Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-10-2018, 16:16   #1
Ilenew
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per acquario 40 L

Buongiorno, ho aperto ieri una discussione nella sezione sbagliata (mi scuso) quindi ne riapro una qui dopo gli aggiornamenti. Dopo aver acquistato un acquario da 18 L pensando di potervi ospitare 2/3 pesci (idea bocciata da quanto letto sul forum) sto optando per l'acquisto di un acquario usato in buono stato da 40 L con ovviamente tutti gli accessori interni tra cui filtri, fondo, riscaldatore, luce, piante ecc.da comprare nuovi. Secondo voi ne vale la pena? Un acquario da 40 L come potrei allestirlo? Dedicarlo interamente ad un Betta può essere una scelta sensata? L'acquario sarebbe posizionato in taverna con due finestroni molto luminosa, priva di umidità, con abitabilità, due caloriferi ma temperatura più fresca soprattutto in estate e in autunno dove i caloriferi non sono ancora in azione. Non è vissutissima nel senso che è un'area dedicata allo studio e allo svago ma non è nemmeno un locale abbandonato a sè stesso. Non vorrei acquistare un acquario più grande perchè, nonostante lo spazio non manchi, essendo alla mia primissima esperienza vorrei prima capire come va e se l'ambiente sarà idoneo alla sopravvivenza del o dei pesci. Non vorrei nemmeno avere pesci che si riproducono quindi, prima di valutare il Betta, avevo pensato di prendere dei Guppy solo femmine ma mi è stato sconsigliato anche perchè non hanno una vita lunga (io ho letto in realtà che l'aspettativa di vita è di un paio di anni ma mi è stata smentita dalla negoziante che mi ha sconsigliato di comprare pesci tutte femmine con aspettativa di vita bassa perchè non c'è il riciclo con le nuove generazione e starei lì sempre a comprare peggio rischiando di non farli integrare bene con ulteriori morti). Avete altri pesci da consigliarmi? Cosa ne pensate? Cosa ci fareste? Purtroppo l'idea del cardinario nel 18 L mi è stata bocciata dall'intera famiglia...
Ilenew non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2018, 16:32   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima idea, in 18 litri, davvero, pesci non ne puoi mettere.
Buttati sull'usato e ne trovi di ogni...se puoi, meglio più di 40 litri (che sono poi lordi). Già in 50 puoi valutare più opzioni.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 14:36   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se l'ambiente non e' molto frequentato e' anche meglio per gli animali .
Guardati un bel po' di acquari anche quì sul forum e in base a quello che ti piace compri e allestisci il tuo .
Un acquario adatto a chi inizia sarebbe un 50 litri con guppy o endler e un bell'allestimento con piante semplici tipo najas - anubias - crypto .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19760 seconds with 17 queries