lavoro.
5) La decalcificazione biogena è una realtà ma mi pare presto per apprezzarla. Con cosa effettui le misurazioni dei valori?
6) I pesci rossi non brucano, anzi, distruggono le piante, motivo in più per non metterceli.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2018, 13:20   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre a quanto scritto da DUDA la luce solare favorisce la comparsa delle alghe ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2018, 21:32   #4
Antonino78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera,

grazie dei consigli. Riguardo il discorso della vasca, la 60 litri è davvero temporanea (l'intenzione è mettere una 240 litri in una parete libera a casa e sulla quale aprirò un altro topic).
Ho però capito che a parte poche specie di piante, con quei quattro in giro è meglio non mettere cose delicate. Oggi ho acquistato 3 Anubias Nana (abitate da due lumachine!) ma credo che mi fermerò a queste piante per adesso. Riguardo i test, sto usando le cartine JBL ma mi hanno suggerito di passare ai reagenti, consigli?
Per eliminare il carico di fertilizzanti di cui discusso devo procedere in qualche modo o lasciare semplicemente che le piante durante la maturazione dell'acquario li assorbano?Esistono test per verificare la presenza in eccesso di fertilizzante?

Grazie.
Antonino78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 20:52   #5
Antonino78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera, posto aggiornamenti riguardo la vasca (e mi aspetto consigli!).

1) Pesci rossi spostati in un laghetto di un conoscente. Riflettendo in un laghetto vivono meglio e quattro pesci rossi sono comunque limitanti per me che vorrei piantumare molto ed in maniera varia anche nella futura 240 litri.
2) Riguardo la vasca, è in maturazione da oltre un mese ed è stata leggermente piantumata. I valori sono al 23-09 (tutti test a reagente) dopo alcuni cambi d'acqua mirati sono:
no3 4 mg/l test oceanlife
no2 0.25< test jbl
gh 14 (test jbl)
kh 9 (test jbl)
ph 7.9 (strumento elettronico)
co2 (tabella) 4
conducibilità 447 (strumento elettronico)
t°24.5 (strumento elettronico)
3) Sono nate delle lumachine (vedere macchiolina sulle foto)! Sono Planorbarius Cornea? (vedere foto della lumachina adulta durante lo spostamento in una vasca temporanea).

Graditi consigli sul layout (alcuni pesci, tante piante e le lumachine non si toccano) e su eventuali correzioni ai valori dell'acqua, allego foto.










Antonino78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquariofilo , caso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23344 seconds with 15 queries