Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2018, 13:37   #1
Murt
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Buccinasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario amazzonico per natale

Ciao a tutti ragazzi! Io e il mio compagno vorremmo regalarci un acquario per natale, lui vorrebbe tanto i neon, ma informandomi ho deciso che i cardinali sono più facili da gestire (soprattutto per la temperatura)... Giusto? Ho letto e mi sono informata, vorrei avere una dozzina di cardinali, una coppia o un terzetto di ciclidi nani (non so ancora quali... Suggerimenti?), 5 o 6 pesci accetta (si trovano facilmente in commercio?), un ancistrus (che ho già nel mio acquario 20l), e un branchetto di pesci matita... Può essere? Non mi interessa per ora avere pesci da riprodurre, vorrei fosse un acquario semplice, ben popolato e tranquillo.
Vorrei che mi aiutate a scegliere tra un paio di acquari che ho trovato online, vi allego i link. So che ci vorrebbero i 100 cm di lunghezza ma credo che ci dovremo accontentare di 80... Un metro mi sembra tanto impegnativo in termini di spazio e costo!

Il primo è in offerta al viridea a 100 euro

https://www.amazon.it/Zolux-Acquario.../dp/B0785L22VN

https://www.amazon.it/MTB-Acquari-Ac...T4L&ref=plSrch

Allestiró con piante che abbiano bisogno di poca luce, sfondo scuro eccetra... Ma dite che mi servirà un impianto per la Co2? Nel mio 20 l ne faccio a meno... Probabilmente invece dovrò metterlo... Occupa molto spazio?
Ragazzi vi ringrazio e spero che sia l'inizio di una lunga collaborazione! Ho bisogno dei vostri consigli! Grazie e buon lunedì!
Murt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2018, 14:56   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un po troppi pesci per un 80 litri .
Un amazzonico può essere con molte piante così come con sole rocce e legni .. se vuoi molte piante devi allestirlo in un certo modo quindi fondo fertile ricoperto e una luce corretta .
Anche se scegli di utilizzare pianti poco esigenti informati , prima di comprare l'acquario , su che illuminazione ha .
Magari risparmi sull'acquisto e poi devi spendere soldi per modificare o cambiare l'illuminazione .
Guarda anche l'usato perché risparmi e quello che risparmi lo investi su pesci piante e accessori ...
Non ti serve la co2 per piante semplici come possono essere varie specie di echinodorus , hygrophyla , ceratophyllum ecc... ovvio con la co2 hai risultati migliori .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2018, 15:51   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà sono più "facili" i neon che i cardinali, se mai si potessero mettere in scala di semplicità. Ad ogni modo in quel litraggio li eviterei, rendono il meglio in vasche molto lunghe e in gruppi foltissimi dai 50 esemplari in su (per fare la vasca di neon/cardinali BELLA), poi c'è anche chi ne mette 4 in 50 litri...ma non ha nulla di naturale.
In una vasca da 80 litri, puoi fare una bella vasca per una coppia o un harem 1M2F di ciclidi nani...una soddisfazione unica e comportamenti interessantissimi che giustificano da soli l'allestimento.
Occhio che vasca amazonica, vuol dire acque tenere, calde, acide, scure e lente...quindi capsici prima da che acqua di rubinetto parti, tanto più è lontana, tanto più sarà difficile ottenere valori ideali (non impossibile, per carità)...l'impianto CO2, si usa in plantacquari spinti, tanta luce forte fertilizzazione in colonna, pochi rifugi, acqua cristallina (diamentralmente opposti a vasche ideali per pesci)...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 12:59   #4
Murt
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Buccinasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi, ridurró magari il numero di pesci... I cardinali o neon che siano ci saranno...
Per quanto riguarda l'illuminazione degli acquari ho trovato scritto questo:

Illuminazione primo: Tubo NomiLED 8 W / 10000K / 549 mm

Illuminazione secondo: Monolanpada T5 24W

Tenendo conto quanto ci siamo detti sul tipo di illuminazione che mi serve cosa mi consigliate? Metterò galleggianti e da un lato molte piante tipo anubias e hygrophyla; l'altro lato lo vorrei lasciare più libero con legni e rocce da fondo.
Murt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 14:03   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Murt Visualizza il messaggio
I cardinali o neon che siano ci saranno...
Cosa chiedi a fare se hai già deciso che "ci saranno"? In 60 cm, che sono 2 delle mie spanne abbondanti, per di più arredato, sono pesci inadatti, poi per me ci puoi mettere dentro anche un salmone hai deciso che "ci sarà"...per lo meno pensa a dei paracheirodon simulans, più piccoli, e magari fai un gruppo più numeroso.

Sicuramente in 80 litri (lordi), quindi una vasca piccola, non metterei più di due specie.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 14:57   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Entrambi con un'illuminazione adatta a piante poco esigenti tipo anubias e microsorum , penso vada bene anche per le galleggianti e per cryptocoryne .. non so' se sara' sufficiente per l' hygrophyla .
Anche io punterei a una coppia di ciclidi nani e poco altro .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 16:37   #7
Murt
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Buccinasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Murt Visualizza il messaggio
I cardinali o neon che siano ci saranno...
Cosa chiedi a fare se hai già deciso che "ci saranno"? In 60 cm, che sono 2 delle mie spanne abbondanti, per di più arredato, sono pesci inadatti, poi per me ci puoi mettere dentro anche un salmone hai deciso che "ci sarà"...per lo meno pensa a dei paracheirodon simulans, più piccoli, e magari fai un gruppo più numeroso.

Sicuramente in 80 litri (lordi), quindi una vasca piccola, non metterei più di due specie.

Dove hai letto dei 60 cm? Entrambi gli acquari sono 80x30x47, e uno dei due è da 93 lordi quindi circa 80 litri netti.
Ho fatto molte domande, ma non ho chiesto l'autorizzazione a mettere i cardinali, piuttosto, rispetto a quello, ho chiesto un consiglio tra neon e cardinali. Mi sono informata e gli 80 cm di lunghezza vanno bene per questi pesci.
Capisco che l'effetto ideale si otterrebbe con un acquario più grande e con più pescetti di quel tipo, ma non importa, per noi è importante che ci sia un gruppetto di cardinali e li metteremo, rispettando misure, numero minimo, valori dell'acqua eccetra :)
Rispetto I consigli degli esperti, ma li seguo nella misura che ritengo opportuna :) se possiamo continuare a parlare senza attacchi è meglio, altrimenti lasciamo stare, non è un problema, non voglio dovermi inacidire per una passione bella come quella degli acquari :)

Non riuscirete a farmi sentire in torto rispetto a questa cosa, mi sento molto attenta all'etica e al rispetto di ogni forma vivente.
Murt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 16:50   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami, avevo in mente 80 litri e quindi 60 cm di lunghezza (il primo link che hai postato e aperto è di una vasca da 84 litri)...in 80 cm sei un po al limite ma fattibile.
Se ti sei sentita attaccata, mi spiace, ma capisci che rispondere "i neon ci saranno" è come dire "me ne sbatto il *****, li voglio , li metto"...che fa poi il pari con "seguo i consigli nella misura che ritengo opportuna" (LOL, seriamente?).

Ad ogni modo, la popolazione che hai ventilato all'inizio, con 4 specie tutte concorrenti negli stessi spazi, non ci stanno. I ciclidi sono incazzosi e territoriali, se metti ciclidi nani, puoi abbinargli al massimo una specie di piccoli nuotatori tranquilli, come i nannostomus o i simulans e no, non puoi evitare le riproduzioni, lo faranno in continuazione attaccando qualunque altro pesce possibile predatore fino ad ammazzarlo...in 80 cm per 30, devi allestire bene.

PS. Occhio che "l'etica", e il "ho letto che il minimo sindacale per farli stare bene è X allora faccio X"...stridono un pochino, in generale eh, al di la della fattibilità/bontà o meno del tuo progetto...se parti con il piede sbagliato, sono cazzi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 18:22   #9
Murt
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Buccinasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Penserò a quanto ci siamo detti e valuterò... Tanto sto cominciando a ragionare con molto anticipo! È anche per questo motivo che rivendico la mia facoltà di chiedere un consiglio e poi però ragionare di testa mia, visto che mi sento in grado di farlo... Anche perché, siete gentilissimi e sicuramente più esperti di me (anche se non vi conosco, quindi non saprei...), ma non trovo obbligatorio dover prendere tutto quello che mi viene detto per oro colato:)
L'osservazione sulla impossibile convivenza tra ciclidi e cardinali mi convince di più di quella sul litraggio, quindi sicuramente a questo punto farò qualche riflessione in più:) anche i pesci matita non mi dispiacciono :)
Vi aggiorno! Grazie!
Murt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 18:37   #10
Murt
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Buccinasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I simulans si riescono a trovare facilmente in commercio? Io sono di Milano sapete se posso trovarli in zona? Mi piacciono moltissimo!
Murt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , amazzonico , natale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25756 seconds with 15 queries