Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-04-2017, 00:16   #1
Terrubik
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema di Sovraffollamento primo acquario

Ciao a tutti, da circa due settimane ho messo su un acquario da 60 L, ma non avendo esperienza al di fuori delle ricerche sul web, forse, anzi, molto probabilmente, mi sono lasciato prendere la mano sul numero dei pesci, che dopo l'ultimo acquisto almeno a vista sembrano troppi, anche se sembrano stare molto bene ed essere molto attivi.

Utilizzo un acquario da 60L Aloha con filtro interno e termoriscaldatore settato a 25 gradi.

Abbastanza piantumato, ho delle Cryptocoryne Wendtii, due anubias, una egeria densa, un hygropila polisperma e una bacopa caroliniana.

I pesci all'interno sono, in ordine di acquisto:

3 corydoras
1 corydoras panda
1 ancistrus

4 guppy , 1 maschio e 3 femmine
3 rasbora
5 neon

E ora gli ultimi arrivati, che mi hanno fatto sentire un po' impulsivo:

5 barbus titteya (barbo ciliegia) , 3 maschi 2 femmine
2 molly gialli

Ora, so di avere esagerato, quindi vi chiedo cortesemente quali pesci secondo voi, in base anche alle compatibilità, sarebbe meglio cercare (a malincuore) di riportare in negozio (se necessario, magari secondo voi la situazione é accettabile). Vi ringrazio in anticipo per i consigli, l'unica cosa che voglio é farli stare bene!
Terrubik non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2017, 00:35   #2
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai i test di NH4 e NO2? Dopo un paio di settimane il tuo acquario dovrebbe essere ancora vuoto in quanto difficilmente credo che il tuo filtro sia già in grado di smaltire quel carico organico. Che filtro hai? Sicuramente i neon non vanno bene con gli altri vanno in gruppi molto più numerosi e in vasche più grandi. Io toglierei anche i guppy perché nel giro di pochi mesi te ne trovi 30 o 40 in vasca, da 4 iniziali... l'ancistrus diventa bello grosso, non va bene in soli 60L. Sicuramente va ancora tolto qualcos'altro ma non ho esperienza diretta con le altre specie quindi lascio validi consigli ad altri utenti.
Ma al di là di tutto l'errore principale è aver popolato la vasca troppo presto e troppo massicciamente. Se hai ammoniaca o nitriti in vasca questi sono altamente tossici per i tuoi pesci. Fai subito i test ed eventualmente posta i risultati per chiedere come intervenire. Altrimenti rischi una strage.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2017, 01:59   #3
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!

...allora partiamo dal tempo di maturazione...15 giorni sono davvero troppo pochi sia per 5 che per 15 pesci!
...come già consigliato procurati dei test per poter valutare la tua acqua.

...allora in 60 litri sinceramente non terrei neon, molly, barbus, ancistrus...
...inoltre i valori dell'acqua di coridoras, ancistrus, rasbore e neon non vanno d'accordo con molly, guppy, e barbus...

...se dai valori dei test che farai avrai un pH più tendente all'acido potresti tenere qualche coridoras (no sterbay e paleatus che diventano giganti), magari degli otocinculus e rasbore (anche se per me è piccolo l'acquario per loro)...oppure orientarti verso i nanofish

...se hai un pH tendente al basico...sinceramente non saprei cosa consigliarti perchè platy, molly, barbus diventano belli grossini e vorrebbero un acquario più grande...

...cmq...dovresti aspettare almeno 1 mese prima di inserire pesci
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2017, 12:43   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedere prima sarebbe stato decisamente meglio,arrivare al punto che guardando la vasca ti accorgi da solo che(forse) hai esagerato è spesso tardi.....per i pesci ovviamente!Come ti è stato detto nella tua vasca avviata da 15 giorni di pesci non ce ne dovrebbero essere nè tanti,nè pochi,quindi la cosa giusta da fare per loro(se ci tieni a farli stare bene) è toglierli tutti.La cosa che devi fare tu, invece, è andare a leggere le guide al primo acquario presenti qui o altrove,capire a grandi linee cos'è il ciclo dell'azoto e perchè è necessaria la maturazione della vasca prima di inserire gli abitanti.Fatto questo, procurarti i test necessari (almeno NO2 ed NO3, meglio sarebbe avere anche quello per l'ammoniaca,ma se togli i pesci possono bastare i primi 2) ed aspettare che avvenga il "picco dei nitriti"legandoti le mani dietro la schiena per altre due tre settimane almeno.In questo periodo di "inattivita'"puoi (anzi devi) procurarti gli altri test necessari per capire che tipo di acqua hai a disposizione(PH,GH,KH) ed intanto andarti a leggere le schede riguardanti i pesci che ti piacerebbe inserire in vasca.Fatto questo puoi richiedere(prima di comprarli)qui e potrai essere consigliato sugli abbinamenti fattibili.Non prendere a male questa risposta,tutti noi abbiamo iniziato sbagliando,l'importante è capire gli errori e non perseverare
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Nicoscano Piace questo post
Vecchio 30-04-2017, 21:04   #5
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!

Bhe...Io ti direi..Riporta indietro tutto prima di rischiare la strage.
Fatti fare un buono o qualcosa di simile da spendere più avanti nello stesso negozio..

Io ti direi di fare come ti han già detto gli altri:

1. Porta indietro i pesci. Tutti.
2. Aspetta la maturazione del filtro. (Un mese. Senza pesci.)
3. Nel mentre, pensa a che specie vorresti/ti piacerebbe inserire e studiati un po' le loro esigenze/caratteristiche ecc. anche qui sul forum. Chiedi un po' a tutti, prima di fare altri acquisti impulsivi.
4. Compra dei test a reagente da tenerti in casa. (I test base fondamentali sono PH,GH,KH,NO2,NO3)
5. Abbi molta pazienza. La pazienza è tutto in questo hobby.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2017, 10:52   #6
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se posso darti un consiglio sui pesci da reinserire e non, ad avvenuta maturazione, ti consiglio:
1) evita i corydoras se non hai della sabbia in vasca, e in caso hai la sabbia in vasca una sola specie ovvero o gli aeneus o gli aeneus albini in gruppi da 5/6 esemplari;
2) i neon e gli ancistrus gli eviterei a prescindere;
3) dedica l'acquario o solo a 5/6 esemplari di barbus titteya oppure solo a 5/6 esemplari di rasbore arlecchino (se per raasbore intendi queste);
4) per quanto riguarda i guppy, per iniziare sarebbero ottimi, solo che sono molto prolifici e devi considerare che i negozi non se li prendono nemmeno regalati quando te ne ritroverai un sacco in vasca e l'unica cosa da fare sarà di prendere un altro acquario più grande;
5) i molly li eviterei come già ti hanno detto perchè pure loro sono molto prolifici e crescono molto più dei guppy.

detto questo, prima di tutto fai maturare la vasca senza animali (al massimo solo piante se ne hai), nel frattempo scegli gli animali che vuoi inserire o fra questi oppure proponine altri e noi ti cercheremo di indirizzare verso la scelta più giusta.
poi decidi, se vuoi fare un acquario dedicato con una sola specie in vasca oppure di comunità, quindi mettendo più specie in vasca. in quest'ultimo caso ti consiglierei prima di tutto di piantumare bene il fondo ed eventualmente di affiancare degli otoncinclus affinis alle rasbore arlecchino, mantenendo dei valori ben precisi:

PH: 6,0--6,5
GH: 8--5 °dGH
Temperatura: 22-25 °C
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2017, 16:29   #7
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti è gia stato detto la vasca non è pronta per ospitare pesci quindi sarebbe meglio darli indietro tutti e partire da zero.
Prima di tutto bisogna scegliere i pesci che si vogliono allevare, compatibili con le dimensioni della vasca e al tempo che vuoi dedicarci. In seguito si arreda in base alle esigenze dei tuoi pesci. In 60Lt direi che nessuno dei pesci che hai può essere ospitato se non un piccolo gruppo di barbus. Potresti scegliere qualche variante di poecellidi che restano piccoli (se puoi gestire le nascite). Se vuoi giocare con i valori dell'acqua puoi provare con alcune varieta di ciclidi sudamericani.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo , problema , sovraffollamento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23613 seconds with 16 queries