Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 09-03-2019, 13:04   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda questa discussione : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505

Il consiglio che ti do' e' quando fai una modifica di aspettare almeno un paio di settimane per vedere come reagiscono le piante , rischi di trovare il settaggio giusto ma di cambiarlo perche' non noti subito differenze nella crescita delle piante .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2019, 19:20   #12
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono pienamente d'accordo con te Asterix soprattutto quando si va a toccare il fotoperiodo ci sono tante variabili in gioco e ne andrebbe modificato solo una alla volta o quasi, ma lo sai uno e sempre un pò impaziente di raggiungere il risultato fra l'altro quello che mi fa paura è di andare incontro ad una esplosione di alghe.
Ciao
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 23:46   #13
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto, aiuto aiuto!!
non ci cavo più le gambe tutto sembra andare storto e peggiorare.
C'eravamo lasciati con il cambio del fotoperiodo ma vedo che non serve a niente e sono sempre più propenso ad un problema legato all'acqua, le piante anche se smbrano crescere bene poi quando passano alla fase vegetativa si bucano tutte partendo dal centro fino ai bordi questo si nota bene sulle foglie giovani.
Facendo mente locale e tornando indietro con la mente l'unica cosa che mi viene da pensare è che per aggiustare la durezza totate (GH) e il canonico rapporto Ca/Mg 4:1 ho corretto i cambi d'acqua aggiungendo una soluzione di cloruro di calcio (soluzione da 40mg/l come da articolo "prepariamoci la nostra acqua su questo sito) in pratica ho fatto in modo di avere 40mg/ di Ca e 10 di Mg, il dubbio che ho ora è che il cloruro di calcio sia il responsabile ho quindi effettuato nell'arco di 4 giorni un cambio di circa il 50% e tagliando la Ro solo con acqua stabulata, la Ro ora è filtrata anche con una resina antisilicati -0 e questo valore è cambiato.
Test a nuovo:
T28°C, ph 6.75, GH9, KH4, No2 0, No3 25, Ca 45, Mg11, Sio2 1.5, Po4 0.7, Fe 0.2, K 15, G 420uS cm, O2 8 aluci spente dopo 4ore.
posto nuove foto evoluzione delle piante.
Aiuto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Ev1_01.jpg‎ (101,7 KB, 15 visite)
Tipo di file: jpg Ev2_01.JPG‎ (87,4 KB, 14 visite)
Tipo di file: jpg Ev3_01.JPG‎ (63,5 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg Ev4_01.JPG‎ (92,5 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg cc1 (1)_01.jpg‎ (84,9 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg cc1 (2)_01.JPG‎ (73,5 KB, 9 visite)
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2019, 16:21   #14
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì , stanno peggiorando le piante , proviamo a vedere @ilVanni cosa dice per i valori dell'acqua e le piante .
E' strano che ti succede su piante che hanno esigenze diverse tra loro come sono Echinodorus e Hygrophyla e un'altra cosa che si nota e' la differenza di crescita dell'Althernanthera da quando hai modificato l'ultima volta l'illuminazione , l'apice della pianta sembra che cerchi la luce .. sono passate quasi due settimane da quando hai modificato il settaggio della plafoniera , io aumenterei le ore di luce e vedrei come reagiscono le piante .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2019, 17:44   #15
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Sì , stanno peggiorando le piante , proviamo a vedere @ilVanni cosa dice per i valori dell'acqua e le piante .
E' strano che ti succede su piante che hanno esigenze diverse tra loro come sono Echinodorus e Hygrophyla e un'altra cosa che si nota e' la differenza di crescita dell'Althernanthera da quando hai modificato l'ultima volta l'illuminazione , l'apice della pianta sembra che cerchi la luce .. sono passate quasi due settimane da quando hai modificato il settaggio della plafoniera , io aumenterei le ore di luce e vedrei come reagiscono le piante .
Ciao Asterix
La cosa che mi suona strano è che questi echinodorus provengono dalla mia vasca precedente dove la luce era più bassa ancora e non avevano problemi, anzi.
Cosa ne pensi del cloruro di calcio?, altro dubbio potrebbe essere una carenza di potassio? e il test JBL fallisca?
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2019, 23:13   #16
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@scriptors
Scusa scriptors se ti contatto, ma ho sbagliato qualcosa nell'uso del cloruro di calcio? magari quesllo che ho usato io non va bene ho allegato la foto dell'etichetta
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2019, 11:06   #17
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento
la situazione non è cambiata, la cosa strana è che le piante eccetto gli echinodorus che sono completamente fermi continuano a crescere bene fino a quando la foglia non si è completamente sviluppata poi iniziano a bucarsi come se fossero mangiate. Fa eccezione la parte emersa di un' higrophila corimbosa mentre la parte sommersa ha gli stessi problemi delle altre piante, da qui pensando ad un problema acqua ho effettuato dei robusti cambi d'acqua nel giro di una settimana ho cambiato circa il 60/65% e filtrato con carbone, ora ho reiniziato la fertilizzazione i valori dell'acqua praticamente non sono cambiati a parte il ferro e il magnesio cho ho dovuto reintegrare
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carenza , foglie , trasparenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22830 seconds with 16 queries