Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 25-06-2019, 16:32   #1
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli abitanti 120 litri tropicale

Ciao a tutti ragazzi, piacere sono Federico, sono romano e ho 25 anni. Mi sono trasferito a Bologna da circa un anno, e finalmente ho riallestito il mio rio 125 puntando sul tropicale

Essendo poco ferrato in materia, ho aperto questo topic sicuro di ricevere degli ottimi consigli a riguardo, non sapendo ancora come andrò a popolare il mio acquario. In breve le sue caratteristiche:

Avvio 20/04/2019
vasca Juwel Rio 125 neon Rennerle t5 amazon day (6000k) - color plus (5500k)
Filtro esterno Eheim eccopro 200 600 lt/h

Fondo Anubias Fondo attivo fertile + ghiaino granulometria 4-5 mm
Flora Bacopa caroliniana, lobelia cardinalis, pogostemon erectus, anubias congensis
Fauna da stabilire

Valori ph 7.5 kh 9 gh 13 no3 10 temperatura 26-27°C

Gestione: Ho allestito l'acquario partendo dal fondo fertile, in prevalenza negli angoli e nella parte centrale poiché disponevo di questa radice che mi occupa la maggior parte dell'acquario (non sono riuscito a trovarle una posizione migliore) ricoperto con della ghiaia di granulometria piccolo-media.

Riempito con sola acqua di rubinetto biocondizionata, ho inserito da subito le piante sullo sfondo (l'anubias l'ho acquistata un paio di settimane fa) e ho cominciato a fertilizzare dalla quarta settimana con protocollo dennerle v30. Cambi a intervalli di 2 settimane del 15 % tra il terzo e il quarto giorno dopo la fertilizzazione, con sola acqua di osmosi e sali shg (ogni 20 litri 5 gr di sali che portano kh 3 gh 7 come è scritto sulla confezione, e mi portano il ph a 7.5).

Le piante crescono benino, ho ripiantato tutte le talee della pogostemon e sembra stiano riprendendo (avevano avuto un periodo di crescita stentata). La bacopa perde le foglie nella parte bassa (presumo per la poca luce vista la posizione vicino al tronco) ma tutto sommato sta bene, la lobelia sembra stia per diventare un bonsai

Non ho usato attivatori batterici, inserivo un pizzico di mangime classico x pesci rossi una volta tanto.

L'intenzione era quella di popolarlo con dei ramirezi e pesci in branco (cardinali, ecc), e visti i valori dell'acqua non proprio vicini ho inserito oggi della torba attiva Blu Bios (l'unica marca del negozio qui vicino casa) nel filtro (circa 70 gr) che mi ha colorato leggermente l'acqua. Spero di riuscire a raggiungere almeno un ph neutro.

Mi sorge il dubbio, e per questo vi chiedo, se ritenete che possa procedere in questo modo e se l'acquario sia effettivamente in grado di poter ospitare i ram, o se devo cambiare idea. Ho letto un po' in giro che per questi pesci è preferibile un fondo sabbioso perché amano star li a ravanare, secondo voi comporterebbe qualcosa il fondo che ho io?

Ho pensato a somministrare la co2 per abbassare il ph e kh e aiutare le piante, purtroppo la spesa per l'impianto è elevata e il tempo a disposizione è poco. Nel primo acquario mi ero fatto un impianto co2 in casa che non era poi cosi male ma provocava sbalzi di ph continui vista l'erogazione non costante.

Se non riuscissi ad abbassare il ph oltre i 7, potrei comunque inserire i ram raggiunte le durezze ideali? Il negoziante dice che anche se avessi un ph neutro potrei comunque metterli, ma secondo me non starebbero bene, voi che ne pensate? Che tipologia di pesci andrebbe bene in questo acquario, visto il fondo e l'habitat?
Accetto tutti i tipi di consigli e critiche, non vedo l'ora di poterlo popolare! Allego un paio di foto:












Grazie in anticipo!
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2019, 10:30   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se punti a pesci di acqua tenera e acida devi abbassare il KH (che fa da tampone per il pH). Acidificare non basta (e non acidificherai facilmente con KH 9). O usi acqua di osmosi (tagliando l'acqua di rubinetto elle proporzioni corrette e/o correggendola coi sali appositi) oppure cambi fauna.
Il discriminante non è "Il pH". Quelle viene da sé quando l'acqua ha la composizione corretta per l'ambiente che vuoi ricreare.

Personalmente mi sceglierei una popolazione adatta ai valori che hai (non necessariamente poecilidi, anche piccoli melanotaenidi, pseudomugil, o anche danio, Tanichthys, ...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2019, 21:35   #3
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho optato per un paio di giovani Melanotaenia che all'apparenza mi sembravano in ottima salute. Dovrebbero essere degli herbertaxelrodi vero? Perché il negoziante (super incompetente, dovreste vedere il negozio...) mi ha detto che sono dei rubrostriata, ma dubito fortemente, nonostante me ne intenda veramente poco. Non lo sapeva neanche lui secondo me.



Erano insieme ad alcuni boesemani adulti e lacustri di piccola taglia, alcuni di loro avevano la pinna caudale leggermente rovinata, mi sembrava si dessero fastidio a vicenda.
Nel frattempo, i valori attuali dell'acqua sono questi:

ph 7.5 kh 6 gh 10 no3 15 t 27°C

mi date conferma che sono loro o sto sbagliando alla grande anche io???
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2019, 10:40   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto non saprei dirtelo. Sicuramente si tratta di esemplari giovani, che devono colorarsi.
Ti raccomando cibo vivo in quantità e acqua pulita. I valori vanno bene. La temperatura anche, andrebbe bene pure più bassa appena la stagione lo permette (in inverno con le boesemani arrivo tranquillamente a 22° senza problemi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie thomas cloliver Ringrazia per questo post
Vecchio 02-07-2019, 23:04   #5
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Vanni per tutti i consigli!

Ho comprato per adesso dell'artemia liofilizzata, l'unica che sono riuscito a reperire. I negozi qua sono mal forniti, volevano rifilarmi le solite scaglie o granuli Sera e via dicendo. stasera ho preparato un misto di verdure sbollentate e tagliate al millimetro che userò nella loro dieta.
Oggi ho inserito 6 pristella maxillaris comunque, mi piacciono e sembrano star bene.

Ne approfitto per fare un altro paio di domande che non ne so nulla, la prima: il cibo vivo posso acquistarlo anche online (da siti specializzati chiaramente) di quale marca e che tipologia mi consigliereste, Dafnie, lombrichi?
La seconda: posso inserire più in là altri melanotaenia (difficile trovarli e capire la stessa specie visto che vorrei prenderli giovani) o meglio lasciar solo loro 2 e mettere qualcos altro? Avevo pensato a qualche Danio rerio, o magari hemigrammus.

Nel frattempo, un altro paio di scatti



thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2019, 23:20   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche puntare alla riproduzione, e/o aggiungendo dei pesci da fondo, Corydoras paleatus, aeneus o Tatrurndina ocellicaida per rimanere in tema "Oceania".

Le verdure io le sbuccio, le lavo e le congelo a pezzi, poi le grattugio e sono già a misura di bocca.
Come vivo do microworms e grindal. Anche lombrichi a pezzi dovrebbero essere graditi.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 17:44   #7
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dato un'occhiata, la tateurndina ocellicaida l'avevo vista di sfuggita in un altro negozio, visti i suoi bellissimi colori, ma pensavo non fosse compatibile con i melanot.

Comunque, spero di non andare off topic (in tal caso scusatemi posterò nella sezione giusta) mi sono accorto adesso che uno dei due ha come un piccolo filamento bianco simile a un puntino sopra la bocca che l'altro non ha, come si vede spero in foto:










Pensandoci adesso la cosa un po' mi preoccupa, perché effettivamente in questi due giorni guardavo dal divano l'acquario e vedevo che un paio di volte uno dei due nuotava contro il vetro, ma pensavo lo facesse così di suo, perché durava poco meno di 5 minuti.

Cosa può essere? devo già allarmarmi?

Ultima modifica di thomas cloliver; 05-07-2019 alle ore 17:58. Motivo: sostituzione parola
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , abitanti , consigli , litri , ramirezi , tropicale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25046 seconds with 16 queries