Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-12-2020, 19:28   #21
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusare siccome sto acquistando da aquarium line e per 15 euro spesi in più posso avere la spedizione gratuita cosa posso aggiungere però che mi serve di sicuro prima di avviarlo?
Vedi foto ordine.. Ho optato per aquili test acqua principale e cannolicchi
Cosa posso aggiungere per risparmiare la spedizione
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2020, 19:50   #22
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per l'avvio dell'acquario non mi viene in mente altro....

un termometro a mercurio da mettere all'interno della vasca per monitorare la temperatura, ma costa ben poco....

qualche provetta per fare i test dell'acqua, le siringhe le puoi prendere al supermercato....

un timer per la plafoniera?
non so come intendi gestire l'illuminazione, se non sei presente in casa per accedere/spegnere ti servirà, ma magari ce l'hai già, nei brico lo pagherai meno....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 20:10   #23
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
per l'avvio dell'acquario non mi viene in mente altro....

un termometro a mercurio da mettere all'interno della vasca per monitorare la temperatura, ma costa ben poco....

qualche provetta per fare i test dell'acqua, le siringhe le puoi prendere al supermercato....

un timer per la plafoniera?
non so come intendi gestire l'illuminazione, se non sei presente in casa per accedere/spegnere ti servirà, ma magari ce l'hai già, nei brico lo pagherai meno....
Fondi ecc? Nulla ancora? È presto?
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 21:09   #24
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con il fondo avrai le spese di spedizione, ce ne vorranno 20/30kg tutti....

e poi il tipo di fondo dipende dalla fauna e dalla flora, quindi mi pare prematuro....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 23:53   #25
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altro da aggiungere non mi viene in mente niente.
La prossima spesa sarà appunto per l'allestimento.
Se per te va bene mettere poecilidi allora possiamo pensare al tipo di fondo e alle piante.
Se poi vorrai ci saranno eventuali rocce e legni.
Con i poecilidi in teoria non avrai nessuna limitazione in fatto di fondi e pietre anche calcaree perché con un ph alto non ci saranno grossi problemi di rilascio di carbonati e bicarbonati.
Quindi se per te vanno bene queste specie di pesci potrai prendere quando vuoi fondo, pietre e eventuali legni.
Puoi partire con lo stendere uno strato di fondo fertile e sopra puoi aggiungere la sabbia o il ghiaino che scegli.
Un consiglio è quello di evitare di prendere fondi di colore bianco perché si sporcano subito e eventuali fondi colorati blu, verde, rosso e chi più ne ha più ne metta perché a lungo andare stufano e sono poco naturali.
Meglio scegliere un colore scuro che stressa meno i pesci e più naturale come nero, grigio o marrone.
Granulometrie troppo fini come la sabbia dovrai fare uno strato più fine per evitare che si compatta troppo e crei zone anossiche che sono pericolose, mentre ghiaia troppo grossa tende a lasciare il fondo fertile troppo a contatto con l'acqua con eventuale scambio di sostanze tra fondo e acqua che non va tanto bene.
Meglio una via di mezzo diciamo tra i 0,5 e i 2 mm massimo.
Il fondo fertile non è obbligatorio ma aiuta all'inizio a far radicare bene le piante.
Con il tempo questo fondo fertile si scaricherà e dopo un annetto circa dovrai integrarlo con le pastiglie da fondo da aggiungere vicino alle piante ma questo è un discorso che appunto potrai affrontare più avanti.
Nel caso non volessi mettere subito il fondo fertile allora dovrai aggiungere le pastiglie fin dall'inizio.
Per le piante invece potrai prendere le classiche anubias da legare su legni e rocce, cryptocoryne e echinodorus, tutte di facile gestione.
Magari sul retro un piccolo boschetto di cabomba o egeria densa o entrambe.
Se l'illuminazione che intendi tenere sarà quella di serie dell'acquario allora ti consiglio di evitare pratini e piante rosse, so che possono tentare per la loro bellezza ma poi non riusciresti a farli crescere bene.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 01:06   #26
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Altro da aggiungere non mi viene in mente niente.
La prossima spesa sarà appunto per l'allestimento.
Se per te va bene mettere poecilidi allora possiamo pensare al tipo di fondo e alle piante.
Se poi vorrai ci saranno eventuali rocce e legni.
Con i poecilidi in teoria non avrai nessuna limitazione in fatto di fondi e pietre anche calcaree perché con un ph alto non ci saranno grossi problemi di rilascio di carbonati e bicarbonati.
Quindi se per te vanno bene queste specie di pesci potrai prendere quando vuoi fondo, pietre e eventuali legni.
Puoi partire con lo stendere uno strato di fondo fertile e sopra puoi aggiungere la sabbia o il ghiaino che scegli.
Un consiglio è quello di evitare di prendere fondi di colore bianco perché si sporcano subito e eventuali fondi colorati blu, verde, rosso e chi più ne ha più ne metta perché a lungo andare stufano e sono poco naturali.
Meglio scegliere un colore scuro che stressa meno i pesci e più naturale come nero, grigio o marrone.
Granulometrie troppo fini come la sabbia dovrai fare uno strato più fine per evitare che si compatta troppo e crei zone anossiche che sono pericolose, mentre ghiaia troppo grossa tende a lasciare il fondo fertile troppo a contatto con l'acqua con eventuale scambio di sostanze tra fondo e acqua che non va tanto bene.
Meglio una via di mezzo diciamo tra i 0,5 e i 2 mm massimo.
Il fondo fertile non è obbligatorio ma aiuta all'inizio a far radicare bene le piante.
Con il tempo questo fondo fertile si scaricherà e dopo un annetto circa dovrai integrarlo con le pastiglie da fondo da aggiungere vicino alle piante ma questo è un discorso che appunto potrai affrontare più avanti.
Nel caso non volessi mettere subito il fondo fertile allora dovrai aggiungere le pastiglie fin dall'inizio.
Per le piante invece potrai prendere le classiche anubias da legare su legni e rocce, cryptocoryne e echinodorus, tutte di facile gestione.
Magari sul retro un piccolo boschetto di cabomba o egeria densa o entrambe.
Se l'illuminazione che intendi tenere sarà quella di serie dell'acquario allora ti consiglio di evitare pratini e piante rosse, so che possono tentare per la loro bellezza ma poi non riusciresti a farli crescere bene.
Chiarissimo!! Mi dici le quantità di fondo sabbia e ghiaino
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 01:36   #27
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo anche chiedervi se posso aggiungere uno sfondo 3 d e un coprifiltro. Li trovo bellissimi dal punto di vista estetico
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 02:17   #28
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di solito sui sacchi della sabbia per acquario è specificato come calcolare quanto ce ne vuole anche perché in base alla granulometria ce ne vuole di più o di meno.
Se no su internet mi sembra che si può trovare qualche calcolo approssimativo per sapere quanto metterne.
Per lo sfondo vedi te va a gusti, se prendi qualcosa da mettere all'interno o lo vuoi fare te assicurati che sia atossico e che non rilasci niente in acqua e che non sia troppo spesso da occuparti troppo spazio.
Per coprire il filtro se gli lasci crescere piante alte intorno o gli leggi sopra del semplice muschio fai prima e risparmi soldi.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , abc , aiuto , juwel , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35127 seconds with 13 queries