Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Libri e riviste (Marino) In questa sezione puoi chiedere un consiglio su quale libro scegliere e commentare un libro di acquariofilia o un articolo su una rivista che hai letto.

Rispondi
Vecchio 16-07-2017, 08:57   #1
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Libro per nanoreef

Non so nulla di marino e fra qualche tempo volevo provare ad allestire un nanoreef di barriera. Mi consigliate abc dell'acquario marino oppure nanoreef di tosi?
Esiste niente di più recente magari in formato digitale?
Mithril non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2017, 09:03   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il miglio libro si chiama acquaportal, che raccoglie sia le esperienze di tantissimi utenti e molte schese utili,e dove basta chiedere e si avrà una risposta
Abc del acquario marino ne ho sentito parlare bene,l altri da te citato mai sentito
Comunque ripero che per me il miglior posto,strumento per imparare a fare acquariofilia non sarà mai un libro,ma un forum dove si può dibattere di informazioni con più persone,non leggere quello scritto da una sola testa
Inoltre nel acquariofilia ci vuole buon senso
Chiedi pure qualsiasi cosa
Tutto quello scritto è mia personale opinione

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 09:12   #3
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono passati di moda i libri eh
Ora capisco perchè il più recente è del 2012 e non ci sono versioni digitali....
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 09:55   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Sono passati di moda i libri eh
Ora capisco perchè il più recente è del 2012 e non ci sono versioni digitali....


Purtroppo di libri "seri" c'è ne sono sempre stati pochi , e quei pochi difficili da trovare
Gabriele, il forum è una gran cosa, ma un bel libro serve.
su internet trovi molto aiuto e anche tante ******* è riuscire a distinguerle per un novizio spesso è difficile
Un libro scritto da uno che ne sa , per questo parlo di libri seri , è sempre una buona base
Spesso i consigli dati da tastiera vengono dati da gente che si è appena avvicinata al marino e crede di sapere , però scimmiotta altri, ma avendo un sacco di post ( o di like indignificanti) sembra un guru


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Mithril, lel88 Piace questo post
Vecchio 16-07-2017, 10:05   #5
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho detto che è una mia personale opinione
Il problema piú grande come accennato da qualcuno ètrovarli i libri seri,oramai se ne trovano pochissimi
Poi io sono il primo che ha a casa 12 riviste coralli e quando vuole può consultare l atlas da un amico,ma ormai i libri seri non vengono quasi più stampati tranne alcuni.
Sai quello che considero comodo di un forum, è che se una persone scrive una stupidata,altre persone la possono correggere,la possibilità di confrontarsi che è quello che un libro mai ti darà

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 17:49   #6
Marc.one
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'idea di iniziare dai libri è ottima, soprattutto perché in un libro vengono affrontati gli argomenti in modo organico e completo.
Una volta ottenuta la base in questo modo, il forum e più in generale il web diventano una fonte inesauribile di info aggiuntive.
Per quanto riguarda la domanda specifica ti consiglio di iniziare con Abc dell'acquario marino di Rovero ed il libro di Tosi assieme.
Il primo pur essendo datato su alcuni argomenti (in primis l'illuminazione) resta ancora valido, il secondo è più recente e specifico per i nano.
Ad integrazione dei due libri precedenti se hai la fortuna di riuscire a trovarlo usato ti suggerisco di leggere anche Nanoreef di Luca Ballatori, editore Aquaedi, soprattutto per le schede relative ai coralli che mi sembrano fatte molto bene.
Infine, se la lingua inglese non è di ostacolo ti segnalo anche Nano-Reef Handbook: The Ultimate Guide to Reef Systems Under 15 Gallons
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mithril Piace questo post
Vecchio 17-07-2017, 23:59   #7
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Libro per nanoreef

Grazie per le info marc.one, ho preso il primo citato di rovero.
Il forum è più aggiornato sicuramente, ma é caotico e disordinato, senza delle nozioni di base si rischia di dare credito a qualunque scemenza uno scriva. A me piace collezionare libri, ho già l'atlas per il dolce e la serie aqualog, ma sul marino non ho niente
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 20:15   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh allora ti consiglio di prendere "Nanoreef" di Emanuele Tosi, utente ed amico di Ap... il libro lo ha scritto lui in prima persona, basandosi su tutte le esperienze personali e raccolte qui nel forum... Non è assolutamente nozionistico, si legge fluentemente e ti spiega tutto, dalla partenza alla gestione
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mithril Piace questo post
Vecchio 20-09-2017, 22:20   #9
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Beh allora ti consiglio di prendere "Nanoreef" di Emanuele Tosi, utente ed amico di Ap... il libro lo ha scritto lui in prima persona, basandosi su tutte le esperienze personali e raccolte qui nel forum... Non è assolutamente nozionistico, si legge fluentemente e ti spiega tutto, dalla partenza alla gestione
Quoto @Riccio79 , io Emanuele non lo conosco, ma quando ho deciso di fare switch dal dolce al marino quel libro é stata la mia bibbia (ricercatissimo oltretutto, ma basta prenotarlo in libreria e si recupera) , e dirò di più, anche se é vero che i libri ormai sono superati dalla velocità di internet questo libro per me per come é scritto resta L abc dell acquariofilia marina... basta leggerlo con attenzione e tutto torna attuale.
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Riccio79 Piace questo post
Rispondi

Tag
libro , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22939 seconds with 18 queries