Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 23-04-2019, 14:40   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la polysperma crescesse, non avresti bisogno di nessuna galleggiante, perchè la polysperma è già una pianta abbastanza veloce

è una pianta facile, probabilmente tu hai avuto qualche problema.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2019, 15:00   #12
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se la polysperma crescesse, non avresti bisogno di nessuna galleggiante, perchè la polysperma è già una pianta abbastanza veloce

è una pianta facile, probabilmente tu hai avuto qualche problema.
Sicuramente ho avuto qualche problema, però i valori della vasca erano buoni, o perlomeno lo erano per i pesci ma per le piante no, è per questo che avrei in mente di potenziare L illuminazione e usare delle pastiglie da fondo con fertilizzante. Non vedo altra soluzione
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2019, 18:56   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora vuol dire che prima le pastiglie non le usavi..

tu hai detto che i due acquari erano uguali in tutto...mi sembra strano

con acqua non dura, fondo fertile, e luce decente, la polysperma deve crescere per forza....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2019, 23:17   #14
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
allora vuol dire che prima le pastiglie non le usavi..

tu hai detto che i due acquari erano uguali in tutto...mi sembra strano

con acqua non dura, fondo fertile, e luce decente, la polysperma deve crescere per forza....
Mi sarò spiegato male, le pastiglie mia usate, ho solo avuto lo stesso fondo fertile che ho ora.
Bo credo che la luce non sia abbastanza decente a questo punto
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 15:08   #15
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti crescevano molto le alghe con soli 10 Watt di luce evidentemente la gestione dell'acquario era sbagliata .
Sicuramente quei led non sono adatti per coltivare le piante ma hai errato
sicuramente anche altrove ...
Troppo cibo ? Filtraggio inefficiente? Pochi cambi dell'acqua ? Acqua con valori inadatti ?
Misuravi nitrati , fosfati , silicati ?
Arrivava molta luce del sole diretta dalle finestre ?
Che fondo fertile hai usato ? Fondo molto carico di nutrienti ?
Molte piante acquatiche ( le vere acquatiche , non le palustri adattate) non hanno un grande bisogno di assumere molto nutrimento dal fondo , addirittura alcune riescono a vivere e crescere anche galleggiando pur non essendo piante galleggianti . Ciò non toglie che un buon fondo fertile ma non a cessione rapida (se non sei un esperto di plantacquari ) aiuti per una infinità di motivi . Ma un fondo fertile a cessione rapida con poche piante e poca luce senza CO2 è una via sicura per avere la vasca infestata da alghe
La Lobelia per esempio non è una vera pianta acquatica , ha bisogno di tanto di tutto per crescere , non è assolutamente una pianta di aiuto per contrastare le alghe , non è una pianta facile ma solo una pianta che resiste benino prima di disfarsi . Cresce bene se chi ce l'ha somministra luce , nutrimento e CO2 in quantità .... Direi scartala per ora .
La Bacopa non ha una crescita rapidissima e con poca luce....Scarta pure questa.
Gli Echinodorus se la cavicchiano anche con poca luce e senza CO2 ma essendo piante palustri hanno un certo bisogno di nutrienti sul fondo comunque puoi metterli
La Rotala rotundifolia va bene ma una certa luce la vuole ...
Insomma per iniziare devi aggiungere luce ma anche piante che crescano in fretta .
La Hygrophila che ti è stata consigliata va bene , come anche la Limnophila sessiliflora ,
molti "muschi" (vesicularia etc. ) e la Pomostegon "Octopus" che è pochissimo esigente e veloce di crescita (non ti confondere con altre Pogostemon che sono difficili ed esigentissime in fatto di luce ), le Anubias anche se crescono lentissimamente non hanno bisogno di molta luce , magari dopo aver avviato bene con le piante a crescita rapida, se non ci sono alghe le puoi introdurre .
Comunque l'illuminazione ha bisogno di essere rinforzata o cambiata .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 15:44   #16
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Se ti crescevano molto le alghe con soli 10 Watt di luce evidentemente la gestione dell'acquario era sbagliata .
Sicuramente quei led non sono adatti per coltivare le piante ma hai errato
sicuramente anche altrove ...
Troppo cibo ? Filtraggio inefficiente? Pochi cambi dell'acqua ? Acqua con valori inadatti ?
Misuravi nitrati , fosfati , silicati ?
Arrivava molta luce del sole diretta dalle finestre ?
Che fondo fertile hai usato ? Fondo molto carico di nutrienti ?
Molte piante acquatiche ( le vere acquatiche , non le palustri adattate) non hanno un grande bisogno di assumere molto nutrimento dal fondo , addirittura alcune riescono a vivere e crescere anche galleggiando pur non essendo piante galleggianti . Ciò non toglie che un buon fondo fertile ma non a cessione rapida (se non sei un esperto di plantacquari ) aiuti per una infinità di motivi . Ma un fondo fertile a cessione rapida con poche piante e poca luce senza CO2 è una via sicura per avere la vasca infestata da alghe
La Lobelia per esempio non è una vera pianta acquatica , ha bisogno di tanto di tutto per crescere , non è assolutamente una pianta di aiuto per contrastare le alghe , non è una pianta facile ma solo una pianta che resiste benino prima di disfarsi . Cresce bene se chi ce l'ha somministra luce , nutrimento e CO2 in quantità .... Direi scartala per ora .
La Bacopa non ha una crescita rapidissima e con poca luce....Scarta pure questa.
Gli Echinodorus se la cavicchiano anche con poca luce e senza CO2 ma essendo piante palustri hanno un certo bisogno di nutrienti sul fondo comunque puoi metterli
La Rotala rotundifolia va bene ma una certa luce la vuole ...
Insomma per iniziare devi aggiungere luce ma anche piante che crescano in fretta .
La Hygrophila che ti è stata consigliata va bene , come anche la Limnophila sessiliflora ,
molti "muschi" (vesicularia etc. ) e la Pomostegon "Octopus" che è pochissimo esigente e veloce di crescita (non ti confondere con altre Pogostemon che sono difficili ed esigentissime in fatto di luce ), le Anubias anche se crescono lentissimamente non hanno bisogno di molta luce , magari dopo aver avviato bene con le piante a crescita rapida, se non ci sono alghe le puoi introdurre .
Comunque l'illuminazione ha bisogno di essere rinforzata o cambiata .
Ciao, grazie per la risposta, per quanto riguarda la luce, domani dovrebbero arrivarmi due luci led (1 bianco da 7W di 30cm ed un con led bianco freddo-blu-rosso da 12w di 50 cm).
Per le alghe non so dove ho sbagliato, di cibo ne do il giusto per essere mangiato, quel poco che cade a terra e preda di corydoras e lumache. Come filtraggio ho un filtro interno (easy cristallo filter box 600) in cui deve essere cambiata la cartina filtrante ogni mese ( se non è eccessivamente sporca non la cambio) in più all interno del filtro ho messo un po’ di siporax e cannolicchi ( una ventina in totale, non c era altro spazio). Per i cambi dell acqua, cambio 10lt di acqua di rubinetto su 60lt netti ogni 10 giorni massimo 2 settimane. Come valori ph 8, gh 15, kh 8, no2 0, no3 10, non ho altri test. Per la luce solare posso dirti che L acquario è dalla parte opposta ma un po’ più defilata rispetto al balcone della sala, sole proprio diretto non arriva, ma comunque è illuminata. Come substrato, ho 4 cm di tetra active substrate più altri 4 cm di ghiaino.
Arriviamo al dunque, nel vecchio layout avevo lo stesso substrato con hygropihilla polysperma, un prato di Sagittaria Subulata e criptocoryne parva più del cerato galleggiante. La luce era sempre questa da 10w, il filtro pure e i valori erano simili ( mi si sono alzati un po’ kh e gh).
Per ora (2 settimane che ho stravolto L acquario) di alghe ne ho vista qualche traccia sui vetri, che sono riuscito a togliere e qualcuna su rotala e echinodorus. Come fertilizzante ho inserito 4 pastiglie della sera, divise sotto diversi steli.
Ora avendoti riassunto tutta la mia storia e sapendo che a breve monterò altri 20w di led dici che posso stare tranquillo o devo rimediare a qualcosa?
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 15:56   #17
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro potrebbe non essere un granchè , ma dovresti chiedere a chi ne ha uno uguale ,
Rimane il fatto che nella gestione passata misurazioni di fosfati e silicati
non le hai mai fatte e se hai molte alghe almeno i fosfati dovresti vedere come stanno.
Il Ph è davvero alto per le piante e anche per molti pesci , dovresti scendere a 7,5 o meno
per avere una buona crescita delle piante .
Diciamo che un dGh più basso (10 circa) e un Kh pure (attorno a 6 ) per molte piante è ideale
Che pesci hai oltre ai Corydoras ?
Controlla che il ghiaino sopra al fondo fertile non sia calcareo , altrimenti devi cambiarlo....
------------------------------------------------------------------------
Per i led non saprei cosa dirti , ce ne sono migliaia di tipi vari .
Almeno conosci il modello di chip utilizzato (5050, 2835 , 3528 , 3030 , 7030 etc. etc.)?

Ultima modifica di luca4; 01-05-2019 alle ore 15:59. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 16:23   #18
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Il filtro potrebbe non essere un granchè , ma dovresti chiedere a chi ne ha uno uguale ,
Rimane il fatto che nella gestione passata misurazioni di fosfati e silicati
non le hai mai fatte e se hai molte alghe almeno i fosfati dovresti vedere come stanno.
Il Ph è davvero alto per le piante e anche per molti pesci , dovresti scendere a 7,5 o meno
per avere una buona crescita delle piante .
Diciamo che un dGh più basso (10 circa) e un Kh pure (attorno a 6 ) per molte piante è ideale
Che pesci hai oltre ai Corydoras ?
Controlla che il ghiaino sopra al fondo fertile non sia calcareo , altrimenti devi cambiarlo....
------------------------------------------------------------------------
Per i led non saprei cosa dirti , ce ne sono migliaia di tipi vari .
Almeno conosci il modello di chip utilizzato (5050, 2835 , 3528 , 3030 , 7030 etc. etc.)?
Allora per quanto riguarda i led sono:

https://www.amazon.it/LTRGBW-5800K-6...ull&th=1&psc=1

https://www.amazon.it/LTRGBW-luminos...ull&th=1&psc=1

E sono entrambi 5730

Per il filtro ho chiesto su questo forum e nessuno lo conosceva è proprio loro mi hanno consigliato di mettere qualche cannolicchio e siporax all interno.
Allora comprato i test per i fosfati e silicati e cercherò altre informazioni su internet per le alghe.
In acquario oltre a 3 corydoras sterbai ho 6 melatoenia praecox di cui uno di pochi mesi ( continuano a riprodursi ma non voglio sovraffollate L acquario e li lascio al loro destino). Controllerò il ghiaino, basta prendere qualche granello e spruzzargli sopra il viakal?
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2019, 11:31   #19
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I 5730 non sono male , ma non ci sono gli spettrogrammi di radiazione delle lampade ...
Senza spettrogrammi non si riesce a sapere se ci sia troppa radiazione che favorisce le
alghe .
In ogni caso metti piante a crescita rapida che sottraggano nutrimento alle alghe .
Il viakal mi dicono vada bene per provare il ghiaino (io ho sempre usato acido muriatico
per andare sul sicuro ).
I RGB che hai preso sono regolabili come colori o fissi ,in pratica hanno il controller per dosare i colori ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2019, 11:51   #20
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
I 5730 non sono male , ma non ci sono gli spettrogrammi di radiazione delle lampade ...
Senza spettrogrammi non si riesce a sapere se ci sia troppa radiazione che favorisce le
alghe .
In ogni caso metti piante a crescita rapida che sottraggano nutrimento alle alghe .
Il viakal mi dicono vada bene per provare il ghiaino (io ho sempre usato acido muriatico
per andare sul sicuro ).
I RGB che hai preso sono regolabili come colori o fissi ,in pratica hanno il controller per dosare i colori ?
Ciao, allora ho ordinato degli steli di limnophilla sessiflora.
Per il ghiaino ho fatto la prova e non è risultato calcareo.
Le luci sono arrivate e le ho montate ma purtroppo dopo qualche giorno sono spuntate le alghe
Non so se è dovuto alle nuove luci o se è sempre un vecchio problema
Per RGB intendi il led bianco rosso e blu? Se è si sono fisse, ma da quello che ho capito dalle recensioni possono essere collegate a dei Dimmer ( se è questo quello che intendevi)
Ho ordinato pure il test per i fosfati. Ho letto che non devono superare 1 mg/L giusto?
Posto delle foto delle alghe sulle piante, e inoltre sono uscite pure sui vetri (puntini verdi), magari mi aiuti a capire di quale alghe si tratta e come meglio combatterle.
------------------------------------------------------------------------



Ultima modifica di Triu92; 06-05-2019 alle ore 11:52. Motivo: Unione post automatica
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , led
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34002 seconds with 13 queries