Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 15-11-2018, 19:50   #11
Iceshadow
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Togli piu' alghe che puoi manualmente e aumenta il numero di piante a crescita veloce , mettine anche piu' di quelle che vorresti tenere per poi toglierle quando risolvi con le alghe .
Le migliori ceratophyllum e egeria , lasciale anche gallegianti .
Con anti alghe / acqua ossigenata ecc.. se anche le elimini al momento ne cresceranno altre perche' le condizioni sono a loro favorevoli .

Che luce hai , watt - tipo ?
Ciao, sono daccordo, l'antialghe / acqua ossigenata era solo per tamponare la situazione, come illuminazione ho 2 plafoniere a led da 43 Watt totali, allego qualche foto della vasca.
Non è proprio tragica, è la pianta a crescita rapida la più colpita...
E che con i miei valori dell'acqua non so dove intervenire, praticamente ho 0 nitrati...






Iceshadow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2018, 21:45   #12
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungerei anche della pistia, lemna minor o comunque piante galleggianti per aumentare l’assorbimento
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 22:27   #13
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto molto bello l'acquario , le parti della limnophyla con le alghe tagliale .. ricresce velocemente e non ne risente la pianta .
Comunque non ne hai molte , tolte quelle sui rami e tagliate le zone della pianta colpite metti molto ceratophyllum e lascialo proprio galleggiare finché servirà .
Se poi hai intenzione di aggiungere pinte definitive fallo così contribiuscono anche loro .. tipo aumenta la limnophyla ..
In avvio succede spesso che compaiano filamentose e diatomee ..
Non interrompere la fertilizzazione , gli no3 a zero non vanno bene ma appena metterai gli animali ,se necessario , valuterai se integrarli .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 00:25   #14
Iceshadow
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Intanto molto bello l'acquario , le parti della limnophyla con le alghe tagliale .. ricresce velocemente e non ne risente la pianta .
Comunque non ne hai molte , tolte quelle sui rami e tagliate le zone della pianta colpite metti molto ceratophyllum e lascialo proprio galleggiare finché servirà .
Se poi hai intenzione di aggiungere pinte definitive fallo così contribiuscono anche loro .. tipo aumenta la limnophyla ..
In avvio succede spesso che compaiano filamentose e diatomee ..
Non interrompere la fertilizzazione , gli no3 a zero non vanno bene ma appena metterai gli animali ,se necessario , valuterai se integrarli .
Grazie per il complimento, i rami li ho spazzolati un po' per toglioere qualche alga, sabato faccio un lavoro un po' più di fino.
Non ho messo molte piante volutamente, nella parte anteriore ho solo sabbia, ma avevo pensato di aggiungere ancora un po' di limnophyla vicino all'altra. ho anche una heteranthera zosterifolia, e quella anche se non sembra soffrire, non sta crescendo quasi per niente. Bello il ceratophyllum, ne prenderò una pianta appena la trovo in negozio. Per la fertilizzazione intendi di aggiungerla all'acqua o metto qualche tab in più sotto le radici? Posso cambiare una ventina di litri con acqua di osmosi? devo scendere ancora un po' con la durezza.
Grazi eper i consigli
Iceshadow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 01:12   #15
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La fertilizzazione intendo in acqua , se è passato un mese dall'avvio puoi fare i cambi .

Mi sa' che quel tipo di echino ti esce dell'acquario appena si ambienta , hai l'acquario aperto ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 01:44   #16
Iceshadow
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
La fertilizzazione intendo in acqua , se è passato un mese dall'avvio puoi fare i cambi .

Mi sa' che quel tipo di echino ti esce dell'acquario appena si ambienta , hai l'acquario aperto ?
No, ho un acquario chiuso, la echino è così alta perchè è la parte che è cresciuta emersa prima della vendita (così mi hanno detto), ma non diventa più alta di così, comunque ho 50 cm belli comodi per farla crescere. le foglie più alte mi hanno consigliato di potarle ma aspetto di vedere come si sviluppa, ho ambrato l'acqua da 2 settimane circa, devo capire quanto influisce sulla crescita delle piante.
A parte il fertilizzante generico che sto usando, hai qualcosa da consigliarmi che non sia un protocollo esagerato di prodotti? (non ho piante così esigenti)
Magari alla fine della prossima settimana comincio ad aggiungere qualche pesce.

Grazie mille.
Iceshadow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 10:32   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si puo' essere che sia così semplicemente perche' sono foglie da pianta emersa .. lo vedi subito quando fa' le nuove , se ti fa' ancora foglie con gambi tipo questi avrebbe bisogno di acquari aperti .
Le foglie vecchie si rovineranno proprio perche' sono quelle della pianta emersa ma magari aspetta che ne fa' un paio nuove prima di tagliarle .
Per l'ambratura e l'effetto sulle piante dipende da quanto ambri e da che luce hai.
Ho visto che hai i Led quindi non ti so' dire se siano sufficenti per il tuo acquario dato che coi Led e' complicato perche' bisogna valutare il tipo di Led oltre che lumen ecc..
Non hai bisogno di protocolli , potresti usare senza spendere troppo "Easy Life Profito" insieme a " Easy Life Carbo " .
Ovviamente regolati in base alle piante che hai , ne basta poco e come consigliano anche loro se puoi dosarlo giornalmente e' ancora meglio .

Ho visto che hai della sabbia bella da vedere ma da evitare col fondo fertile perche' e' finissima .. non hai messo il fondo fertile vero ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 18:23   #18
Iceshadow
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non ho fondo fertile, ho preferito allestire con meno piante (quasi un black water), in modo da non dissanguarmi con terre allofane o fluorite (ho fatto 2 conti ed è davvero fuori dal mondo per le dimensioni del mio acquario).
Tra l'altro inserirò ciclidi nani e la sabbia è la soluzione ideale.
Prima avevo ghiaino e fondo fertile, non mi ero trovato bene, preferisco un solo tipo di fondo.
Con le tabs sembra che le piante rispondano bene, basta stargli dietro e aggiungerle ogni qualche mese.
Raccolte un po' di foto magari faccio un post nella sezione apposita con l'evoluzione di un paio di mesi di avviamento.
Adesso lo tengo d'occhio per ancora un paio di settimane e poi aggiungo i pesci.
Iceshadow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 23:26   #19
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra poco qualche mese per le tabs .. leggi le istruzioni e ricorda che per piante come la zosterifolia o la limnophyla puoi aumentare i tempi per rimettere le tabs dato che sono piante che traggono più dall'acqua rispetto alle radici .
Diverso è per le echinodorus e la nimphaea .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , appena , filamentose , riallestito , strane
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25140 seconds with 15 queries