Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-11-2015, 15:40   #21
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque Anto, il mio reef ha un po' di pedalate indietro rispetto al tuo, con oggi, sono solo 8 giorni di maturazione.
Sto solo procedendo a rabbocchi giornalieri, con acqua osmotica e noto che ogni giorno mi evapora mezzo cm di acqua.
Avevo letto un po' di cose sul foto periodo, a dirvi la verità', sono partito in tromba con 10 ore di luce giornaliere..8 ore bianche e 2 di blu.
Poi giustamente, come dice Federico, allerta con il commercio..vale in tutti i settori.
Il mio mi ha consigliato quanto segue:
1) maturazione minimo di un mese e successivi test dell'acqua
2) se tutto rispetta i parametri procedere con l'inserimento del primo lysmata
3) l'inserimento del primo corallo posticiparla dopo ulteriori due mesi se tutto è' ok a valori acqua.
In sostanza mi ha detto che i coralli molli...più' tardi li metto e meglio è'.

In questi 8 giorni oltre ai rabbocchi, mi sono limitato, come da suggerimento in questo post, a siringare le aiptasie..ne ho ancora un paio da seccare.
Non per ultimo infine, devo rivedere la rocciata come giustamente mi hanno fatto notare

P.S Ottimo Federico...ho letto che presto sarai dei nostri...;)
Purtroppo, Per mio carattere impulsivo,ho allestito il tutto frettolosamente.
Ma come in tutte le cose, con i buoni consigli di che ne sa veramente, e con la voglia di capire e sperimentare..tutto si fa..
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2015, 15:47   #22
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio ai negozianti. Con il mio tra il tempo perso e la ripartenza x gli errori commessi ho perso quattro mesi..appena puoi comprati e test a reagente e falli da te
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2015, 17:22   #23
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma abbiamo qualche problema sulla piattaforma?...mi sono sparite due post con relative risposte fatte questa mattina
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2015, 17:33   #24
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquaworld Visualizza il messaggio
Ma abbiamo qualche problema sulla piattaforma?...mi sono sparite due post con relative risposte fatte questa mattina
Purtroppo si, porta pazienza, per problemi ai server abbiamo ricaricato un backup, ora sembra tutto stabile.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2015, 23:22   #25
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera ragazzi!
No problem Mod, capitano i problemi tecnici, nessunissimo problema.

Allora, in questi giorni mi sono preoccupato di siringare le aptasie, 3 grosse le ho fatte fuori, ne ho ancora 3/4 da tenere sotto controllo, sono ancora piccole.

Vi riassumo brevemente quello che acquistato recentemente:
rifrattometro
della victsing 0% -10% Automatica Temperatura Compensazione

termometro
Non ero soddisfatto del classico termometro a colonna acquistato precedentemente, notavo che non mi segnalava correttamente la temperatura nonostante modificassi la temperatura del termostato
Ho scelto un semplice digitale: DIGIFLEX Termometro digitale LCD per acquario alimentato a batteria con ventosa.
Spero sia più preciso del precedente, vi farò sapere.

sifone
Considerato che a pieno regime faro cambi di acqua dai 2.5/ 3 litri su base settimanale, mi serviva una cosa pratica, non di grossa portata ma che fosse utile a ripulire il fondo da eventuali detriti
E' questo:



Pompe movimento
Una scelta classica per una Nano Koralia 900 lt/h.
Penso possa andar bene per la tipologia di vasca in possesso.
Domani procederò con l'installazione. Dai consigli ricevuti vedrò di capire la soluzione migliore, decidendo se tenerla vicino allo skimmer oppure sull'angolo opposto.

Test acqua
La vasca è solo al 10° giorno, non mi sono mai preoccupato di fare i test ma per curiosità personale e su consiglio del commerciante, questa sera ho acquistato i Marine Test 5 in 1.
Inoltre voleva vendermi un correttore di PH o in polvere o liquido...ma per ora l'ho lasciato sullo scaffale...
Ad essere sincero, tutti questi parametri..dovendoli tenere corretti nel tempo...sono quelli che ad oggi mi creano più ansia..
D'altronde...sto proprio a zero..come tutto il resto...

Ecco, questo per ora è tutto.
Come sempre....sentitevi liberi di commentare a vostro piacere!!
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 11:10   #26
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo le striscette son veramente poco attendibili, piuttosto prendi tutti test salifert che non costano tantissimo e vanno abbastanza bene. Per gli inquinanti (no2 no3 po4) e per la triade (KH, Ca Mg)
Hai fatto bene a lasciar perdere il correttore di ph, se la vasca è allestito a modo il ph non è un problema.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 11:41   #27
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh si Ale, hai proprio ragione..ieri per curiosità ho fatto un test con le striscette, sarà che era la prima volta ma non sono stato soddisfatto del risultato, colori che si mischiavano e non chiari per risalire alla rispettiva scala indicativa. Seguirò sicuramente il tuo consiglio.

Fatto questo, ho installato la nano, la scelta è stata quella di posizionarla nel lato opposto dello skimmer.
Se avete la pazienza di vedere questi video appositamente caricati, sicuramente riuscite a darmi un consiglio generale.
Video molto easy, registrati appena ho acceso la pompa.
Buonissima impressione, è che non sono molto soddisfatto dal tipo di aerazione che ho sull'angolo destro, per intenderci sotto lo skimmerino.

Qui i link:
https://www.youtube.com/watch?v=0z43MlnhS_E

https://www.youtube.com/watch?v=kqBx_sr8mB4

https://www.youtube.com/watch?v=lc1Cb5BAStk

Che dite? ci siamo abbastanza?
Un ultima cosa, secondo voi faccio danni se tirassi fuori le rocce dalla vasca per pulire il fondo?
Se notate dai video, ho molti residui di spurgo sparsi soprattutto sui due lati, sul retro e soprattutto sotto lo skimmer.
Cosa ne pensate?
Grazie come sempre!!
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 11:57   #28
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Una volta fatta la rocciata definitiva, funzionale e soprattutto stabile è meglio non toccarla più e lasciarla maturare, al massimo puoi sifonare il fondo in caso ce ne sia molto. Appena riesco guardo i video.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 12:32   #29
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao..
allora, dal percolato (il pulviscolo in circolo), già va bene ma puoi ulteriormente migliorare.....
alza un pochino la pompa (avvicinandola alla superfice crei ulteriore increspatura ed è cosa buona e giusta....aiuta gli scambi gassosi tra vasca e atmosfera.....poi punta la pompa (che spari il flusso) verso il centro del vetro frontale in questo modo il flusso si infrange nel vetro frointale creando ulteriore movimento/turbolenza...prova e poi dimmi se hai migliorato o peggiorta....
cmq ripeto già va bene cosi....


PS: metti uno sfondo nel vetro posteriore...non è bello vedere aldila dei vetri la parete...oltretutto
mettendo/applicando lo sfondo (di solito blu/nero o azzurro) migliori sensibilmente tutto l'aspetto
inoltre da profondità ed esalta i colori degli ospiti ....poi se non sai come fare fai un fischio
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 16:27   #30
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tks Ale! Bene, quindi per ora, non andrò a sifonare nulla.
Evito di mettere le mani in vasca, anche perchè penso che quella è la posizione definitiva. Ieri ho provato a modificare la rocciata ma alla fine, non mi salta fuori nulla di nuovo, le rocce cozzano una con l'altra.
Ho provato a fare come mi avete consigliato, mettendo in orizzontale quella a sinistra, però non mi ci starebbe sul fondo.
In orizzontale rimarrebbe appoggiata in sospensione a quella più grande di destra.

Tks Giuansy! Questa sera vado a regolare la pompa come mi hai indicato, probabilmente la situazione migliorerà. Sullo sfondo ci avevo pensato, così non piace nemmeno a me.
Era una cosa che avrei valutato in questi giorni, perchè come immagini non so come fare. Ora mi cerco vecchi post per farmi un idea per applicarlo.
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
newa , primo , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28945 seconds with 14 queries