Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-11-2021, 19:10   #1
Cubettino
Batterio
 
Registrato: Nov 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo nanetto consigli ?

Sono fermo da anni (una decina), il lavoro ed impegni vari, mi hanno portato via il tempo che dedicavo alle mie vasche. OGGI ho finalmente recuperato quel tempo, ma ahime non lo spazio... Nel corso di vari traslochi sono finito in un bilocale , da qui l'ovvia decisione di provare a ripartire con un nano di dimensioni 40 X 40 X 40 circa 50 litri netti di acqua .
Premetto che non mi sono aggiornato molto nel corso degli ultimi 10 anni, la chimica dell'acqua credo non sia cambiata di molto, mentre invece la tecnica in parte si (il passaggio ai LED per l'illuminazione ad esempio) , quindi dopo essermi informato su queste "Migliorie" , ho fatto la classica lista della spesa, con qualche dubbio al riguardo...

Metodo berlinese anche perche l'unico che conosco insiema dsb, che vista la smania di partire e conoscendomi non farebbe al caso mio, anche se probabilmente in una vasca così piccola avrebbe il suo perchè. Comunque sarà berlinese...

Vorrei allevarci LPS e molli , e valutare se inserire 2 kauderni o 2 ocellaris, in seguito a vasca completamente matura magari 1 o 2 acropore (ma è da vedere) io con i LED non so do sbatte la testa

Vasca extrachiara da 6 mm 40 X 40 X 40
Illuminazione mi affiderò ad una GNC SUNRAY S (ero indeciso con la M PRO controllabile da wi fi ma sembrava esagerata)
Movimento ho valutato diverse soluzioni ed alla fine voglio provare magari sbagliando le Jebao MLW 10
Schiumatoio TUNZE 9001 (non so quanto possa essere utile su questi litri anche perche interno e con una colonna di contatto probabilmente ridicola)
Osmoregolatore SMART ATO Micro

I miei principali dubbi sono su Skimmer si o SKIMMER no , nel senso che avessi la possibilità di montare una sump il discorso cambierebbe metterei uno bello SKIMMER LGS 450 e passava la paura, ma vabbene così. Voi che mi dite SKIMMER si o no ?

Discorso illuminazione, stavo valutando le HYDRA, ma ho notato che come corrispondeza di spettro queste GNC sono migliori... Forse restituiranno meno colori, ma sicuramente hanno una temperatura complessiva di colore più vicina a quella naturale (per quel che possibile) . Non so gli animali sotto queste luci come reagiranno, qualcuno ha esperienze con questo marchio (GNC), vedo che quasi tutti montate AI . A livello di spinta luminosa la SUN RAY S, sulla mia vasca 40 x 40 x 40 , dovrebbe (dati forniti) permettermi di inserire anche qualche SPS , o sbaglio ?

Altra cosa legata all'illuminazione, il led rispetto a delle HQI che potere ossidante ha ? Smagrisce tanto l'acqua ? Può creare problemi ?

Grazie infinite a tutti quelli che vorranno intervenire in mio soccorso .

A ovviamente acqua prodotta in proprio con impianto a 5 stadi Pre, Carbone, membrana, e 2 bicchieri con le resine.

Marco.
Cubettino non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
consigli , nanetto , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23677 seconds with 17 queries