Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 14-07-2015, 20:52   #31
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se trovi anche solo uno di quelli citati da emiliano fammi un fischio xD
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2015, 20:57   #32
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Te lo faccio subito allora emiliano tanto per iniziare i channoides li ha (o li aveva, non so), forse anche locati di pampang, piccolo villaggio del Kalimantan, Regione indonesiana (credo) del borneo
I pesci non si prendono solo dal negoziante. Esiste il mercato dei privati (tipo gli scambi all'interno della associazione AIB, di cui emiliano fa parte e di cui a breve magari anche io, non appena parte la terza vasca). Sennò senza stare a cercare pesci locati chiedi al negoziante di farteli arrivare e lui te li ordina, purché tu lo paghi ahahaha (meglio fra provati IMHO)
------------------------------------------------------------------------
Ah, se proprio ti servono nell'immediato faccio 4min di strada e ho degli unimaculata non locati (roba "commerciale" ma non selezionata)
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 14-07-2015 alle ore 20:58. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 21:48   #33
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I channoides li avevo, ripartirò con Betta coccina/uberis/brownorum
In negozio non li prendere, in caso te li rimedia, sono sicuramente wild, e parliamo di specie spesso nelle red list.
Con loro scordati acqua di rubinetto e cibo secco.

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 22:09   #34
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh ma ragazzi nelle mie zone il negozio di acquariofilia più vicino è a 100km... ed è pure una cagata ahaha xD betta coccina *___* un sogno per me cD
------------------------------------------------------------------------
Scusa l off topic gabriele... ma avete notizie di qualche betta macrostoma per caso???
__________________
...TREE OF LIFE...

Ultima modifica di alessandro1313; 14-07-2015 alle ore 22:16. Motivo: Unione post automatica
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 23:00   #35
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Betta macrostoma al momento non li trovi... Avevo chiesto al boss di AIB e mi ha detto che nessuno in associazione li ha. Possono farli arrivare da oriente ma li pagheresti 150/200$ la coppia
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 23:16   #36
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmmm sono tantinti per le mie tasche xD
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 00:43   #37
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Betta macrostoma al momento non li trovi... Avevo chiesto al boss di AIB e mi ha detto che nessuno in associazione li ha. Possono farli arrivare da oriente ma li pagheresti 150/200$ la coppia
Intervengo volentieri per dare una limata a qualche imprecisione letta.

Partiamo dai macrostoma, splendidi pesci, forse un po inflazionati per la loro oggettiva bellezza, ma dal comportamento etologico similare a quello di altre specie.
Sono pesci reperibili tramite lo scambio tra privati senza dover intervenire con superflue importazioni.
Sono pesci che abbiamo in associazione, ma che sconsiglio per molte, molte motivazioni, prima fra le quali la loro necessità assoluta di acque fresche non superiori ai 25 gradi.
Motivo per il quale ad esempio ho appena ceduto i miei esemplari ad amici svizzeri per evitare di vederli soffrire alle temperature di questi gg.

Tutte le altre specie nominate sono pesci mantenuti in associazione e talvolta cedibili all'interno del progetto di mantenimento.
Al solito i problemi non sono la reperibilità dei pesci, ma le necessarie esigenze delle specie a partire dalle vasche a loro dedicate e la gestione degli stessi pesci.
Ogni specie ha le proprie peculiarità e necessita di singole argomentazioni.

Tornando al tema del 3d, invito a valutare la possibilità di allestire, a prescindere dalla specie mantenuta, un monospecifico, vasca più idonea ad osservare i differenti comportamenti dei pesci mantenuti, ed ottenere quindi maggiori soddisfazioni.

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 00:51   #38
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@T_M si scusa, nessuno li ha da cedere, non che nessuno li ha in allevamento, era sottinteso che qualcuno li avesse, ma scrivendo nella fretta qualcosa rimane nella testa, anche perché é impossibile che nessuno li abbia.
Per quanto riguarda la vasca, io consiglio monospecifico, trovo che in una vasca, nell'allevamento di una specie sia incluso anche la riproduzione (o quantomeno un tentativo di essa) e in vasche che non arrivano il metro, osservare i comportamenti più naturali possibili di due o poi specie insieme sia difficile. In questa vasca metterei solo quella che chiami "specie regina", al massimo qualche pangio sul fondo... In modo da concentrarsi sui betta, studiare la vasca su di loro e osservarne i comportamenti
Scusa ancora @T_M per l'incomprensione, dovevo esprimermi meglio.
Per il richiedente, quelle cose che dovevo scriverti le scrivo domani, non ho tempo ora
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 01:11   #39
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
@T_M si scusa, nessuno li ha da cedere, non che nessuno li ha in allevamento, era sottinteso che qualcuno li avesse, ma scrivendo nella fretta qualcosa rimane nella testa, anche perché é impossibile che nessuno li abbia.
Per quanto riguarda la vasca, io consiglio monospecifico, trovo che in una vasca, nell'allevamento di una specie sia incluso anche la riproduzione (o quantomeno un tentativo di essa) e in vasche che non arrivano il metro, osservare i comportamenti più naturali possibili di due o poi specie insieme sia difficile. In questa vasca metterei solo quella che chiami "specie regina", al massimo qualche pangio sul fondo... In modo da concentrarsi sui betta, studiare la vasca su di loro e osservarne i comportamenti
Scusa ancora @T_M per l'incomprensione, dovevo esprimermi meglio.
Per il richiedente, quelle cose che dovevo scriverti le scrivo domani, non ho tempo ora
Figurati, nulla di che.
Purtroppo è uno tra i betta più sensibili durante la loro lunga fase di incubazione, quindi la loro riproduzione non è mai da dare per scontata, essendo un insieme di aspetti tra alimentazione, valori, tipo di vasca, compatibilità della coppia, tranquillità intorno alla vasca e soprattutto temperature stabili.

Fortunatamente, basta un minimo informarsi e facilmente si scopre un mondo di anabantidi lontano dalle caratteristiche commerciali adatti a tutte le esperienze e vasche.
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 01:19   #40
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo massimo la mia era più che altro curiosità... sono affascinato dal mondo degli anabantidi e per ora mi limito a studiarli...
Un giorno quando avrò la possibilità e le nozioni per farlo sicuramente mi orienterò per una di queste specie accattivanti ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatica , risaia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25979 seconds with 15 queries