Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 21-01-2023, 11:05   #1
zuccoboy
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jbl proflora co2 professional

Salve a tutti. Per cortesia mi aiutereste
Ho acquistato e messo in funzione il jbl proflora co2 professional
Ho due domande:
Chi mi spiega in maniera elementare cosa è e come si regola l isteresi (allego foto)

Seconda domanda : ho impostato 60 bolle al minuto. Ciò vuol dire che il computerino aprirà e chiuderà l elettrovalvola( tipo 0 e 1) oppure è in grado di parzializzare. E comunque in caso di deficit non può erogare più delle 60 bolle da me impostate, giusto?
Grazie a tutti
zuccoboy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2023, 12:30   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zuccoboy Visualizza il messaggio
Chi mi spiega in maniera elementare cosa è e come si regola l isteresi
L'isteresi è la tolleranza sulla soglia impostata oltre la quale scatta l'accensione /spegnimento della valvola.
Ad esempio, se il sistema è fatto per chiudere l'erogazione con pH < 6.5 (e aprire l'erogazione con pH maggiore), impostando una isteresi a 0.1 unità di pH, si avrà il seguente funzionamento:
- l'erogazione viene chiusa se il pH SCENDE SOTTO 6.4 (6.5 - 0.1);
- l'erogazione viene aperta se il pH sale SOPRA 6.6 (6.5 + 0.1).
In questo modo il pH rimene sempre nell'intervallo 6.5 +- 0.1.
Serve ad evitare continui accensioni e spegnimenti (e conseguenti potenziali rotture) quando il valore è molto prossimo a 6.5.
Una buona isteresi è sempre minore o uguale alla escursione massima che si vuole (in questo caso 0.1 è un buon valore) e sempre maggiore del valore minimo che farebbe scattere il sistema troppo spesso.

Originariamente inviata da zuccoboy Visualizza il messaggio
ho impostato 60 bolle al minuto. Ciò vuol dire che il computerino aprirà e chiuderà l elettrovalvola( tipo 0 e 1) oppure è in grado di parzializzare. E comunque in caso di deficit non può erogare più delle 60 bolle da me impostate, giusto?
Apre OPPURE chiude. Non dosa. E le bolle massime fissate sono quelle (se hai timore di gasare i pesci in caso di malfunzionamento, puoi anche ridurle: basta che il sistema rimanga in grado di mantenere il pH impostato, poi deve solo "rimanere lì"). Meno bolle significa più tempo per reagire ad eventuali cambiamenti di pH. Troppo poche bolle significa l'impossibilità di scendere al pH desderato (e quindi un funzionamento continuo dell'erogazione).

Ovviamente (lo dico per scrupolo) sempre occhio alla tabella CO2 - pH - KH e attenzione a non soffocare i pesci con concentrazioni troppo alte di CO2.

NOTA: col tempo il KH può cambiare (per esempio per decalcificazione biogena, assorbimento da parte del fondo, specialmente alcuni fondi specifici, crescita di molti gasteropodi grandi tipo ampullarie e simili). In questo modo il pH sale e scende più facilmente, e (al di là di considerazioni sui valori ideali di KH da tenere) non è un problema.
Al contrario, se il KH dovesse SALIRE (per effetto di arredi calcarei che vanno in soluzione), il pH scende solo dopo che si è disciolta una GROSSA quantità di CO2, che potrebbe dare problemi di respirazione ai pesci.
QUindi occhio anche al KH, di tanto in tanto.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 12:48   #3
zuccoboy
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uà grande !!! Ottima spiegazioni. Ti ringrazio infinitamente. Grazie grazie grazie
zuccoboy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , jbl , professional , proflora
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16607 seconds with 17 queries