Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-02-2014, 17:38   #1
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo malawi? leggi qui!

Ciao ragazzi,apro questo topic per aiutare in parte i neofiti che si accingono ad allestire per la prima volta una vasca malawi.....

Misure minime:sotto i 100x40x50cm non è possibile allestire un malawi,queste misure perché questa tipologia di pesci,ha una spiccata territorialità/aggressività,quindi hanno bisogno di uno spazio vitale in cui crearsi/spartirsi zone e territori...capite che al di sotto del minimo sindacale,non si può creare tutto cio,di conseguenza è opportuno cambiare biotopo.

Filtraggio:filtro assolutamente ben dimensionato,per l'elevato carico organico ed aggiungo che è molto utile metterne la mandata leggermente al di sopra della superficie in modo da smuoverla e creare bollicine,in modo da ossigenare al meglio ed espellere co2 assestando il ph su livelli più alti...

Sabbia:deve essere di fine granulometria sul mm,ma non tanto da restare perennemente in sospensione e non troppo chiara....se bianca o troppo chiara crea riflessi che spaventa i pesci,tanto da stressarli e anche da non permettergli di colorarsi al meglio...consiglio quella edile,che costa poco e fa un bell'effetto.

Rocce:non abrasive e come misura orientativa,grandi almeno come un'ananas o più...le rocce non hanno solo valore estetico,anzi sono molto importanti,servono a creare tane e nascondigli,barriere visive,determinanti al fine di dare l'opportunità ai pesci di creare territori, di nascondersi e vie di fuga,soprattutto per permettere ad esempio agli esemplari sottomessi e,o alle femmine incubanti di sparire alla vista del dominante o del maschio di turno,altrimenti sono cacchi amari....

Allestimento:la cosa importante è scegliere i pesci prima di allestire,il layout va fatto in base a loro...serve proteggere il vetro di fondo(tappetino x addominali,polistirolo compatto,etc)su cui poggeranno le rocce e per ultima la sabbia,inoltre bisogna oscurare almeno il vetro posteriore,ancora meglio anche quelli laterali

Temperatura:da 21 a 27 gradi,con optimum sui 23

Valori chimici dell'acqua:solitamente la normale acqua di rubinetto va bene,comunque servono elevati valori di durezze,con ph tra 7,5-8,5

Alimentazione:qui la cosa importante è variare il più possibile l'alimentazione,rispettando le esigenze delle specie che si allevano,quindi a priori vanno scelti i pesci anche in base alle loro attitudini alimentari...

Mangimistica mi raccomando di leggere la parte precedente,vi elenco qualche tipologia di mangimi e marche tra le migliori e più usate per i nostri ciclidi...
JBL proteici:JBL novo Tanganika,JBL gala vegetali JBL novo Malawi,JBL spirulina
Tropical proteici: Tropical cichlid gran,Tropical cichlid color flakes,Tropical D-allio plus fiocchi/granuli,Tropical vitality e color fiocchi/granuli,Tropical Tanganyika flakes vegetali:Tropical malawi,Tropical spirulina fiocchi/granuli,Tropical spirulina super forte fiocchi/granuli,Tropical vegetable
SHG proteici:SHG fioccomix,SHG premium HI RED,SHG microgranuli,SHG artemia in fiocchi vegetali:SHG spirulina fiocchi/granuli,SHG premium HI GREEN,SHG Malawi
NEW LIFE SPECTRUM questa linea di mangimi,ora è in vendita anche in Italia...quello che ci interessa maggiormente è NLS cichlid formula e per chi volesse comprarlo,puo chiedermelo in privato,gli do il link....
per la scelta tra fiocchi e granuli,come al solito dipende dai pesci,dalle loro esigenze,dalla loro grandezza.....

Negozi specializzati: mi permetto di suggerire e consigliare in modo disinteressato,per chi voglia comprare ciclidi del malawi e non solo,avendo la certezza di qualità e purezza elevata...
1):Le Onde http://www.leonde.eu/
2):Azungafish http://azungafish.com/

In ogni caso è consigliato contattare prima il negozio in questione per sapere la reale disponibilità dei pesci...

Illuminazione non è importante come in una vasca plantumata,ma comunque serve,non deve essere eccessiva e a prescindere dalla tipologia,bisogna mantenersi tra i 6500k e i 10000k....in vasche full-mbuna si può aumentarla,per permettere alla copertura algale(aufwuchs) di crescere più velocemente e meglio.....gli mbuna(battitori delle rocce)se ne nutrono...sconsiglio l'uso di lampade attiniche,in quanto falsano i colori.

Malawi Dream:definito da noi malawiventi"bibbia del Malawi",per chi voglia vedere le immagini dei pesci,magari dopo che gli è stata suggerita una popolazione o semplicemente per guardarlo.....non poteva mancare...
http://www.malawi-dream.info/

Venting:pratica per sessare i pesci,non facile per chi non ha esperienza e,o non lo ha mai fatto...praticamente per Venting si intende l'osservazione diretta della papilla genitale...appena sopra la pinna anale si vedono 2 "buchini",se sono uguali o molto simili si tratta di un maschio,se invece la papilla genitale è nettamente più grande dell'ano parliamo di una femmina,inoltre bisogna sapere che l'orifizio verso la testa è l'ano,invece quello verso la coda è la papilla genitale.....solitamente si usa catturare il pesce con il retino e nello stesso bagnato si gira il pesce per osservarlo...

Pesci veniamo al tasto dolente,perché le variabili sono talmente tante che è impossibile fare una lista matematica,quindi i pesci in seguito sono tra i più comuni e a livello indicativo per chi si appresta ad allestire e popolare una vasca malawi...
1)Vasca 100cm:Mbuna Labidochromis Caeruleus/Perlmutt/Chisumulae,Iodotropheus Sprengerae,Melanochromis Johanni, in tanti mettono le cynotilapia,e gli Pseudotropheus"Elogantus",ma per me non ci stanno Haps Aulonocara appartenenti alle"Stuargranti",Maylandi/Kandeensis/Chitande/Hueseri/Baenschi;Lethrinops Mbasi/Yellow collar/Marginatus....ci sono stati casi in cui Le Hueseri,Baenschi e la stuartgranti chilumba hanno dato problemi,ma in linea di massima ci stanno,continua.....
2)vasca120cm:Mbuna a quelli di prima,aggiungerei le Cynotilapia Mbamba/Afra,Pseudotropheus"Elogantus",Pseudotropheus Polit,Melanochromis Cyaneorhabdos Haps qui la lista si allunga,metterò quelli che mi vengono in mente,Otopharynx lithobates ZR,Copadichromis Azureus/Chrysonotus/Virginalis/Melas,Lethrinops Albus Kande/"Red Cap",Protomelas Taeniolatus/Fenestratus,Tramitichromis intermedius,i protomelas c'è chi li tiene tranquillamente in queste misure,ad altri hanno dato problemi,continua...
3)vasca150cm:Mbuna Melanochromis interruptus,Cynotilapia Hara,vari Metriaclima,vari Maylandia,Labeotropheus Haps Aulonocara Jacobfreibergi,Sciaenochromis Fryeri,vari Placidochromis,vari Copadichromis.....

Col salire delle misure e annessi litraggi,ci si puo spingere sempre più in la,con pesci di maggiore stazza e,o aggressività,sapendo che(scusatemi se sono ripetitivo)le varianti sono molteplici.....quello che voglio dire è che carattere del soggetto in questione,allestimento ed altri fattori determinano la buona riuscita o meno di una vasca! se metto uno Mbuna o un Haps rocciofilo in una vasca senza tane e nascondigli non si troverà a suo agio,o al contrario una pesce psammofilo in una vasca zeppa di rocce,con poca o nulla sabbia da sifonare,non sarà a suo agio,entrambi(anche se riprodotti da generazioni in cattività) non svilupperebbero i tipici comportamenti di specie che si sono evolute in tempo immemorabile...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi

Ultima modifica di AULO73; 13-12-2018 alle ore 15:21.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 3 Grazie, 3 Mi piace
Grazie Guippa, a.biglia, Rentz Ringrazia per questo post
Mi piace Guippa, ElBarto, Rentz Piace questo post


Vecchio 12-02-2014, 21:33   #2
guppynic
Guppy
 
L'avatar di guppynic
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pentone - CZ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luigi, grazie per le info! Torneranno utili al momento opportuno... per il momento non posso allestire un altro acquario ...se no mi cacciano di casa
Quali pesci sarebbero "più adatti" per un neofita?
__________________
"Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione."
Johann Wolfgang Göethe

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 22:47   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao guppynic,per i neofiti è giusto iniziare con le specie più"tranquille",anche se il termine è inadatto per i ciclidi del malawi,forse sarebbe meglio dire"meno aggressivi"....poi non ci sono regole fisse,nel senso che pesci della stessa specie possono avere carattere diverso ed essere + o - tolleranti! certo che dimensioni della vasca e allestimento sono determinanti per una buona riuscita.....le esperienze negli anni di noi malawiventi,ci fanno dire e consigliare abbinamenti e sconsigliarne altri! per farti capire,ti faccio un esempio di 2 pesci della stessa dimensione,l'Otopharynx lithobates ZR e lo Sciaenochromis friery,mentre il primo può essere tenuto tranquillamente in 120cm,il secondo sta stretto anche in 150,eppure raggiungono le stesse dimensioni,hanno aggressività e dinamicità diverse! questa cosa non si troverà su nessun libro,è l'esperienza e solo quella che te lo fa capire.....
cercherò di stilare papabili "inquilini" in base alla grandezza della vasca e aggiornerò il topic...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi

Ultima modifica di AULO73; 05-03-2014 alle ore 00:57.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 22:59   #4
guppynic
Guppy
 
L'avatar di guppynic
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pentone - CZ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie!

inviato con Tapatalk
__________________
"Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione."
Johann Wolfgang Göethe

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 23:19   #5
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante davvero

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 23:43   #6
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Luigi!!

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 23:11   #7
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73;
cercherò di stilare papabili popolazioni in base alla grandezza della vasca e aggiornerò il topic...
È una promessa? Guarda che ci contiamo! Davvero una bella idea questo topic, un ottimo punto di partenza per chi si approccio a questo mondo !
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 00:34   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si prima o poi lo faccio! diciamo che non è facile viste le tante varianti,ma a livello indicativo si può fare..... magari mi faccio anche aiutare dagli altri malawiventi altrimenti qualcosa mi scappa di sicuro!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 02:05   #9
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella delle popolazioni "standard" in base al litraggio è una grande idea si risparmierebbero molti topic inutili.
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 02:48   #10
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si Jefri,hai ragione,oltre a poter essere di aiuto che è la cosa più importante,mi è balenata l'idea proprio perché si aprono 300 topic in cui si ripetono le stesse cose.....infatti gia dal primo post ci sono informazioni molto utili,ad esempio se un utente ha una vasca sotto il metro,dopo averlo letto,capisce che deve cambiare biotopo.....spero.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leggi , malawi , primo , quì
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28412 seconds with 16 queries