Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 18-07-2018, 12:02   #1
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plafoniera led aql

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa da mette in una vasca 100x60x60 con muschi vallisneria e crypto?

https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-21392.html
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2018, 22:02   #2
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi non sia il massimo e neppure economica .
Molto meglio 2 di queste da 45 cm :
http://www.ebay.it/itm/Chihiros-RGB-...19.m1438.l2649
Sono regolabili in potenza quindi vanno bene per piante poco esigenti in fatto di luce come quelle che vorresti tu ma se un domani opterai per specie più esigenti sei già a posto
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 16:53   #3
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao luca4mi accollo a questa conversazione perché anch’io sto cercando o di rinnovare la mia vecchia plafoniera (che avevo già in passato modificato in T5) oppure comprare una nuova a led.

È da un po’ che ho tralasciato il mio acquario (più di un anno) che come vedrete dal mio avatar, crescevano delle piante rossissime e un bellissimo prato di hemianthus callitrichoides, perciò avevo una illuminazione molto spinta e un ottimo protocollo di fertilizzazione.

La mia vasca è 100x40x55, dunque questa plafoniera led che hai consigliato a danise forse va a caso mio, ma volevo sapere un po’ di più, ad esempio i lumens per capire sé veramente poso coltivare piante esigenti con questa plafoniera.

Malgrado tute le info che ho letto, ancora non riesco a comprendere la tecnologia LED,

Mi daresti una mano?

Grazie

Ultima modifica di cubitalo; 17-08-2018 alle ore 17:00. Motivo: errore
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 12:35   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pratinoun po' esigente , direi che te ne servirebbero diverse di queste che ho consigliato , meglio i T5 con 55 cm di altezza vasca , altrimenti con i led i costi salgono parecchio
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 16:05   #5
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, ti ringrazio molto luca4... allora meglio rinnovare; cavi, cuffie stagne e neon.

Avevo pensato ai led per eliminare il calore prodotto dai quattro neon e anche perché si risparmia nella bolletta elettrica, pero effettivamente i costi delle plafoniere led sono ancora molto elevati e alla fine sono usa e getta perché penso che non si possano sostituire.

Ultima modifica di cubitalo; 21-08-2018 alle ore 16:06. Motivo: errore
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 14:03   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si diciamo che sono usa e getta perchè la sostituzione dei led sarebbe onerosa se non la riesci a
fare tu e anche perchè difficilmente ritroveresti in commercio gli stessi led che monta oggi la ev. plafo led . Però visto che una plafo led potrebbe durarti anche 12 - 15 anni diciamo che il problema non è la riparazione. Purtroppo le plafo economiche sono una incognita con le piante esigenti , quella che ho consigliato è ottima come tipo di luce ma non potetentissima ed essendoci poche esperienze pratiche in acquari "spinti" non è possibile dare certezze soprattutto se la colonna di acqua è notevole . Su un sito inglese ci sono le misurazioni dell'intensità della luce di quella plafo e anche di altre simili tipo la Twinstar (molto più costosa) etc. Per un acquario tipo il tuo cmq ne servirebbero 4 , magari da non tenere al massimo per ottimizzare il rapporto tra watt consumati e lumen emessi (i led rendono di più in proporzione ai consumi se non tirati al massimo e durano anche di più ) quindi diciamo con 100 watt effettivi di consumo (4*25 watt tenendole a livello 4 o 5 del loro potenziometro, non ricordo esattamente ) ma alla fine verrebbe cmq una bella spesa e il risparmio consentito rispetto ai
T5 lo vedresti dopo diversi anni soprattutto se usi T5 commerciali (come spero tu faccia) . Se usi invece T5 specifici per acquario perchè hai una lungh della plafo non standard per i neon comuni (60 90 120 150) e li sostituisci spesso il discorso si può fare interessante .... Ovviamente la flessibilità del T5 è maggore , se una lampada non ti convince o non ti piace la smonti e ne metti una diversa !!Rimane la maggior facilità di azzeccare la giusta illuminazione con i T5 che ormai usiamo da tanto tempo e che hanno corrispondenze negli ancor più vecchi T8 che usavamo già decenni fa (circa 50 anni fa , credo , i primi e di sicuro nei prissimi anni '70 c'erano già meravigliosi acquari olandesi con i T8 , anche se sopravviveva qualche lampada ad incandescenza ). Attualmente ci sone neon a led in commercio che hanno una resa in lumen da 150-160 lumen/watt con CRI 83 e non costano una eresia oppure da 120/130 lumen watt a costo decisamente esiguo , poco più di un neon commerciale , uno di quelli da 150 lumen mi è appena arrivato ma lo userò in un marino mediterraneo , quindi non potrò dirti molto sull'utilizzo per le piante anche perchè è un 6500K e dallo spettrogramma che ho rimediato dopo infinita ricerca e che non sono neppure sicurissimo che sia proprio il suo cmq è carente di rosso quindi andrebbe integrato con led arancio-rossi per coltivare bene le piante.

Ultima modifica di luca4; 25-08-2018 alle ore 14:04. Motivo: emoticon indesiderata
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 19:35   #7
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi inserisco anch'io nella discussione perché sto realizzando un acquario con misure 110 × 42 ×60 e vorrei mettere una plafoniera sospesa. Non ho particolari esigenze di luce perché devo metterci anubias e qualche muschio e come pesci discus.
Ho visto questa che mi piace sia come linea che per il fatto di avere la programmazione alba tramonto.
/nemo-light-plafoniera-seconda-serie-marine-water-dimmer-controller-vasche-120cm-silver-p-10166.html

Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2018, 11:32   #8
alexvarani
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo


Posted With Tapatalk
alexvarani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 13:33   #9
crocs
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho queste e mi trovo benone https://it.aliexpress.com/item/Super...be0f5a2c229-16
crocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2019, 01:31   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto le hai pagate e da quanti watt sono ? Potresti postare una foto della tua vasca per vedere come è la luce ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aql , led , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24174 seconds with 15 queries