Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Vecchio 23-04-2014, 09:35   #1
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Review - Pompa Ecotech MP10 ES

Produttore: EcoTech Marine
Modello: Vortech MP10 ES



Specifiche tecniche riportate
Flusso : 750L-6000L
Potenza Pompa: 8-18 watts 220V 50Hz
Dimensioni:Dry-Side 63,5 diametro x 50,8 mm
Wet-Side 63,5 diametro x 38,1 mm
Prezzo medio: 245 € in Italia
Prezzo medio modulo wifi: 50 € in Italia
Confezione: nella confezione troviamo il wet-side (motore), dry-side (elica), il eco-smart driver (controller), il trasformatore, 4 fermini e 4 fascette e una spugna di protezione. Manuale in inglese.

Dimensioni
Senz'altro una delle caratteristiche che rendono questa pompa unica, occupa veramente poco spazio ergo si vede poco e quello che si vede è di un design a mio parere perfetto.

Montaggio
Il dry-side (il motore) va semplicemente appoggiato al vetro, si colloca il wet-side dentro al acquario avendo l'accortezza di allinearlo bene e farlo coincidere con il wet-side onde evitare rumori e vibrazioni.
Una volta trovato il posto giusto per la nostra pompa si procede a fissare il cavo elettrico del motore con dei fermini con il bi-adesivo e con delle fascette in dotazione.


Avvio ed uso
Premendo il bottone option-power sul eco-smart la pompa parte in modalità fissa (con velocità fissa), poi si sceglie con mode la modalità del flusso, con la ruota si sceglie la velocità. Sembra facile ma per usare la pompa un tutte le sue funzionalità bisogna leggere il manuale (non in italiano)



Manutenzione
Molto facile, basta staccare il wet-side, io una volta al mese lo metto in un bicchiere con acqua e aceto per mezz'ora spazzolina e rimesso in acqua sempre attento ad allinearli bene.

Configurazioni
Le possibilità sono innumerevoli, in potenza e diversificazione del moto. Modo feed e notturno.
Senz'altro una delle cose più interessanti è la possibilità (acquistando la versione wireless, Mp10 WES) di comunicare con altra Vortech, dove secondo me diventa un movimento veramente interessante e completo (si legga complesso) può anche comunicare con una plafoniera Radion per lavorare insieme, ad esempio in modalità notturna della lampada abbassa la potenza della pompa.
In seguito troverete un grafico con le diverse modalità per capire meglio le potenzialità.



Dall'alto al basso:
- EcoSmart TSM (2 Mp10 wes) onde in aumento di intensità.

- Ecosmart NTM (2 Mp10 wes) modalita di trasporti di nutrienti.

- Reef Crest (1 Mp10) onda del reef, random drastico.

- Lagoonal (1 Mp10) random ma con cambi lenti.

- Short Pulse (1 Mp10) pulsazioni corte.

- Long Pulse (1 Mp10) pulsazioni lunghe.


Considerazioni personali
I punti di forza della Mp10 sono il flusso (davvero ampio e non concentrato), la potenza: io tengo la pompa a 2/3 della potenza massima per 60 cm di vasca, diciamo che di più mi fa un gran scompiglio..., estetica/ingombro in tutte le nostre vasche la parte estetica è fondamentale quando tolsi le due pompe classiche n'è migliorato, in spazio e estetica.

Il Rumore: se ben allineate le parti il ronzio è minimo, forse agli alti regimi si sente ma poco.

Prezzo, sicuramente alto, ma la qualità, il design e le diverse configurazioni la rendono un top di gamma; direi che è una scelta puramente personale, io la consiglierei al 100%.



Video Settaggio vortech mp10 (dal sito del produttore)
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Ultima modifica di pedroju; 23-04-2014 alle ore 10:20.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2014, 21:45   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Review - Pompa Ecotech MP10 ES

Per chi la possiede quali programmi utilizzate? Io per il momento uso il reef crest e devo dire che la varietà di moto che muove mi piace.
Ecco se devo dire uno svantaggio: per le rocciate molto imponenti come la mia, ho faticato un po' a trovare la posizione e l'intensitá giusta da settare non essendo direzionabile.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 08:06   #3
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pure io uso la reef crest.
Su una rocciata alta e imponente come la tua deve essere difficile con tutte le pompe, credo che la mp10 sia più adatta alle rocciate che vanno di moda, più ariose e zen.
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 15:49   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornato nanoportal

pedrojou mi son permesso di aggiungere un trafiletto con un punto importante, alla fine. dimmi se concordi
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 16:57   #5
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho tenuto per un bel po' reefcrest, mi piaceva che variasse molto; ora da un mese ho messo lagoon, varia meno, ma mediamente muove più acqua, mi sembra vada un po' meglio. Anch'io ho il cubo con la rocciata imponente


Inviato dallo spazio cosmico
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 17:38   #6
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
aggiornato nanoportal

pedrojou mi son permesso di aggiungere un trafiletto con un punto importante, alla fine. dimmi se concordi

Ciao Sandro, giustissimo! ci avevo pensato ma mi era passato di mente.
Bellissimo a livello grafico il articolo
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 22:16   #7
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi da chi la possiede vorrei sapere come va dal punto di vista del rumore.
Grazie!!!
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 08:31   #8
iceshaq
Plancton
 
Registrato: Dec 2008
Città: Cislago (va)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
su vasca da 65cm l'ho al 50% e praticamente non si sente, anche andando vicino al dry side.

come impostazioni sto provando il lagoon di notte e il tidal di giorno...ma mi sa che lo cambierò in long pulse...
iceshaq non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecotech , mp10 , pompa , review
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22809 seconds with 17 queries