Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 29-12-2018, 09:56   #1
Sweetalice1
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help Fertilizzazione, po4 e fe sempre a zero + alghe

Ciao a tutti! Ho un rio 240 led con orifiamma, avviato a settembre. I valori sono i seguenti:
PH 7.5
GH 14
KH 7
NO2 0
NO3 10
NH4/NH3 0
PO4 0
Fe 0.25 appena fertilizzo... il gg dopo scende a zero.
Utilizzo il protocollo base della Seachem nelle dosi indicate dal produttore. Ho introdotto phosphorus da una settimana.
Le piante presenti sono echinodorus bleheri e ozolet red, 1 alternanthera rosaefolia, 2 cryptocoryne, cerathopyllum (galleggiante), 2 anubias e riccia fluitans.
Faccio cambi settimanali di 50 lt (su 200 lt totali) con acqua in bottiglia perché quella della rete fa schifo! Valori altissimi e piena di fosfati e silicati.
Le piante sono orrende!!! Crescono foglie nuove (piccole) ma dopo qualche giorno sono ricoperte di alghe. Vi allego qualche foto.
La luce è quella in dotazione dalla Juwel da 29 watt... 6500 e 9000 kelvin. 6670 lumen.

Chi mi aiuta a capire come posso muovermi con la fertilizzazione senza fare danni? Sto cercando di capire il dosaggio di fosforo e ferro. Somministro da 1 settimana 5 ml al giorno di ferro e fosforo ma a fine giornata i valori si avvicinano allo zero quindi nemmeno 24 ore. Per il tipo di piante che ho, non credo sia fondamentale l'utilizzo di seachem ma per ora sono partita con quello... mi sembra così strano che si assorbono tutti quei nutrienti! In compenso si nutrono bene le alghe a quanto pare!
Grazie a chi mi aiuterà &8522;

Ultima modifica di Sweetalice1; 29-12-2018 alle ore 09:59. Motivo: Ho scritto lumen invece di kelvin
Sweetalice1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2018, 12:24   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa con degli orifiamma se anche le piante andassero bene corri il rischio che se le mangino loro , specialmente riccia e ceratophyllum .
Oggi non le toccano e domani cominciano a mangiartele .
Il tipo di piante che scegli deve essere adeguato all'illuminazione che hai e in base a questo scegli come fertilizzare .
Non si vede l'acquario ma penso che riccia e ceratophyllum essendo galleggianti vadano abbastanza bene mentre le altre sul fondo stentino .. sopra tutto l'alternanthera .
Questo perche' non hai abbastanza luce per questo tipo pianta ( ci vorrebbe anche un fondo fertile ).. po4 e fe che saranno utilizzati dalle gallegianti o dalle stesse alghe .


Quindi o aumenti la luce e magari rivedi anche la popolazione oppure scegli piante tipo anubias - microsorum - cryptocoryne e diminuisci la fertilizzazione perche' per queste piante non serve utilizzare il protocollo base saechem , sopratutto non a quel dosaggio .

Per capire quanto fertilizzare e con cosa devi anche valutare quanto e' piantumato l'acquario , da quanto e' avviato , quali piante hai e in che numero .

Se scegli la seconda opzione puoi lasciare gli orifiamma e ti basta un fertilizzante generico .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2018, 12:56   #3
Sweetalice1
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma non hai risposto ai miei dubbi... Non ho chiesto consiglio su quali piante mettere
Il ceratophyllum e la riccia non sono galleggianti... la riccia è su un tronco e il cerato piantato sul fondo (Ho fondo fertile). La riccia non l'hanno mai mangiata mentre il cerato ogni tanto si ma cresce talmente velocemente che non si nota.
Riguardo l'alternanthera ha tutte le foglie nuove in punta, sta perdendo le foglie vecchie ma credo più per un problema di ambientamento. La vasca è avviata da 3 mesi.
Non ho nessuna intenzione di rivedere la popolazione... e le piante per ora tengo quelle che ho. Di illuminazione ho 2 lampade led da 29 w con un totale di 6670 lumen (6500 e 9000 kelvin). Quando troverò un equilibrio ne inserirò eventualmente altre di piante. In vasca sono già presenti anubias e cryptocoryne. Ora vorrei capire il dosaggio dei fertilizzanti visto che po4 e fe sono sempre a zero.
Sweetalice1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2018, 13:31   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti ho detto come farei io l'ultima parola e' la tua perche' l'acquario e' tuo .
Non vedendo il tuo acquario rispondo in base a quello che hai scritto e sul come fertilizzare ti ho detto che per come hai descritto l'acquario penso che stai fertilizzando anche troppo .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2018, 14:28   #5
Sweetalice1
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi hai consigliato piante che già ho e che comunque sono in sofferenza anche se poco esigenti Anche a me pare di fertilizzare troppo ma i test dicono tutt'altro! L'unica pianta esigente che potrebbe richiedere più luce è l'alternanthera rosaefolia.... le altre si accontentano di poco quindi non credo sia quello il problema. Grazie cmq per le tue risposte!
Sweetalice1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , fertilizzazione , po4 , sempre
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19283 seconds with 17 queries