Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 24-12-2019, 03:33   #1
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo 44 l - Aiuto per fondo

Ciao a tutti, per regalo di natale ho deciso di regalarmi un nuovo acquarietto: Askoll Pure M Led (36 x 36 x 43,5). Sistema di illuminazione:24 LED bianchi a 6500 K + 2 LED blu, con un’intensità di 885 lumen e una potenza di 7W (solo LED).

La mia idea era quella di mettere qualche guppy dentro senza esagerare considerato il basso litraggio (massimo 5/6). e poi mettere qualche pianta carina..ovviamente non posso esagerare considerate le medie risorse di luce. Scegliero qualche pianta tra le diverse anubias, criptocorine, ceratophilium, hygrophilia corimbos, insomma cose medio-semplici.
Avrei due domande per voi:

1)Come mi consigliate di fare il fondo? è un dubbio che ho sempre per ogni vasca che avvio. Fondo fertile + ghiaino ? solo Fluorite? Substrato con aggiunta di tabs? non so mai che fare.

2)per fare un pratino per eventuali cardini, è troppo complicato? serve più luce?

Vi ringrazio in anticipo,

Lorenzo
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2019, 10:47   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio di non coltivare piante nel fondo, il fondo ruba preziosi litri e rischi di non poterlo sfruttare appieno, a causa della luce non eccezionale. se punti sulle epifite, puoi arredare l'acquarietto senza fondo, risparmiando preziosi litri. se invece vuoi coltivare le piante nel fondo, allora devi mettere per forza un fondo non inerte, ma questo significa come minimo 5 cm di fondo. per coltivare piante, in generale io eviterei il ghiaino. la flourite è sicuramente meglio di un qualunque ghiaino inerte.


io punterei sulle epifite....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-12-2019 alle ore 21:11.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2019, 20:09   #3
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dave81, ho ascoltato i tuoi consigli e ho messo un unico fondo di Flourite da 5 cm.
Con le piante son ancora fermo, magari prima mi faccio consigliare un po'.
Ho due domande se vi va di aiutarmi:
1) Quando è il momento più opportuno di aggiungere piante ?
2) Avete da consigliarmi piante resistenti (magari diverse dalle classiche anubias) che siano adatte al mio sistema di illuminazione?

Grazie per l'aiuto,

Lorenzo
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2019, 20:55   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ormai hai scelto di fare un fondo da 5 cm, quindi lo devi usare per forza. inserendovi le piante. io avrei puntato sulle epifite (senza fondo)

per le piante puoi provare con qualche specie facile di Echinodorus, tipo il bleheri, si dovrebbe adattare anche all'acqua un po' dura . per me è meglio mettere qualche tabs nella flourite. forse riesce a vivere anche in condizioni di luce medio-bassa

le piante si possono mettere subito, i pesci no. ma la flourite è ancora giovane e quindi contiene pochi nutrienti, ha bisogno di maturare, col tempo si arricchirà di materiale organico , di batteri, di feci, di mangime etc, e diventerà più nutriente... bisognerebbe prima "sporcarla" un po' e dopo inserire le piante. comunque le piante puoi metterle subito. io con l'Echinodorus metterei qualche tabs....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-12-2019 alle ore 21:13.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2019, 20:58   #5
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capito ! Eh infatti anche su questa cosa di Tabs o no tabs ci sono pareri discordanti online e non riesco a capire se vanno messe e, se sì, quando.
Mentre per quanto riguarda l'inserimento delle piante, quando mi consigli di metterle?
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2019, 21:05   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante si possono mettere subito. i pesci no. comincia a mettere due o tre piantine, così vedi se resistono o se muoiono. se va male con questa pianta, allora cambieremo pianta. e comunque insieme a questa, puoi mettere anche il muschio, le Anubias, le felci etc . puoi mettere diversa roba.
se non riesci a coltivare un E.bleheri con flourite arricchita di tabs, allora vuol dire che ti manca la luce e/o la CO2, e allora dovrai prendere altre piante diverse.

le tabs male non fanno, non vedo il problema, servono a rendere più nutriente un terreno. una flourite arricchita è sicuramente meglio di una flourite non arricchita.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , fondo , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20938 seconds with 17 queries