Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 17-07-2019, 14:34   #1
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro 250 litri consiglio

Buongiorno a tutti,

ho una vasca da 250 lt netti, nella quale andrò ad inserire un gruppo di 6/7 discus o scalari, adulti o subadulti.

Ho deciso di provare i filtri della ditta OASE.

Sono indeciso se prendere un oase biomaster 350, ecco il link:
http://acquariomania.net/oase-biomas...t-p-11449.html


Oppure un oase biomaster 600 adatto a vasca fino a 600 litri, ecco il link:
http://acquariomania.net/oase-biomas...t-p-11450.html


Sapete dirmi se è meglio prendere un filtro molto sovradimensionato oppure se va bene un filtro che copre 350 litri? Tenendo di conto ovviamente i miei 250 litri netti e i pesci che andrò ad inserire.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2019, 14:59   #2
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me un 350 va piu che bene...va bene sovradimensionare ma non troppo, anche perchè il 600 è alto mezzo metro dove lo metti?
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 18:47   #3
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucas93 Visualizza il messaggio
Ciao, secondo me un 350 va piu che bene...va bene sovradimensionare ma non troppo, anche perchè il 600 è alto mezzo metro dove lo metti?
me lo porto a dormire con me.

In una situazione per me "normale", vale a dire con ciclidi nani o similari il 350 è perfetto, l'unico dubbio che ho è dettato dai pesci che andrò ad inserire, non ho mai avuto esperienza con i pesci sopracitati e nemmeno con pesci di simili dimensioni, quindi non so se il filtro fa fatica o meno a gestire il carico.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 08:26   #4
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lucas93 Visualizza il messaggio
Ciao, secondo me un 350 va piu che bene...va bene sovradimensionare ma non troppo, anche perchè il 600 è alto mezzo metro dove lo metti?
me lo porto a dormire con me.

In una situazione per me "normale", vale a dire con ciclidi nani o similari il 350 è perfetto, l'unico dubbio che ho è dettato dai pesci che andrò ad inserire, non ho mai avuto esperienza con i pesci sopracitati e nemmeno con pesci di simili dimensioni, quindi non so se il filtro fa fatica o meno a gestire il carico.
Avessimo parlato di oscar o pesci rossi ti avrei dato ragione...ma gli scalari non hanno tutto questo carico organico da far faticare un filtro già sovradimensionato. Discus non ne ho mai avuti (forse uno dei pochi che ancora mi manca da allevare) ma so che per farli crescere a dovere bisogna ingozzarli di mangime, quindi può darsi che un pochino più degli scalari sporcano. Altra cosa...6-7 discus in 250 litri mi sembrano TROPPI
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 08:46   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,

ho una vasca da 250 lt netti, nella quale andrò ad inserire un gruppo di 6/7 discus o scalari, adulti o subadulti.

Ho deciso di provare i filtri della ditta OASE.

Sono indeciso se prendere un oase biomaster 350, ecco il link:
http://acquariomania.net/oase-biomas...t-p-11449.html


Oppure un oase biomaster 600 adatto a vasca fino a 600 litri, ecco il link:
http://acquariomania.net/oase-biomas...t-p-11450.html


Sapete dirmi se è meglio prendere un filtro molto sovradimensionato oppure se va bene un filtro che copre 350 litri? Tenendo di conto ovviamente i miei 250 litri netti e i pesci che andrò ad inserire.
Meglio 2 medi che uno grosso, a mio modo di vedere. Però 250 litri non sono nemmeno così tanti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 13:32   #6
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse la migliore soluzione potrebbe essere quella di affiancare un altro filtro in caso di bisogno.

Se opterò per i discus ne metterò meno se 6-7 sono troppi. Per me meno pesci ci sono e meglio è, ovviamente considerando in primis il benessere e le caratteristiche dei pesci .

Comunque per questo ancora ho tempo, fino ad ottobre non inserirò niente perché voglio studiarmi tutto per bene.

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 14:08   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare un ottimo approccio. 250 litri sono veramente al limite per tenere un gruppo di discus al meglio, devi fare un allestimento come si deve, minimal, tanta acqua e poca chincaglieria inutile, niente fondo...il doppio filtro è SEMPRE una manna, nel caso uno si rompa, per esempio in 250 litri metteri due askoll pratiko 200, trovi i ricambi anche su amazon, costano poco, sono semplici all'interno e richiedono poca manutenzione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , consiglio , filtro , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26208 seconds with 17 queries