Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2016, 17:18   #1
Marcoromy7779
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Costa di Mezzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilità colore avannotti con mamma albina

Ciao a tutti,

fra le nostre bestioline in acquario abbiamo fra l'altro 7 guppy e fra le 4 femmine presenti due sono albine....

Una di queste albine è incinta e volevo sapere, anche per curiosità, quale probabilità ci sia che i nascituri siano anche loro albini......fra i 3 maschi nessuno è albino....

So che è un carattere recessivo e quindi molto probabilmente la percentuale di albini, tenendo poi conto di quanti eventualmente sopravviveranno, è bassa però volevo informarvi presso di voi che siete più esperti
Marcoromy7779 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2016, 19:43   #2
carloram
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Il discorso sulla genetica dei Guppy è molto interessante e relativamente semplice.
Per tagliare subito la testa al toro, ti spiegherò quali sono le probabilità che tu hai di ottenere degli avannotti albini dai tuoi pesci.

Come hai detto tu correttamente, il gene che codifica la colorazione albina è recessivo, dunque, per i principi della genetica, gli individui che avranno questa colorazione dovranno necessariamente essere omozigoti recessivi.
In altri termini, dall'incrocio di un maschio con colorazione normale e una femmina albina, avrai il 50% di probabilità che nascano degli avannotti albini SE E SOLO SE il tuo maschio è eterozigote per questo gene (nel caso in cui invece il tuo maschio sia omozigote dominante, cosa molto probabile, nessuno degli avannotti sarà albino). Tuttavia ciò vuol dire che il tuo maschio, per essere certi che sia tale (eterozigote), dovrebbe essere nato necessariamente da due genitori di cui uno albino e uno eterozigote per questo gene, cosa che tu non credo possa sapere, dal momento che eterozigoti e omozigoti dominanti non hanno la colorazione albina. Per farla breve, le probabilità che il tuo maschio sia eterozigote per questo gene sono molto molto basse anche nel caso in cui uno dei suoi genitori sia albino.
Come noti benissimo da solo, è evidente che le probabilità che nascano degli avannotti da due genitori di cui solo uno albino (come nel tuo caso) sono veramente basse.

Nel caso volessi essere certo al 100% che ti nascano degli avannotti albini, dovrai incrociare due genitori entrambi albini.

Spero di esserti stato di aiuto, anche se la spiegazione puramente genetica potrebbe sembrare un po' complicata.
carloram non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie stefano big Ringrazia per questo post
Mi piace stefano big Piace questo post
Vecchio 10-04-2016, 12:35   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Curiosità personale, ma per albino intendi proprio l'albinismo vero e proprio (corpo bianco-trasparente e occhi rossi) oppure la colorazione di base dorata "blonde" con occhi normali neri ? Te lo chiedo perchè spesso vengono confuse e li si chiama tutti "albini" indistintamente.

Tutto giusto quanto detto da @carloram , l'unica cosa che potresti provare a fare è lasciare accoppiare la prole F1 (fratelli e sorelle) fra loro.
Teoricamente potresti avere la fortuna che due fratelli, maschio e femmina, eterozigotici per l'albinismo riescano ad accoppiarsi e generino qualche esemplare albino (o blonde):
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...sp?Stampa=true
Ovviamente poi andrebbero selezionati di volta in volta..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
albina , avannotti , colore , con , mamma , probabilità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17178 seconds with 18 queries