Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 18-06-2017, 23:52   #1
xRagno
Plancton
 
L'avatar di xRagno
 
Registrato: Mar 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio illuminazione

Ciao a tutti,
Ho un acquario dolce da 110 litri lordi lungo 80cm, avviato da anni con una lampada risparmio energetico da 20w, l illuminazione non é buona perché la fonte é piccola.

Come piante ho anubias, muschio di java, fissiden fontanus, hygrophila principalmente, e fertilizzo con solo potassio e co2 per la presenza di caridine.

Voglio mettere un neon T5 o T8, volevo sapere se metterne uno da 20/25w o wattaggio superiore.

Ho trovato un gruppo luce in vendita che m interessa e riporta questa etichetta

Può fare al caso mio? Posso metterci un tubo da 25w?

Grazie!
xRagno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2017, 15:12   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ti riferisci ad un reattore ferromagnetico per T8, io consiglio di metterci un neon con wattaggio non troppo diverso da quello indicato, per vari motivi. anzi quello indicato sarebbe meglio (36 - 40w). se lo indicano, un motivo c'è. altrimenti non indicherebbero il wattaggio specifico della lampada da usare.


non mettere le 25w, che hanno una misura particolare e sono "fuori standard", le trovi solo per acquari. invece se metti per esempio due 18w, le trovi anche al supermercato o al brico a poco prezzo. bisogna farsi un po' furbi.. (vanno bene anche i 25w t8 eh, ma se tu volessi quelli commerciali, faresti fatica a trovarli in giro).

ovviamente le T5 sarebbero meglio, fanno più luce delle T8.

prima devi vedere quanto spazio hai per il neon in lunghezza e poi decidi il wattaggio. se un neon non basta, ne metti due.

eventualmente ci sono i T5 "speciali" (tipo juwel per intenderci) che consentono di avere più watt in meno spazio

insomma le possibilità sono tante, puoi mettere due T8, puoi mettere due T5, fai come ti pare!

le lampadine " a risparmio energetico" vanno bene ma per acquari piccoli e corti, dove ne basta una. Se invece hai una vasca rettangolare, ne devi mettere due o tre, altrimenti non riesci a illuminare bene tutta la vasca. meglio allora i neon, che sono lunghi come la vasca.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie xRagno Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
consiglio , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17692 seconds with 18 queries