Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 28-05-2018, 19:34   #1
damianodl
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: padova
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe dsb dopo 6 mesi

Buona sera a tutti.
Mi piacerebbe una vostra opinione riguardo l'acquario che ho allestito con dsb il 31 dicembre circa. Oggi ho pulito i vetri e le ventole dalle alghe. Ma vorrei capire se dopo 6 mesi la situazione pare normale e che tipo di alghe sono. In realtà c'è solo una roccia bella piena e la sabbia. Anche gli spirografi sono circondati. I valori dell'acqua sono ok e lo Schiumatoio si riempie ogni 3 giorni. L'acquario è da 150 litri
Vi allego le foto











damianodl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2018, 07:30   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che le foto sul cellulare si vedono male, non sembra neanche un Dsb.....
ma quelle sono alghe da inquinanti
Descrivi la vasca : altezza sabbia, luce, tecnica e come hai condotto la maturazione
Così ti si può dare un parere


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 16:40   #3
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente penso che avere alghe in maturazione dopo 6 mesi ci sia qualcosa che non va bene.
Come ti ha detto Gerry già a prima vista si vede che hai sbagliato a mettere sabbia sul fondo: troppo poca per fare un dsb e troppa per fare un berlinese.
Poi per aiutarti a capire quali problemi hai dovresti spiegarci che tecnica hai perché dalle foto non si può di certo capire.

Ossida quella vasca? Dalle foto non direi

Che skimmer hai? che plafoniera hai? che pompe di movimento hai? che impianto hai per farti l'osmosi (se ne hai uno)? le rocce le hai prese fresche in negozio?

Insomma ci sono tanti fattori legati ad una buona maturazione, nel tuo caso sembra che la maturazione abbia avuto qualche problema
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 09:12   #4
damianodl
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: padova
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte. Avete ragione, le foto si vedono molto male. Le ho fatte di fretta durante la fase di tramonto. Ne allego qui altre che si comprendono meglio.
Il dsb è realizzato con sabbia nera per quello non si comprende bene. L'altezza è corretta ed è di 11cm. L'ho realizzato con Equo Marina Substrato per acquari marini DSB e aggiunto durane l'allestimento un attivatore biologico del substrato sempre della stessa azienda realizzato appositamente. Ho inserito le rocce vive in acquario costruendo la rocciata. E solo una di queste si è riempita di alghe dopo un mese e mezzo circa (la si può vedere in foto, è quella dietro tutte.) Dopo poco sono comparsi molti spirografi ed ora vedo di notte qualche vermetto correre in giro e si iniziano ad osservare canali all'interno della sabbia.

Come luce ho una plafoniera bizeta così composta:
CH1 - 4 Royal Blu 450nm - 2 Blu 470nm
CH2 - 4 Bianchi freddi da 8000K
CH3 - 1 UV - 395-400nm

è ho rispettato una settimana di buio con un aumento graduale dell'illuminazione arrivando ora a circa 8 ore con una prevalenza in percentuale del royal blu nella maniera in cui mi è stato consigliato dall'azienda.

L'acqua l'ho prodotta con impianto di osmosi Forwater con filtri nuovi controllando i valori dell'acqua. Ho fatto un test ieri e i valori sembrano ok.

Temperatura 26° C (ora è più caldo ma lo mantenevo a 24°)
Salinità 1027 g/dm3
PH 8.2
kh 7
NO2 non rilevabili
NO3 0mg/l
NH3 NH4 (Ammoniaca) non rilevabili
PO4 <0,2 mg/l (questo valore leggermente alto)
Cu 0 mg/l)
Ca 450 mg/litro

2 pompe Koralia EVO 3200
skimmer Tunze 9404.000 DOC Skimmer che produce una bella schiuma (lo svuoto ogni settimana)


Come potete vedere dalle foto nelle ultime settimane in samp sono comparsi tubicini bianchi (non so cosa siano).

Quindi tutte queste alche credo siano dovute ad una maturazione che ancora non è completa perciò il dsb non riesce ad assorbire tutti gli inquinanti. Non inserisco nutrimenti al sistema ma ho acquistato una lumachina turbo che mangia un pò di alghe. All'inizio ho inserito per qualche settimana fito, nient'altro. Per il resto all'interno dell'acquario non c'è altro.













damianodl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 09:56   #5
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non conosco quella plafoniera e non ho esperienza sui led quindi per giudicare se può andar bene o no lascio la parola a chi è più esperto di me però dalle foto mi sembra molto poca fonte luminosa.

Considerando che non butti cibo perché non hai animali gli inquinanti non possono derivare da sovradosaggio di cibo, il dubbio a questo punto mi viene sulla qualità dell'acqua osmosi.

Che impianto Forwater hai? hai resine deionizzanti? che valori dell'acqua hai in ingresso e in uscita?

Io ho avuto crescita di alghe quando mi sono accorto che avevo un impianto scadente. Ho sostituito filtri pre membrana, membrana e aggiunto 2 bicchieri con resine deionizzanti. Ho l'acqua in uscita dal rubinetto con oltre 400 microsiemens e in uscita dal filtro ho zero.

Questo aspetto è molto importante per andare ad esclusione d'ipotesi quindi postaci i valori dell'acqua sia prima che dopo il filtro

Non è normale che dopo 6 mesi tu abbia ancora questa situazione, fossi in te aggiungerei una o due turbo lumache e un pesciotto, meglio se alghivoro così non ti preda il benthos

Ultima modifica di Tambo636; 30-05-2018 alle ore 10:00. Motivo: integrazione
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 12:59   #6
damianodl
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: padova
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'impianto è un OSMO HE 75GPD (290lt/g) 1:2 ad alta efficenza con Deionizzatore composto da:

FORWATER RSO105
FORWATER CCS105
FORWATER SILCO
Membrana osmotica da 75 GPG

In realtà i valori dell'acqua iniziale ora non me li ricordo ma li avevo misurati perché volevo essere sicuro che funzionasse bene. Infatti nell'acqua prodotta non rilevo nulla di nulla. Però posso tornare a misurarla.
Una cosa che mi sono scordato di dire e, che forse ha importanza, è che non ho mai pulito lo strato superficiale del DSB ma solo smosso.. potrei eliminare le alghette che si trovano sulla superficie della sabbia con un rastrellino?

In più sapresti dirmi cosa sono quei tubicini bianchi nella sump?

Per quanto riguarda la luce ti assicuro che ne fa parecchia. Infatti pensandoci potrei anche diminuire la luce non avendo coralli. Cosa dici?
damianodl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 16:15   #7
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da damianodl Visualizza il messaggio
l'impianto è un OSMO HE 75GPD (290lt/g) 1:2 ad alta efficenza con Deionizzatore composto da:

FORWATER RSO105
FORWATER CCS105
FORWATER SILCO
Membrana osmotica da 75 GPG

In realtà i valori dell'acqua iniziale ora non me li ricordo ma li avevo misurati perché volevo essere sicuro che funzionasse bene. Infatti nell'acqua prodotta non rilevo nulla di nulla. Però posso tornare a misurarla.
Una cosa che mi sono scordato di dire e, che forse ha importanza, è che non ho mai pulito lo strato superficiale del DSB ma solo smosso.. potrei eliminare le alghette che si trovano sulla superficie della sabbia con un rastrellino?

In più sapresti dirmi cosa sono quei tubicini bianchi nella sump?

Per quanto riguarda la luce ti assicuro che ne fa parecchia. Infatti pensandoci potrei anche diminuire la luce non avendo coralli. Cosa dici?

I valori dell'acqua in uscita dall'impianto osmosi vanno tenuti sotto controllo ogni volta che produci l'acqua così sai anche quando le resine stanno iniziando ad esaurirsi (ci perdi 30 secondi)
Io il DSB non l'ho mai smosso e non devi neanche farlo, il DSB va lasciato stare, io ho avuto la fase algale due volte, la prima volta avevo rocce e vetro posteriore pieni di alghe filamentose, poi sono andate via e pensavo fosse finita la fase algale e invece sono tornate solo sul fondo e poco poco sul vetro posteriore, poi sono scomparse definitivamente e mai più tornate. C'è da dire però che quando ho avuto le alghe per la seconda volta mi sono accorto che avevo valori dell'acqua osmosi che producevo molto sbagliati (risolto sostituendo i componenti e aggiungendo due stadi di resine deionizzanti). a quasi 4 mesi di maturazione non ho più alghe, ho 4 turbo lumache e due acanturidi di piccola taglia e ho inserito 2 wurdemanni l'altro giorno per vedere se mi debellano qualche aiptasia (per adesso non se le sono manco calcolate di striscio) però cibo ne butto perché ho notato che è molto apprezzato anche dal benthos che si nutre anche del mangime non consumato e si sta riproducendo bene. E in tutto ciò non ho alghe.

Quindi mi sembra strana la tua situazione se poi dici che luce ce n'è tanta dobbiamo ipotizzare altri problemi.

Non devi assolutamente diminuire la luce perché non hai coralli, la luce è alla base dell'ossidoriduzione indipendentemente dai coralli che hai quindi non togliere luce.
Io sono partito da subito con 10 ore di luce con 8 neon da 39W nella mia vasca. La luce è fondamentale e anche la qualità della stessa. So che i led in materia sono una cosa a parte, cioè per sentito dire ci sono vasche che sembrano illuminate ma non ossidano. La qualità della plafoniera led dipende molto dal costruttore e sinceramente è la prima volta che sento nominare la tua marca.

Non ho idea di cosa siano quei tubicini bianche sul vetro della sump, mi dispiace
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 19:09   #8
damianodl
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: padova
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver fatto una pulizia generale ho misurato di nuovo i valori di NO2 NO3 PO4 e tutti non rilevabili... Non capisco
damianodl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 08:46   #9
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da damianodl Visualizza il messaggio
Dopo aver fatto una pulizia generale ho misurato di nuovo i valori di NO2 NO3 PO4 e tutti non rilevabili... Non capisco
Che test usi?

Io proverei a far fare i test da laboratorio così ci togliamo tutti i dubbi
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 08:53   #10
soloivo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Itri
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una curiosità, l’acqua con cui produci osmosi è di acquedotto?


Posted With TapatalkPro
soloivo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , dopo , dsb , mesi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29352 seconds with 15 queries