Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 28-03-2012, 13:05   #21
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ottimo articolo, mi è tornato utile consultarlo dopo aver aperto questo topic.

Ho chiesto un parere anche ad un mio amico chimico(non che non mi fidi di voi ) che lavora al politecnico federale di Zurigo e vi volevo riportare lo scambio di battute che abbiamo avuto via Facebook (che insieme a Skype è uno dei pochi metodi grazie ai quali riusciamo a tenerci in contatto).
Non fate caso alla dialettica, è una conversazione con un amico del tutto confidenziale quindi "non impostata"

Se ritenete opportuno cancellare il post fate pure.

Quote:
Giacomegiu com'è?
Se sei sempre un chimico e hai un briciolo di tempo da perdere avrei bisogno di una consulenza tecnica. :)

In acquariofilia si usa "biocondizionare" l'acqua con prodotti a base di acido etilendiamminicotetracetico e tiosolfato di sodio per far precipitare i metalli pesanti, far evaporare il cloro e renderla adatta alla vita dei pesciozzi.
Ora, considerato il fatto che lascio decantare l'acqua minimo 24 ore prima di effettuare il cambio, in seguito alla lettura di un articolo del quale ti lascio il link ho deciso di risparmiare sul biocondizionatore e di farne a meno. Ti lascio il link dell'articolo e il link al sito delle nuove acque con la tabella sulla qualità dell'acqua, così vedi se darmi del somaro o dirmi che non "biocondizionare" con EDTA è una cosa sensata.
Articolo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937
Nuove acque: http://www.nuoveacque.it/qualita_acq...enu=14&aqID=12
Ciao e grazie. :)
Quote:
io a sti pesci gli darei 5 euri a testa a settimana, poi l'acqua e il mangia' se lo comprano da soli....kmq l'articolo mi sembra sensato, metalli pesanti NON ci devono essere nell'acqua potabile (al massimo qualche parte per miliardo x legge) e il cloro nell'acqua piano piano se ne va via, se la lasci riposare, magari sotto al sole..casomai il fatto é che se la lasci decantare e il cloro se ne va allo stesso tempo ti aumenta la carica batterica (in 24 h mi immagino che aumenti notevolmente)..e qui dipende dai pesci...sono tanto sensibili da volere acqua purissima?? kmq mi immagino che "in liberta'" vivano in acque zeppe di ogni organismo vivente, quindi qualche batterino non so se gli dara' noia...
Quote:
Dipende dal tipo di batteri ma sicuramente non sono un problema, in natura i pesci non vivono in ambienti asettici, considera anche che un acquario prima di inserire i pesci va fatto maturare un mese per permettere l'insediamento dei batteri nitritificanti all'interno del filtro e che tutto dentro all'acquario è colonizzato da batteri, dal ghiaietto di fondo alle superfici dei vetri.
Dargli 5 euri a settimana potrebbe essere una soluzione valida ma dopo mi tolgo tutto il divertimento... :P
Quote:
[...]bha, allora penso che se davvero il biocondizionatore serve solo per i metalli pesanti e il cloro, puoi continuare a fare senza[...]
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2013, 16:13   #22
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma quindi il biocondizionatore con edta può abbassare la durezza?
Lo chiedo perché ho notato che la mia acqua biocondizionata è leggermente più tenera di quella appena uscita dal rubinetto...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 21:29   #23
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si..può abbassare la durezza
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2016, 23:16   #24
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Proprio perché è un sequestrante può abbassare la durezza, infatti l' EDTA viene usato in laboratorio per determinare, tramite titolazione, la durezza dell' acqua.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 20:38   #25
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'EDTA sicuramente chela il calcio infatti se vai a farti l'analisi del sangue quello che deve essere analizzato per l'emocromo viene messo in una provatta contenente EDTA come anticoagulante perché chela il calcio che è indispensabile per i processi coagulativi. L'EDTA ha poi una affinità maggiore per i metalli pesanti quali il piombo, infatti negli avvelenamenti da piombo si usa il versenato (EDTA) di calcio, che a contatyo con il piombo chela questo e rilascia l'altro. Dopo il breve inciso medico-veterinario vorrei dire che dato che, soprattutyo da quando ho aggiunto 2 vasche mbuna e vorrei aggiungerne una per discus in crescita, le quantità d'acqua che cambio aumentano notevolmente. Cerco sempre di stabularla 24h con una pompa di movimento ma se non ce ne è un bisogno effettivo perché farlo? Anedoticamente la mia acqua di rubinetto viene praticamente dritta dal Gran Sasso (Ruzzo reti) è tenera e con cloro quasi inesistente ma occasionalmente, magari soprattutto d'estate, può essere addizionata con più ipoclorito. Ho ordinato il test liquido per il cloro della Sera, se vedo che ce ne è più che in tracce vorrei addizionarla di tiosolfato di sodio quanto basta a neutralizzarlo. Credo che a pH 7.5 ne servano 1.8 parti per ogni parte di cloro? Potrebbe andare? Sarebbe utile soprattutto per i discus così potrei declorare l'acqua calda e farla "sgassare" con una pompa di movimento fino a che non si è raffreddata a 30 C. anziche dover riscaldare varie volte a settimana 200 litri d'acqua fredda. Consigli benvenuti
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2020, 22:42   #26
LauraMarco
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate,
Sono una neofita.
Ho un piccolo acquario di 10 litri (con piante vere) che contiene due black Molly e due Guppy. Cambio circa un litro di acqua tutti i giorni con un biocondizionatore Bio-Goldfish 5 gocce ogni litro.

Domani inseriro' una pompa con filtro. Pensavo di prendere una luce led fissa ed un termometro.
Che ne dite?

Da oggi la femmina black Molly rimane spesso ferma sotto la lampada in superficie ed il maschio la infastidisce.. mi devo preoccupare?

Ultima modifica di LauraMarco; 07-01-2020 alle ore 22:55. Motivo: Ulteriori domane
LauraMarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2020, 23:58   #27
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LauraMarco Visualizza il messaggio
Scusate,
Sono una neofita.
Ho un piccolo acquario di 10 litri (con piante vere) che contiene due black Molly e due Guppy. Cambio circa un litro di acqua tutti i giorni con un biocondizionatore Bio-Goldfish 5 gocce ogni litro.

Domani inseriro' una pompa con filtro. Pensavo di prendere una luce led fissa ed un termometro.
Che ne dite?

Da oggi la femmina black Molly rimane spesso ferma sotto la lampada in superficie ed il maschio la infastidisce.. mi devo preoccupare?
è pura follia allevare pesci in 10 litri e cambiare un litro di acqua al giorno...non è sostenibile sul lungo periodo, non ha senso. i pesci vanno allevati in altro modo ...in acquari più grandi. e senza fare cambi frequenti.

il biocondizionatore puoi anche fare a meno di usarlo. se vuoi, puoi aprire una discussione in un'altra sezione (il mio primo acquario). per affrontare i problemi del tuo acquario inadeguato.

Quote:
mi devo preoccupare?
direi di si, è una situazione abbastanza grave, sicuramente una femmina in quelle condizioni (vasca minuscola, cambi frequenti, maschio aggressivo) non può stare bene. il maschio non andava neanche messo


Quote:
Domani inseriro' una pompa con filtro.
no, devi comprare un acquario serio, almeno 40 - 50 litri, che sarà già dotato di luce e filtro. non devi sprecare soldi per allestire la vaschetta da 10 litri. devi spendere soldi per comprare un acquario serio.
tieni presente che, sotto un certo litraggio, potrebbe essere considerato "maltrattamento di animale". come mettere un pesce rosso nella boccia.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 08-01-2020 alle ore 21:22.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biocondizionatore , chimica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26332 seconds with 13 queries