Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2018, 17:25   #1
dharma
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
betta con micosi?

Buongiorno, sono nuova..! Ho letto le vostre discussioni a lungo, ma non sono lo stesso sicura di essere nella sezione giusta. Spero di sì (in caso contrario mi scuso) e spero che possiate aiutarmi.

Dunque: ho un piccolo acquario (20 litri) in cui vivono da circa 15 giorni due corydoras e un betta splendens. La temperatura dell'acqua è di 24 gradi, i valori sono a posto ad eccezione dei nitrati maledetti che sono troppo alti (100! Mi vergogno da sola!) e che sto cercando di mantenere sotto controllo con cambi d'acqua frequenti (un terzo del litraggio una volta alla settimana e un decimo ogni due giorni). Nell'acquario ci sono anche due piantine di anubias. Prima di inserire i pesci l'acquario, l'ho avviato e l'ho tenuto vuoto per circa un mese.

Non ho potuto osservare molto il betta perché è rimasto rintanato per un po' di giorni, prima di ambientarsi, ma ora che sguazza per tutta la vasca, ho notato che su una delle pinne sotto la pancia ha un piccolissimo filamento bianco. Sembra un filo, un pezzettino di cotone. Non riesco a mandare foto perché sto parlando di un paio di millimetri.
Può essere una micosi? Nel caso, come la tratto e, soprattutto, come mi comporto con gli altri due pesci e le piante? Credo di dover pulire l'acquario, nel caso io debba fare qualche trattamento al betta: sposto i pesci e butto le piante?
...Esiste l'opzione "Non è niente?"

Grazie mille in anticipo!
Dharma
dharma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2018, 19:52   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Detto così non saprei potrebbe davvero essere una lievissima infezione micotica ma io per ora lo lascerei tranquillo perché magari risolve il problema da sè, se non mostra altri segni di malessere più seri ovviamente. Se peggiora allora magari intervieni.
Intanto ottimo l'attesa per maturazione della vasca tutta via è un po' piccola come litraggio magari questo potrebbe favorire... I nitrati strano così alti ma non scendono manco con i cambi? Sicura che non ci sia sovraccarico organico? Inizia a procurarti delle piante tipo egeria o ceratophyllum ghiotte di nitrati per aiutarti un po'. Le anubias belle ma non sufficienti. Che acqua usi? Dai troppo cibo che poi non consumano e resta ad inquinare?

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 20:13   #3
dharma
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Piacere di conoscerti!
Grazie mille per la tua risposta. Seguirò sicuramente i tuoi consigli.
Il valore dei nitrati con i cambi si è dimezzato. Uso acqua del rubinetto che faccio riposare per 24 ore e che tratto con l'abbattitore di cloro e metalli vari.
In effetti il pesce sta bene: mangia, nuota, si arrabbia con i coridoras (vivacissimi, beati loro!)... e mi sembra che il filamento sia diminuito e abbia cambiato un po' il colore, diventando più grigiastro.
Grazie mille davvero! Spero di poterti essere utile altrettanto, prima o poi.
D.
dharma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 09:43   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi descrivere il modello di acquario e il filtro in dotazione? I cory in 20 litri sono troppo sacrificati, ti conviene toglierli. Per il Betta purtroppo senza una foto è difficile dire qualcosa molte patologie si assomigliano e con una sommaria descrizione non è semplice agire e ancor meno trattare con medicinali. In ogni caso qualsiasi cura dovrai farla in una seconda vaschetta "vuota" (priva di arredi, fondo, ecc...). Prova comunque a fare una foto del pesce anche se non si vede il punto "colpito".
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2018, 17:09   #5
dharma
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho caricato le immagini del pesce e della scatola del filtro. Mi scuso per la messa a fuoco ma il mio potente telefonino fa quel che può, ma non sempre quel che può è abbastanza.
L'acquario è un Acquael da 23 litri.
Nella foto del pesce da sotto si vede il filamento sulla sua pinna destra.
Oggi sono passata dal negozio in cui l'ho comprato e mi hanno detto che probabilmente è una batteriosi intestinale allo stadio iniziale, che posso curare mischiando qualche granulo del cibo del pesce all'aglio schiacciato. Sarà vero? Mi fido di più di voi...
Ho comprato anche una piantina di egeria.
I coridoras, per ora, sono davvero piccolissimi: poco più di 2 cm. Quando cresceranno un po' li sposterò: ho già un acquario più grande, da 80 litri, con dentro quattro pesci rossi, ma conto di allestirne presto un altro di dimensioni ancora maggiori.

Grazie davvero per i consigli!
D.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P_20181006_163613.jpg‎ (34,9 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg P_20181006_163810.jpg‎ (47,3 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg P_20181006_164803.jpg‎ (30,5 KB, 4 visite)
dharma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2018, 19:02   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il filamento è sulla pinna o parte ed esce fuori dall'ano? Perché cambia tutto.
Perché non capisco altrimenti il senso del consiglio del venditore che ti dice usa aglio per una batteriosi intestinale.
Continuo a non vedere sto filino dalla foto scusa.
È stabile per adesso? Mangia?
Certo se vuoi dargli l'aglio fai bene è un ottimo alimento preventore di parassitosi e indisposizioni intestinali, male non può fargli sicuramente è anche se non fosse quello non importa ha così tante proprietà benefiche che integrarlo nella dieta è quasi un dovere.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2018, 20:06   #7
dharma
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il "filino" (in effetti è una definizione azzeccatissima) non esce dall'ano, ma dalle pinne che io chiamerei "braccine" o "manine" (e qui, scusa il linguaggio ignorante). Lui ha due pinne semitrasparenti che frulla di continuo e, subito dietro, due pinne blu e rosse. Lì sta il maledetto filo! ...che io avrei immediatamente relegato a livello "cicatrice vecchia", se non fosse che è materico e che il pesce ha meno di un mese di vita. Esce un po' dalla sagoma delle pinne, che comunque apre fino in fondo e che non sono sfilacciate.
Comunque il pesce sta benone: mangia, nuota, mi riconosce (tesoro!...).
Gli ho dato l'aglio, visto che male non fa e ha mangiato, sebbene abbia sputacchiato un po'.
Forse davvero non è nulla, ma sono un preoccupata perché sono stata mal consigliata e, quest'estate, mi sono morti quattro neon (nel terzo acquario che curo, quello tropicale).
Alla fine, accorgendomi che attingevo sempre alle vostre opinioni, sono qui.
..And happy to be!
D.
------------------------------------------------------------------------
Ho evidenziato il filino.
------------------------------------------------------------------------
Grazie mille, Cla e Michele!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg filino.jpg‎ (48,7 KB, 5 visite)

Ultima modifica di dharma; 06-10-2018 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
dharma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 16:34   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non si vede praticamente nulla pertanto diventa molto difficile poter dire qualcosa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 16:33   #9
dharma
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nonostante lo strano filamento il pesce continua a stare bene.
Forse è una pinna fatta così.
Se dovesse succedere qualcosa di nuovo, scriverò ancora.
Un abbraccio,
D.
dharma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , con , micosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24209 seconds with 16 queries