Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2017, 22:12   #1
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi omosessuali?...

Gent.mi Acquariofili e Appassionati,
Spero qualcuno di Voi sappia riconoscere dalle foto, il sesso di questo Lombardoi (o simile) che ho da poco perduto. Ormai potrebbe non avere nessuna importanza, ma alcuni mesi fa era successa una cosa stranissima: si era accoppiato con il maschio Lombardoi predominante e gli era cresciuto il gozzo come alle femmine.
Ho quindi pensato che le uova ci fossero e che proprio maschio... non fosse. Era rimasto solitario e inappetente per 15 giorni, poi aveva perso il gozzo ed era ritornato alla normalità.
Nei vostri acquari è capitato mai qualcosa di simile? Vi prego aiutarmi a sciogliere l’enigma, se esistono o no pesci... “omosessuali”.
In un certo senso questa non è stata l’unica “vittima” del periodo riproduttivo. All’ultimo cambio d’acqua, pochi giorni fa, un Elongatus maschio di cica 6 cm, ha costretto all’improvviso una femmina Saulosi arancio 7 cm, in fondo all’acquario e non la lascia spostare da lì. La poverina, affacciata dalla sua tana, ne esce solo quando vede me: la fonte di cibo che, per fortuna, accetta ancora avidamente. Devo preoccuparmi o terminato il periodo riproduttivo tutto tornerà alla normalità? Se NO, il classico metodo di riallestire in modo diverso l’acquario, può essere una soluzione? Sono presenti anche una femmina Lombardoi e una Elongatus (circa 6-7 cm, in quanto a purezza di razza, ho forti dubbi!) entrambe con le uova in bocca, mentre la Saulosi (anche lei presunta) al momento ne è priva. Mi preoccupa perché a lungo andare, temo quest’ultima si stressi troppo e finisca per morire.
Grazie infinite!
Cordialmente,
LORY56
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20170504_204551.jpg‎ (42,8 KB, 23 visite)
Tipo di file: jpg 20170705_205816.jpg‎ (44,4 KB, 21 visite)

Ultima modifica di Lory56; 16-07-2017 alle ore 22:28. Motivo: lettera p mancante
Lory56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2017, 15:37   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Lory56 ,ci dici le misure della vasca e litraggio? dove acquisti i pesci? le foto non sono chiarissime(soprattutto quella del venting),ma se devo esprimermi direi maschio in viraggio e,o sottomesso....con l'unico problema che in quella foto incuba... potrebbero essere ibridi,così si spiegherebbe l'arcano.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 22:10   #3
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la veloce risposta! Ti indico i dati e penso ti scandalizzerai perché ho saputo con ritardo che è tutto sbagliato: l&17;acquario, i pesci e l&17;allestimento. Infatti i ciclidi africani hanno bisogno di molto spazio e rocce, invece nel mio ci sono piante sintetiche, sassi, anfore e noci di cocco, guarda caso africane! Vasca 100x40x50, i litri netti credo sui 140. I pesci sono una decina di piccoli ciclidi africani acquistati nei grandi supermercati per animali, dove li trovi tutti misti, scelti a caso. Per questo, poi documentandomi, ho pensato che fossero ibridi. In effetti ormai li ho da circa 6 mesi e non sono cresciuti di un solo millimetro. Si erano però ambientati perfettamente e andavano d&17;accordo fino a quest&17;ultimo periodo, che penso della riproduzione. Il maschio di cui parliamo era senz&17;altro sottomesso, mai aggredito prima e nemmeno la saulosi. Che vuol dire "maschio in viraggio"?

Ultima modifica di Lory56; 17-07-2017 alle ore 22:17. Motivo: Agg domanda.
Lory56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 23:09   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lory56,per maschio in viraggio,si intende quando il ciclide maschio in questione inizia a prendere la colorazione da adulto! proprio come accade appunto x i lombardoi e i saulosi,entrambi e x entrambi i sessi in livrea giovanile...se ti va,direi di resettare la vasca,allestirla e popolarla correttamente...una cosa molto importante è scegliere prima la popolazione e poi allestire di conseguenza! sei al minimo sindacale x un malawi,ma potrebbe uscirne comunque qualcosa di carino... se intendi ascoltarmi,fai un cenno...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 12:51   #5
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siete davvero persone gentili! Per il momento non posso permettermi cambiamenti, anche perché dovrei farlo radicalmente. Ormai aspetto di vedere cosa accade dopo questo periodo estivo che ha reso i pesci più attivi. Tolgo qualche accessorio per fare più spazio, nell&17;eventualità aumentassero la loro dimensione. Per il Malawi che ci vorrebbe, devo proprio aspettare un bel po&17;. Intanto cerco di &20;farmi le ossa&21; con l&17;attuale acquario, più economico.
Quando potrò riallestire, o meglio rifare (mi piacerebbe se compatibili, abb. Ceruleus/Demasoni), non rinuncerò certo ai vostri preziosi consigli.
Ancora mille Grazie per la sollecita attenzione dedicatami!
Lory56
Lory56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , omosessuali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21954 seconds with 17 queries