Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2016, 16:18   #1
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciano batteri sono confuso

Salve, come da mio post dopo inserimento la,padana led sto lottando con alghe filamento. Ho ridotto a 4 ore l'illuminazione, alghe filamento zero acquario 1...ora però ho i Ciano. Ho letto in giro ma vorrei capire...le analisi sono buone no2 e 3 sono praticamente assenti, vorrei capire ora...i Ciano sono venuti fuori x la eliminazione delle alghe filamentose loro concorrenti o per la scarsa illuminazione. Inoltre se tratto con acqua ossigenata secondo voi le caridine le trovo a pancia in su?
lello23 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2016, 22:48   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La carenza di nitrati può provocare le filamentose.
Nella mia vasca se smetto di integrare nitrati e fosfati le filamentose alzano abbastanza presto la testa. I ciano spesso sono anche causate sa scarsa circolazione.
Lascia perdere l'acqua ossigenata rischi fare più danni che altro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 11:10   #3
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo dire che vedere i cianobatteri dissolversi con una semplice spruzzatina di acqua ossigenata da una soddisfazione pari chessò alla tua squadra del cuore che batte la prima in classifica, al cattivo che vince sul buono, ai cc che fermano quel cretino che 2 secondi prima ti ha fatto un sorpasso assassino ecc ecc !!!
lello23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 13:45   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per usare il tuo stesso eufenismo, devi fare molta attenzione non a vincere una partita con la prima in classifica, ma a vincere il campionato

Questo per dirti che una soluzione immediata e temporanea non ti risolve il problema, oltre a creare danni per gli altri ospiti dell'acquario ergo, lascia perdere l'acqua ossigenata e preoccupati di risolvere il problema alla base, solo così potrai essere sicuro di averli debellati.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 13:54   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli NO3 e i macro assenti possono essere una delle concause dei ciano... insieme a fertilizzazione sballata, movimento in vasca non ottimale, fondo molto fine o compatto, luce, stato di salute delle piante

Bastano un paio di errori di questi prolungati per qualche tempo

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 08:27   #6
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte. Si sono consapevole ed infatti mi sto muovendo su più fronti. Ho comprato un filtro esterno della Askoll, pratiko adesso la movimentazione dell'acqua c'è eccome! Poi ho iniziato a pompare Co2 (so che i ciano odiano la Co2). Ho praticamente resettato l'acquario ma mi sono tornati perchè ho volutamente reintrodotto le mie mangrovie alle quali tengo. Ho anche eliminato le piante troppo infestate. Ho cambiato il fondo mettendone uno più granuloso. Adesso sto agendo in modo "frontale" contro i ciano ma so di dover raggiungere un equilibrio. E su questo chiedo il vostro aiuto. Per piacere, non essendo ferrato in materia, quando mi dite "aumenta questo, diminuisci quello" mi dite anche come? Ecco le mie analisi dell'acqua:
o2 2.0 mg
Cu 0.01 mg
Fe 0.25 mg
No3 10
No2 0
Gh tra 6 e 10
Kh 6
Ph 6.8
Conducibilità 75
Acqua 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto (da me l'acqua è costituita da calcio con un pò di acqua sciolta dentro, durezza alle stelle).
Attendo fiducioso, grazie
lello23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 11:02   #7
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo: concimo con 6 gocce (1 ogni 10 litri) di dennerle Nano tagesdunger al giorno...
lello23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 11:09   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Ossigeno è un pò carente, probabilmente con il nuovo filtro che hai montato dovrebbe tornare a valori più congrui, la conducibilità è un pò bassa e la concentrazione di Ferro un pò alta: fertilizzi, come? Piante a crescita rapida? Quante? Piante a foglia rossa?

Non mi sono chiare due cose:
- il livello di piantumazione della vasca;
- la tipologia della vasca... quanto è grande? Plantacquario? Vasca di comunità? Biotopo? Carinidaio?
------------------------------------------------------------------------
il dennerle Nano tagesdunger contiene, oltre a tutti gli oligoelementi, concentrazioni di Ferro che vai somministrando giornalmente... se non hai una quantità sufficiente di piante, per assorbire tutte le sostanze che gli dai, queste risultano in eccesso e vanno a nutrire alghe e cianobatteri...

Dovresti musurare NO3, PO4, K, Fe, Mg e vedere quali sono in eccesso e quali sono carenti...
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 28-08-2016 alle ore 11:18. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 28-08-2016, 11:33   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi ho iniziato a pompare Co2 (so che i ciano odiano la Co2)
Perdonami, cosa intendi per "pompare CO2"? La CO2 va regolata nella giusta misura se no il pH ti sbalza in modo anomalo, inoltre rischi un'intossicazione da CO2 per tutti gli organismi viventi in vasca...

La CO2 non va "pompata", ma regolata con il giusto equilibrio che si ottiene tra pH e KH, vedi apposita tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 13:27   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lello23 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le risposte. Si sono consapevole ed infatti mi sto muovendo su più fronti. Ho comprato un filtro esterno della Askoll, pratiko adesso la movimentazione dell'acqua c'è eccome! Poi ho iniziato a pompare Co2 (so che i ciano odiano la Co2). Ho praticamente resettato l'acquario ma mi sono tornati perchè ho volutamente reintrodotto le mie mangrovie alle quali tengo. Ho anche eliminato le piante troppo infestate. Ho cambiato il fondo mettendone uno più granuloso. Adesso sto agendo in modo "frontale" contro i ciano ma so di dover raggiungere un equilibrio. E su questo chiedo il vostro aiuto. Per piacere, non essendo ferrato in materia, quando mi dite "aumenta questo, diminuisci quello" mi dite anche come? Ecco le mie analisi dell'acqua:
o2 2.0 mg
Cu 0.01 mg
Fe 0.25 mg
No3 10
No2 0
Gh tra 6 e 10
Kh 6
Ph 6.8
Conducibilità 75
Acqua 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto (da me l'acqua è costituita da calcio con un pò di acqua sciolta dentro, durezza alle stelle).
Attendo fiducioso, grazie
Per la fertilizzazione leggi questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230
Che test usi? Poi mancano i PO4... Piante quali hai attualmente?

La CO2 è utile in generale ma non indispensabile per la lotta ai ciano

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , ciano , confuso , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25561 seconds with 16 queries