Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2017, 08:55   #1
Crisper
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto! mi date la vostra opinione??

Ciao a tutti,

sono Crisper, vi scrivo dalla prov. di pisa e sono un appassionato di acquari da circa 4 anni.

Vorrei chiedere a tutti voi, la vostra opinione su di una cosa che mi è capitata, una diatriba con un amico per dei pesci. Non riuscendo a metterci d'accordo gli ho proposto di sentire il parere di persone esterne alla faccenda.

Tutto è nato quando ho deciso di costruire una vasca nuova e piu grande, con dsb e che sarà matura, se tutto va bene, forse tra qualche mese.
Il mio amico aveva tutti i suoi pesci da vendere e ci siamo trovati d'accordo per fare il passaggio dalla sua alla mia vasca quando il mio dsb sarebbe stato "maturo" e che glieli avrei pagati successivamente, appena li avevo.
All'improvviso mi chiama e mi dice che la sua vasca è rotta e che devo andare a prenderli altrimenti avrebbe dovuto metterli tutti in sump e avrebbero sofferto (premetto che per vari motivi anche io li avevo in sump al momento!). Per non volerlo lasciare nella m****a gli chiedo cosa avrei dovuto fare e lui mi dice di svuotare la mia piccola vasca, di prendere la mia vecchia vasca piu grande che era in garage, riempirla di corsa con acqua nuova e altra acqua e andare nel giro di 2 giorni a prendere tutti i pesci.

Adesso il punto cruciale: Lui nel frattempo li mette tutti in salvo nella sua sump, tranne uno, un bell' Imperatore che porta ad un suo amico negoziante, perche non aveva piu spazio in sump (??).

Dopo un paio di gg circa, lui va a riprendere il pesce dal negozio, ci troviamo a metà strada e li prendo tutti insieme, sia quelli che erano in sump e quello che era al negozio.
Li metto tutti nella vasca allestita al volo, insieme ai miei, come mi aveva detto di fare.
Io qui avevo dei dubbi su questa operazione ma avendo lui esperienza da ventanni e io da solo 4...ho seguito alla lettera quello che mi ha detto di fare.
Il giorno dopo muore un bell'imperatore...sicuramente infettato da qualche malattia, poi nel giro di 6 giorni il disastro, tutti gli altri pesci morti ...quasi 1/2 al giorno...(e si parla di 7/8 pesci belli grandi, con prezzo accordato abbastanza cari, prezzi da negozio, perche lui diceva che i suoi erano migliori, piu sicuri e non sarebbero morti). In piu muoiono quasi tutti i miei pesci.
Nota: alcuni pesci avevano macchie, altri no...ma quasi tutti stavano sul fondo orizzontali, per poi avere dei movimenti improvvisi di schizofrenia, per poi tornare sul fondo, fino alla morte.

Ora lui dice che è colpa mia e glieli devo pagare tutti, perchè se la sfiga ha voluto che morissero a me, non è colpa sua...sono cose che succedono in acquariofilia e succede a tutti e dovevo sapere di non mettere l'acqua contenuta nel sacchetto del negozio. Inoltre sostiene che se li compravo in un negozio qualsiasi non mi avrebbero restituito i soldi in caso di morte e quindi dobbiamo applicare anche noi questa regola.
Io non so se ci sono regole generali in acquariofilia come dice lui, ma se mi vendi un animale che è stato sottoposto a stress da cambio vasca e che per di piu hai fatto rimanere nelle vasche di un negozio (lui stesso ha detto che le condizioni spesso sono terribili nei negozi ed era meglio prenderlo il prima possibile) ...perchè li hai consegnati a me in fretta e furia senza assicurarti che stessero bene, magari facendogli fare un po di quarantena?

Io invece dico, la vasca si è rotta a lui...TUTTO NASCE DA LI', con una catena di eventi gestiti da lui che ha portato all infezione di tutti i pesci e perche ne devo pagare le conseguenze io che invece sono andato in soccorso a cercare di salvargli i pesci, seguendo alla lettere le sue istruzioni?
E non dimenticarti che sono morti anche i miei.

Ora se vorrai potrai controbattere...ma sono curioso di sapere l'opinione degli amici del forum.

Grazie e perdonate lo sfogo e la lunghezza del post, ho preferito scrivere piu dettagli possibili.
Crisper non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gloster74 Piace questo post


Vecchio 30-04-2017, 10:02   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Innanzitutto,mi dispiace per te e per tutti quei pesciolini morti
Innanzitutto quei pesci sono stati stressati tantissimo,erano in una vasca tranquilli, spostati di colpo in sump, alcuni in negozio,dopo qualche giorno dati a te,messi in una vasca piccolissima
I pesci cosî stressati si saranno riempiti sia di puntini bianchi che di macchie date da infezioni batteriche
E da queste infezioni, a causa della vasca piccola non sono riusciti a riprendersi
Che pesci erano?

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2017, 11:02   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto @valegaga
Ma siete amici veramente, se si non capisco la discussione
A parte questo dubbio spostare i pesce così li ha esposti a stress ed era quasi prevedibile
Secondo me i pesci non li devi pagare


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gloster74 Piace questo post
Vecchio 30-04-2017, 11:21   #4
pinna
Pesce rosso
 
L'avatar di pinna
 
Registrato: Jan 2010
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 559
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo con valegaga e Gerry e per me non devi pagarglieli
pinna non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gloster74 Piace questo post
Vecchio 30-04-2017, 11:26   #5
Crisper
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Che pesci erano?
Ciao valegaga, grazie per quello che hai scritto.
sono d'accordo con te sui motivi della morte.
I suoi pesci erano un Hepatus taglia xl, un Centropyge, un Navarcus, un Imperatore, un Frenatus, un Lecosterno, Olivacea e due Anemoni.
I miei un hepatus, due flavescens, una paccagnella, un frenatus, due pagliacci.
Superstiti 1 pagliaccio di 3 cm...e due crisyptera.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Quoto @valegaga
Ma siete amici veramente, se si non capisco la discussione
Diciamo che siamo più conoscenti che veri amici, ci conosciamo da quando ho iniziato con questo hobby.

Ultima modifica di Crisper; 30-04-2017 alle ore 11:28. Motivo: Unione post automatica
Crisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2017, 11:51   #6
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo si saranno ammazzati di botte tutti quei chirurghi aggressivi,poi il leucosternum si sará ammalato al 100 per 100 dei puntini bianchi,stressato come ê stato
Avendo pesci cosî sensibili avrebbe dovuto farlo riposare dopo un passaggio e pescaggio

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2017, 12:30   #7
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la morte è stata troppo rapida per essere una causa batterica, che comunque concordo che possa avere il suo perché. Penso più che aver rovesciato una tale quantità di pesci in una vasca improvvisata, vuol dire non aver capito un caz.. da 20 anni. Senza un ciclo biologioco che smaltiva l'ammoniaca sviluppata da cosi tanta popolazione e pure grossa, neanche se cambiavi l'acqua tutti i giorni avresti potuto tenere a bada la chimica. Probabilmente i pesci nei pochi tempi di lucidità avrebbero voluto vivere fuori dalla vasca piuttosto che in mezzo all'ammoniaca che gli bruciava le branchie. Le nostre vasche sono qualcosa di più di semplici contenitori d'acqua per pesci.

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gloster74 Piace questo post
Vecchio 30-04-2017, 12:58   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per me c'è responsabilità da parte di entrambi,tu non dovevi accettare di prendere i pesci non essendo nelle giuste condizioni e lui di darteli.
Una curiosità ma tutti quei pesci a che vasca erano destinati?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2017, 13:00   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ah ho letto che c'erano due anemoni ,per caso sono morti anche questi?se si prima o dopo i pesci?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2017, 13:07   #10
Crisper
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi ero dimenticato di dire che i pesci li ho presi la sera tardi, li ho messi in vasca e la mattina dopo già l'imperatore aveva macchie e nuotava male, entro la sera del giorno stesso è morto.
Gli altri però mangiavano addirittura da subito e hanno continuato a farlo per tutto il tempo, fino a che, nell'arco dei 6 giorni sono purtroppo andati tutti.
L'ammoniaca era a 0.03 al sesto giorno quando l'ho controllata ben due volte, con test Sera. Ph 8. Temp sempre tra 25-26.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ah ho letto che c'erano due anemoni ,per caso sono morti anche questi?se si prima o dopo i pesci?
Gli anemoni sono sopravvissuti e sembrano star bene.

Ultima modifica di Crisper; 30-04-2017 alle ore 13:08. Motivo: Unione post automatica
Crisper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , date , opinione , vostra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24776 seconds with 18 queries