Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2012, 18:24   #1
Merrique
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Polistirolo per zona emersa consigli

Salve a tutti! finalmente dopo anni ho un pò di tempo per realizzare vecchi progetti in cantiere da tempo e tra le altre cose mi piacerebbe realizzare nel mio vecchissimo 45 lt un paludarium per cynops orientalis di cui mi sono innamorata una volta visti in negozio (e poi mai più)! Ho già predisposto nella mia testolina tutto il "layout" però mi manca l'esperienza di base per realizzare una zona emersa mobile, e quì entrate in gioco voi ;)
per farla breve vorrei usare questa tecnica:
http://www.acquariforum.com/forum/sh...ad.php?t=19134
(perdonate l'estrapolazione dalla concorrenza)

per creare una sorta di isola galleggiante in cui gli anfibi possano estivare o invernare, e quindi dovrebbe comprendere oltre che una "spiaggetta" anche una vaschetta (avevo pensato di girare una di quelle da 1kg x gelato tagliando via la base e stemperandone la pendanza ma forse è piccola ) con dentro il terriccio per farci i loro comodi...
il punto è che non so se con tutta questa lavorazione l'isolotto finirà per pesare troppo (deve contenere terriccio e pure Mr. e Mrs. cynops!); molti poi ho visto che lavorano il polistirolo aggiungendo poliuretano mischiato a sabbie per ottenere la colorazione desiderata e non vorrei mai che mi affondasse
in più c'è il fattore soldini .... non vorrei dover comprare 3000 zavagli per realizzare solo una misera isoletta per il mio acquarietto più piccolo... sarebbe uno spreco

perciò la mia domanda è
1)seguendo quest'ottica, quale procedimento mi consigliate di seguire (e quindi quali cose sono indispensabili da comprare) tenendo d'occhio sia l'indispensabile fattore galleggiamento sia il doloroso fattore portafoglio???
2) per ottenere effetto roccia è meglio incollare sabbia o usare vernici? quale mi dura di +? eee... la vernice è davvero atossica? perchè gli anfibi traspirano dalla pelle porelli

grazie a tutti in anticipo per i consigli che mi darete! so che verrà un lavoro splendido!
Merrique non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2012, 10:37   #2
Ittio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2001
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, facendo riferimento alla mia recente esperienza nell'utilizzo di polistirolo estruso, colla poliuretanica monocomponente e sabbia posso dirti che se ricopri un pezzo di polistirolo con colla e poi aggiungi uno strato di sabbia ottieni un ottimo effetto pietra, senza poi dover far ricorso a vernici plastificanti e/o colori.
Per quanto riguarda la galleggiabilità non avrai problemi, in quanto il polistirolo, anche addizionato di colla e sabbia, non perde la sua caratteristica di galleggiare facilmente; a conferma di ciò, chi costruisce sfondi 3d con quel materiale deve assicurarsi di fissare MOLTO bene lastre alla vasca poichè la spinta di galleggiamento è veramente notevole.

Puoi utilizzare polistirolo ESTRUSO (non espanso, il quale è più "friabile"), colla poliuretanica monocomponente (io ho usato quella per legno della Bostik) pronta all'uso e sabbia di fiume da edilizia.
Utilizza guanti quando maneggi la colla perchè è molto difficile da eliminare se viene a contatto con la pelle; stendi uno strato di colla di pochi mm sul pezzo, spalmandola bene con le mani e poi aggiungi sabbia. Lascia riposare almeno 3/4 ore in modo che la colla indurisca; poi asporti la sabbia in eccesso, semplicemente mettendo in verticale il pezzo. Eventuali zone non ricoperte puoi riprenderle tranquillamente con colla e di nuovo sabbia...

Se hai dubbi o domande ulteriori scrivimi anche in mp, se preferisci....

Buon lavoro!

Corrado
Ittio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 11:07   #3
Merrique
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Corrado sei stato gentilissimo e molto esauriente! ma quindi non ci devo dare il plastivel dopo la sabbia? non si scolla?
grazie ancora per la tempestività con cui mi hai risposto
Merrique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 11:40   #4
Ittio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2001
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun plastivel, la sabbia rimane attaccata al polistirolo tanto da sembrare pietra; nemmeno con un cutter riesci a toglierla facilmente...

Ciao
Ittio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 12:20   #5
Casaso
Avannotto
 
L'avatar di Casaso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se può esserti utile e se va bene per i cynops, ma molti allevatori di tartarughe, me compreso, usano corteggia di sughero per ottenere una zona emersa galleggiante, che abbia anche un'estetica molto naturale... se non dovesse quindi riuscirti col polistirolo o cambiassi idea, ti do una possibile alternativa...
Casaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 13:34   #6
Merrique
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto allora!!!
casaso grazie il sughero era il mio piano B, il fatto è che i tritoni devono scavare nel terriccio per andare in letargo quindi sarebbe più complicato ma grazie mille per l'interessamento
Merrique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 13:35   #7
Casaso
Avannotto
 
L'avatar di Casaso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Figurati, mi incuriosiscono molto i tritoni... poi postaci le foto se ti va... :)
Casaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:38   #8
Merrique
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso sono sotto esami, ma se mi verrà fuori un bel lavoro a ottobre vi farò vedere cosa sono riuscita a combinare anche grazie al vostro aiuto! (sperando di raccattare da qualche parte sti benedetti tritoni =.=)
Merrique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:52   #9
Casaso
Avannotto
 
L'avatar di Casaso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma che prezzi ci sono per questo tipo di animali?
Casaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:57   #10
Merrique
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da 6 a 8 euro credo, qui lo vendono online:
http://www.universoacquari.it/epages...roducts/ID_007
ma è illegale spedire vertebrati io cercherò di reperirlo verso bologna dove li avevo visti per caso, ma questa è la specie più diffusa tra i tritoni e non dovrebbe essere così difficile reperirli!
Merrique non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , emersa , polistirolo , zona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30091 seconds with 15 queries