Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 23-11-2022, 10:55   #1
mightygandalf
Guppy
 
L'avatar di mightygandalf
 
Registrato: Jan 2012
Città: Rignano Sull'Arno (Firenze)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a mightygandalf

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Juwel Rio 125

Buongiorno,
ho avuto acquari da anni, ma purtroppo ultimamente a causa della nascita di mia figlia e delle gravi complicazioni avute dalla mia compagna dopo il parto non ho potuto seguirli.
Conclusione: uno è andato (Juwel Rekord 600) , mentre l'altro (Aquatlantis Aquadream 55 litri) un sono riuscito a mantenerlo con poche piante. A quest'ultimo ho inserito alcuni pesci ed adesso che ho il tempo e soprattutto la testa libera da preoccupazioni mi accingo ad allestire un nuovo acquario.
IL nuovo acquario è un Juwel Rio 125 con filtro esterno Hydor Prime 10, comprati usati ad un prezzo davvero ottimo.
Vorrei sottoporre alcune domande:
1) Non avendo mai avuto filtri esterni, vorrei sapere lo schema dei materiali filtranti da mettere. Nei vecchi filtri avevo il seguente schema:
1|Lana Filtrante|
2|Spugna|
3|Cannolicchi|
Può andare bene per il filtro esterno?
2) ho letto che questo filtro è "piccolo" per un acquario del genere, possibile che con una portata i 580l/h sia piccolo?!?!?
3) Siccome voglio avere piante belle e rigogliose, come fondo fertile vorrei mettere il Dennerle Deponit Mix Professional 4,8kg. Lo danno per 120 litri, ma io ne metterei 9,6Kg (così sto tranquillo ).
4) Illuminazione: in questo momento l'acquario ha due neon da 28W ciacuno, uno non riesco al leggere i dati, mentre l'altro è un Juwel Neon T5 Day High Lite 28W 590mm - Luce Chiara, dovrebbe essere 8000K, 1600 lumen. Non voglio passare ai tubi led perchè per questo acquario emetterebbero 14W l'uno (esattamente la metà) e se ci vogliono circa 0,5W/litro, con i neon T5 sono di poco sotto (0,45W/litro). Che ne dite?
Per migliorare pensavo di metteere i riflettori Juwel Hi-Flex che rendono, a detta di Juwel, il 122% in più. Diciamo che da profano calcolo un 60% in più di luminosità (la metà di quella dichiarata da Juwel), quindi avrei:
28W x 2 = 56W totali
Con Hi-Flex: 56W + 60% = 89,6W, ovvero circa 0,72W/litro
Potrebbe andare bene o posso ancora migliorare? Magari con altri sistemi.

Ringrazio tutti per le risposte
__________________
Fernando Caivano, f.caivano (casa)
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi, Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Frodo's Lament for Gandalf
mightygandalf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2022, 13:32   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo schema dei materiali filtranti in genere è dato dalla casa costruttrice ad ogni modo dipende dal filtro bisogna conoscere marca e modello per capire se va organizzato come da istruzioni o se c'è da fare delle modifiche.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 09:28   #3
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora come già detto da Michele, lo schema dei materiali filtranti è indipendente da ogni filtro, ognuno ha il proprio sistema di filtraggio quindi devi per forza seguire le istruzioni...
Vorrei però soffermarmi sulla capienza del filtro da te citato. Non si può dire che è piccolo a priori, oltre alla portata della pompa bisogna anche valutare la capienza in litri del materiale filtrante rapportata al carico organico.
Nel caso specifico leggo che hydor 10 ha un volume filtrante di 1,5 litri contro i 3 litri del filtro juwel di serie in quell'acquario.
A sensazione ne va un po' a discapito la filtrazione biologica in quanto l'acqua passerà velocemente in questa parte ed è proprio il punto dove l'acqua dovrebbe passare più lentamente.
Non so se la portata sia regolabile, nel caso se tu non inserisci tanti pesci potresti ridurre il flusso ed ottenere un miglior filtraggio biologico a discapito del meccanico, ovvero l'acqua passerà meno volte dal filtro in 1 ora e di conseguenza avrai acqua meno cristallina ma maggiormente purificata.
Comunque scegli di cambiarlo eventualmente anche in funzione del tuo futuro allestimento!
Spero di averti chiarito il concetto.

Invece per il discorso luce, con il Juwel, qualunque lampada tu voglia cambiare avrai sempre 0,5 W/litro e personalmente non sono mai riuscito ad avere piante top, di rosse non ne parliamo, ma nemmeno la cabomba è mai vissuta a lungo nonostante la CO2.
Alla fine ho infatti optato per un acquario con sole piante epifite e dopo aver trovato l'equilibrio, non ho nemmeno più cambiato i neon e non avevo la minima alga... Nemmeno dopo 5 anni.
Avevo montato ovviamente gli hi-flex, non aumentano il W/litro ma soltanto migliorano notevolmente la distribuzione di luce.
Ricordati però in questo caso di acquistare a parte le clip di supporto che essendo in plastica a contatto con il calore si sfaldano dopo circa 6 mesi, io ogni ordine che effettuavo on line ne acquistavo sempre 4 di scorta.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Ciao
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 19:43   #4
mightygandalf
Guppy
 
L'avatar di mightygandalf
 
Registrato: Jan 2012
Città: Rignano Sull'Arno (Firenze)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a mightygandalf

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle informazioni.
Di supporti per i riflettenti ne ho presi diversi, tra l'altro Juwel non produce più nessun tipo do riflettente.
Sembra che Juwel sia fortemente orientata alla produzione di tubi LED, ma hanno la metà del wattaggio dei neon (14W contro 28W), quindi con illuminazione "di serie" non si riuscità mai ada avere belle piante, ma d'altra parte una plafoniera per il mio tipo di acquario (Juwel Rio 125) mi costerebbe un rene!!!!
Ed io nono volevo spendere tanto, vediamo se trovo qualcosa di usato...ma la vedo dura.
Altrimenti provo con i riflettori e tento la fortuna.

Invece per la CO2 chiedo da profano, nel vecchio acquario avevo due bombole che le facevo riempire da un'azienda vicino a casa mia, da un pò di tempo mi fanno sempre storie per riempire le bombole, una volta mi dicono che non è omologata (falso), un'altra che devono per legge cambiare la valvola tutte le volte, un'altra ancora che non è una bombola loro, e così via.
Come potrei fare per non essere dipendente da loro, ci sono soluzioni tipo pasticche da mettere in acqua o altri sistemi?

Per quanto riguarda il filtro, in un acquario del genere volevo mettere platy, guppy, cardinali, qualche pulitore e caridine, diciamo circa 30-40 pesci, che dovrebbero essere un numero giusto, quindi il filtro potrebeb andare bene (credo).

Grazie mille
__________________
Fernando Caivano, f.caivano (casa)
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi, Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Frodo's Lament for Gandalf
mightygandalf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2022, 15:27   #5
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora il filtro per 30/40 pesci di quel tipo supporta tranquillamente il carico organico, discorso diverso se inserisci anche Ancistrus o peggio ancora Plecostomus, quelli sporcano e parecchio.
Come pesci quelli da te descritti non sarebbero adatti a stare assieme ma diciamo che si adattano, rivedrei le caridine che sono delicatissime, quindi farei un acquarietto a parte a loro dedicato, ho la sensazione che se anche vorrai fertilizzare durerebbero davvero poco.
Per la luce con i led non devi guardare i W, sono una nuova tecnologia che consuma meno ma aggiunge quantità di lumen a parità di consumi, quindi per dirla spicciola, consuma la metà ma hai gli stessi lumen.
Vero che le plafoniere Juwel costano un rene, ma rendono bene e non intaccano l'integrità dell'acquario stesso, cosa che se acquisti una plafoniera esterna, devi togliere il coperchio, fartelo fare di vetro o lasciarlo aperto, ed esteticamente con la cornice superiore non è bellissima. (questo è questione di gusti)
Per la CO2 invece la soluzione a bombola è la migliore, certo che appena finisce è uno sbatti continuo per riempirla se non hai nessuno a cui rivolgerti, in genere è un servizio che fanno anche i negozi di acquari ma prendono 15€/kg circa, ed io con 20€ ne ricarico 2 bombole da 5 Kg.

PS per i led provo a darti una soluzione, se le trovi esistono delle plafoniere della Aquatlantis chiamate Easyled freshwater, tu dovresti prendere la 590mm e metterla al posto dei Neon, ovviamente l'accensione standard del Juwel non funzionerebbe anche se sono fatte apposta per stare nell'alloggio dei Neon, ma avresti due cavi che puoi far uscire dal retro dove hai gli appositi spazi. Avevo trovato questa soluzione e devo dire che era un ottimo upgrade. Le trovi usate a poco prezzo, con 100€/120€ se sei fortunato ne trovi 2.
A dire il vero non ricordo se ne ho ancora una io nascosta da qualche parte.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2022, 12:07   #6
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
.
A dire il vero non ricordo se ne ho ancora una io nascosta da qualche parte.
Ricordavo giusto...trovata in garage
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2022, 00:35   #7
mightygandalf
Guppy
 
L'avatar di mightygandalf
 
Registrato: Jan 2012
Città: Rignano Sull'Arno (Firenze)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a mightygandalf

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le informazioni.
Mi potresti mettere qualche foto della plafoniera?
Grazie e buon Natale.
__________________
Fernando Caivano, f.caivano (casa)
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi, Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Frodo's Lament for Gandalf
mightygandalf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2022, 13:26   #8
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, oggi non sono a casa ma penso di riuscire a farle domani....
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2023, 15:17   #9
mightygandalf
Guppy
 
L'avatar di mightygandalf
 
Registrato: Jan 2012
Città: Rignano Sull'Arno (Firenze)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a mightygandalf

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
ok, oggi non sono a casa ma penso di riuscire a farle domani....

Ciao, ti ricordi le foto
__________________
Fernando Caivano, f.caivano (casa)
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi, Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Frodo's Lament for Gandalf
mightygandalf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 20:18   #10
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
ok, oggi non sono a casa ma penso di riuscire a farle domani....
Bugiardo come Pinocchio.... se trovo come inserirle da smartphone te le posto...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
ok, oggi non sono a casa ma penso di riuscire a farle domani....
Bugiardo come Pinocchio.... se trovo come inserirle da smartphone te le posto...






Ultima modifica di Mirkowski1982; 10-01-2023 alle ore 20:27. Motivo: Unione post automatica
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , allestimento , juwel , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29201 seconds with 15 queries